Scemo & + scemo (Dumb and Dumber, 1994)

IMDb Wikipedia

Anno: 1994
Regia: Peter e Bobby Farrelly
Con: Jim Carrey, Jeff Daniels, Lauren Holly, Mike Starr, Karen Duffy, Charles Rocket, Victoria Rowell, Joe Baker, Hank Brandt, Teri Garr, Felton Perry

Prima di vedere il secondo capitolo ho voluto rinfrescarmi la memoria con il film originale, devo dire che tuttora lo trovo ancora molto divertente, anche se dopo l’ultima visione di un bel pò di anni fa mi è sembrato forse un pò datato, c’è una scena in particolare che tra l’altro ho mandato indietro più volte per rivederla, per la precisione è quella in cui sono nel fast food e Jim Carrey chiama la cameriera con un “Mi scusi floooo:smiley: Ah Ah questa scena mi fa davvero ridere di gusto ogni volta!
Nel dvd sono presenti oltre ad uno speciale con interviste una carrellata di ben 32 minuti con molte scene tagliate (e credo fondamentali) e alternative.

Uno dei miei cult degli anni 90! All’ epoca qualsiasi cosa uscisse con jim carrey per noi andava bene, ma obbiettivamente ancora oggi regge. Di sicuro uno dei migliori e più riusciti dei farrelly. E poi il “fattore anni 90” è forte in questo film! Lo noleggiavamo sempre coi miei compagni di classe! Mi piace anche per questo!

A proposito del dvd, io c’ho quello della eagle pictures, non so se ci sono altre versioni, ma il film è tagliato! La scena con lloyd che fa spesa e poi si fa fregare tutto dalla “cara vecchietta” sulla sedia a rotelle, è tagliata in un modo assurdo! Non c’era neanche l’inquadratura con henry che svuota il water dalla finestra gridando: “Mary, aspetta!” Battuta che però è stata incollata sopra l’inquadratura di Mary davanti alla porta del bagno! Ecc…
Quando lo comprai lo misi tutto contento e rimasi a bocca aperta dallo sconforto!
E quando lo passa in televisione, ovviamente è il dvd, quindi ciao! Come per più forte ragazzi! Qualcuno sa qualcosa su questo scempio? Tu di che dvd parli, trinidad?

Il dvd che ho io è della Warner credo sia uscito dopo quello della Eagle, ma la versione è la stessa, e mancano le scene che citi, tra l’altro ci sono almeno un paio di scene senza audio italiano in cui tra l’altro non escono neanche i sottotitoli automatici, cosa strana dato che nei cartelli i sottotitoli che escono in automatico ci sono!

Dio che bordello! Ma perché dev’essere così difficile avere un cazzo di film in dvd? Poi mi prendono per culo quando dico che guardo ancora le cassette! Co le cassette ste cose non succedevano, cazzo! E i treni arrivavano in orario! Caro lei!

Una delle più belle commedie/comici degli anni 90, un susseguirsi di gag e trovate divertenti da impallidire, con un jeff Daniels insolitamente e credibilmente comico. Per me un cult assoluto da vedere alla noia, con una lauren Holly topina compatta. Non posso non citare quando Daniels rimane attaccato con la lingua alla seggiovia (alla potevo rimanere offeso… :smiley: ) o quando i due scendono dal micromotorino di nuovo attaccati ma per colpa di un “altro” fluido ormai surgelato, oppure la già citata scena degli strizzoni sul tazzone. Insomma, chi non lo guarda si perde qualcosa, provveda immantinente :smiley: . Devo ancora vedere il seguito uscito recentemente, speriamo che il livello sia simile ma ho qualche timore in proposito.

PS: mi sta venendo un sospetto, non c’era già un topic su questo film? Ora cerco un pochetto, può essere che mi sbagli.

Non avrei pensato che mancasse il post di questo film che, pure per me è decisamente migliore del secondo ma, ci voleva poco, io prima avevo la VHS della Cecchi Gori e poi ho acquistato il DVD della Eagle e, mi pare che le scene ci siano tutte… concordo con Tony Brando sulle VHS che continuo a visionare pure io perchè spesso i DVD poi sono tagliati ma, per non andare off-topic in questo ci sono tantissime scene divertenti, una colonna sonora che non è da meno e, come ho detto, pure la storia è decisamente superiore al seguito!!! :smiley:

//youtu.be/jECRUj5od0Q

Un film a cui sono molto legato pur non rivedendolo da oltre un decennio.
Una coppia protagonista che funziona alla perfezione, una bellissima protagonista femminile , un Villain con scagnozzi divertenti e trovate comiche da pisciarsi addosso dalle risate. Ricordo che ai tempi trascorsi forse 10 minuti titoli di testa e coda compresi senza ridere e che passai tutto il film con il sorriso, cosa davvero molto rara.
Snobbai e tuttora snobbo, probabilmente a torto, il prequel “Scemo e più scemo, iniziò così” e da pochi giorni so dell esistenza del sequel con gli originali Carrey e Daniels, che magari andati broke hanno deciso di riunire l allegra coppia.
Memorabile, da inserire nella Top 100 dei film commedia.

No no, il prequel è orribile, direi inguardabile, credo di non essere nemmeno riuscito a terminarne la visione. Il sequel ha un suo perchè e qualche risata la strappa, carino. L’originale è un cult che non stanca mai

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Il prequel è da evitare come la peste, il sequel è “fuori tempo massimo” per il duo anche se qualcosa di grazioso c’è, diciamo che sarebbe stata una gran mossa fare il secondo episodio con carrey/daniels “al posto” del prequel anche come periodo.