Scemo & + scemo 2 - Dumb and Dumber To (P. & B. Farrelly, 2014)


IMDb Wikipedia

Data di uscita italiana: 3 Dicembre 2014
Regia: Peter & Bobby Farrelly
Con: Jim Carrey, Jeff Daniels, Laurie Holden, Kathleen Turner, Rob Riggle, Erika Bierman, Angela Kerecz, Rachel Melvin, Carly Craig, Brady Bluhm, Paul Blackthorne, Cam Neely
Musiche: Empire of the Sun

Personalmente sono davvero contendo del ritorno della coppia Jeff Daniels /Jim Carrey dopo vent’anni dal primo film, dai trailer sembrerebbe davvero divertente al pari del primo.

Alcune considerazioni sul doppiaggio, è davvero curiosa la storia che si è creata intorno alla voce di Jim Carrey, pare che il buon Pino Quartullo abbia doppiato il trailer scatenando l’entusiasmo della direttrice del doppiaggio, ma a quanto detto da Quartullo stesso qualcuno dall’alto abbia imposto la voce ufficiale di Carrey cioè Roberto Pedicini, e a quanto pare lo stesso Quartullo ha proposto di doppiarlo gratis ma neanche questo è servito.
Personalmente la voce di Quartullo del primo film non mi è mai piaciuta, credo che la voce più adatta per l’epoca fosse quella di Tonino Accolla, ma allo stesso tempo, neanche Pedicini, nonostante si sforzi a fare una voce “comica” credo sia adatto per questo film! riguardo alla voce di Jeff Daniels credo che la voce di Masciarelli sia perfetta sia nel primo che in questo secondo capitolo, tra l’altro Masciarelli ha un timbro vocale simile a quello di Giorgio Lopez.

Dai due trailer sotto si può notare che siano stati doppiati in due momenti differenti e tra l’altro anche con alcune frasi diverse!:

[video]https://www.youtube.com/watch?v=3XgLZv0hP0M[/video]

[video]https://www.youtube.com/watch?v=-RILkDpNo-s[/video]

Tremendo. Già il primo era un film orrendo che NON fa assolutamente ridere, dargli poi un seguito dopo VENTI anni è incomprensibile. Carrey poi ha 53 anni, Daniels quasi 60: tardino per dedicarsi a simili puttanate. Chiamiamola “sindrome Boldi-De Sica”: ovvero, non sapersi ritirare dalle scene, con dignità, finché si è ancora in tempo. Tristezza. .

Devo essere sincero, adoro il primo e questo secondo episodio non può che farmi piacere, speriamo che le premesse vengano rispettate. Sul discorso età segnalato da Zardoz in assoluto ha ragione, forse un sequel andava fatto prima però prima di esserne certo voglio vedere il film, si può riuscire a essere “bischeri e bimbetti” anche da alquanto adulti, senza voler fare paragoni eccessivi la trilogia di amici miei è lì a dimostrarlo.

ammetto che il primo mi era piaciuto molto perche’ aveva momenti veramente demenziali, pero’ c’e’ da dire che Jim Carrey all’epoca faceva ancora film che facevano ridere (Ace Ventura, The Mask…) e non era ancora in film piu’ “seriosi”. Spero che mantenga la stessa ironia e comicita’ degli esordi anche in questo sequel.

Appena ho scoperto che avrebbero fatto un seguito la prima cosa che ho pensato è stata: “Dio ti prego, fa che li ridoppino quartullo e masciarelli!”. Volevo tantissimo i doppiatori originali! C’ero troppo affezionato! Quartullo è sempre stato perfetto per jim carrey, più di accolla, secondo me, poi de gustibus! Sono contento che ci sia masciarelli, un po’ meno per pedicini, che va benissimo per carrey, ma nelle commedie non mi fa impazzire, specie per una demenziale come questa.

Essendo il primo un mio piccolo cult degli anni 90, non posso che essere contento di rivedere quei due di nuovo nei mitici panni di harry e lloyd. Capisco che vederli vecchi a 50 anni e passa suonati fa un certo effetto, ma bisogna prenderlo per quello che è. L’ennesimo fan service/film revival che va tanto di moda negli ultimi anni, poi ovviamente sarà un filmetto del cazzo che ti farà fare qualche risata da cervello scollegato e finito lì. L’unica sua ragione d’essere è rivedere loro, basta. Quindi a me farà piacere vederlo più che altro per questo motivo. È ovvio che sarà un film piuttosto inutile.

Certo che la locandina è veramente orrenda…

Più che altro, adeguata al film…

Concordo, è inguardabile!

Come la maggioranza dei seguiti di film di successo, anche questo rispetta la regola di esser inferiore al capitolo precedente ma, lo prevedevo già e, per passare una serata ci può giusto stare anche se si ride molto meno che nel primo, anzi, spesso “ci sarebbe da piangere”… comunque c’è di meglio ma pure di peggio!!! :wink:

//youtu.be/_eXXmNSJRuY

Dovendo scegliere tra Interstellar e questo, ho optato per il film dei fratelly Farrelly ;), diciamo che sono partito già prevenuto e più o meno ho visto quello che mi aspettavo, il film è una divertente commedia e non un film propriamente comico come il primo capitolo, tra l’altro la prima cosa che si nota è la poca irriverenza che ci si può aspettare dai due registi.
Rispetto al primo film probabilmente non ci sono scene di cui ci si potrà ricordare negli anni a venire, quella che sicuramente mi ha fatto davvero ridere è quando Fraida gli parla sottovoce del sesso e loro si spostano quasi schifati :D, la più dissacrante di tutti sicuramente è quella del “tappo” che Harry dà alla giovane figlia.
Alcune curiosità: Jim Carrey durante il congresso si fa chiamare “Natale” invece di “Christmas”, l’unico superstite oltre al ragazzino del pappagallo è “Grande mulo” (irriconoscibile) in una piccola scena.

L’ho trovato molto deludente, spesso anche desolante per una regia ai minimi storici e per lo squallore scenografico e produttivo.

Non si ride granché (io personalmente ho riso solo per le cose più triviali, ma nemmeno tutte) e la sceneggiatura è abbastanza desolante (certo, non mi aspettavo Billy Wilder, però qui siamo davvero a livelli bassissimi).
Carrey e Daniels fanno quello che possono, qualche volta azzeccano la gag ma molto più spesso fanno solo tenerezza.

Piu che tenerezza, direi pena…

Sarà che il paragone con il primo è automatico (ed impietoso), ma non sono riuscito a vederlo per intero, ad un certo punto ho mollato per la delusione, mi spiace dirlo ma trattasi di occasione persa. Come già detto qualche scena carina c’è ma è davvero troppo poco per dare un giudizio positivo, la spontaneità del primo è assente. Peccato.

Sarò forse uno dei pochi, ma ammetto che a me manco il primo ha mai fatto impazzire più di tanto. Questo poi, arrivato fuori tempo massimo, mette veramente tristezza…ed ammetto che mi è dispiaciuto soprattutto per un attore come Jeff Daniels (forse non tanto lui, visto il cachet che avrà preso…) negli ultimi anni visto sempre in ruoli impegnativi, riprendere tale personaggio. Salvo giusto la ragazza che ho trovato decisamente carina :D, ma poi veramente il nulla, le solite gag anti-diluviane mi hanno perfino infastidito oltre che annoiato (come tra l’altro già capitato con un altro film recente dei Farrelly, vale a dire I tre marmittoni, più o meno con una storiellina “edificante” ed un certo tipo di comicità simile).

Giusto per la cronaca, verrà trasmesso (credo in prima tv) Lunedì 16 Gennaio alle 23.30, oddio sarà anche penoso, ma trasmetterlo a quell’orario mi sembra un pò esagerato, mi ricordo che pensai la stessa cosa quando trasmisero anche Fantozzi 2000 sempre su Rai 2 più o meno allo stesso orario quando io invece mi aspettavo che venisse trasmesso in prima serata su Canale 5 come tutti gli altri :smiley:

Se devo essere sincero questo film non merita il primetime, non credo avrà una grossa audience. Magari è anche una scelta legata al tipo di pellicola ed al fatto di essere visibile per tutti (però non so se avesse qualche divieto particolare, non penso).