Scene di film che ogni tanto riguardo

A volte mi viene una voglia matta di rivedere qualche scena che mi ha particolarmente colpito o che mi è piaciuta assai, però non mi va magari di rivedermi il film in questione per cui vado di youtube.La cosa mi capita spesso, a volte passo delle serate alla ricerca di suddette scene.A voi capita mai?
Ad esempio l’ultimo boyscout quando Willis fa rientrare il naso nel cranio del suo carceriere, oppure Rob Roy quando Neeson apre in due come una cozza Roth, , Rambo 2 quando Stallone stringe il microfono e dice a “sono io che vengo a prenderti” o come Hellraiser all’arrivo dei suplizianti solo per citarne alcune.

È troppissimo verissimo :smiley: , ogni tanto lo faccio anche io, giusto qualche giorno fa ho rivisto:
Tenebrequando il commissario si china ed ha alle spalle l’assassino
Profondo rossoquando entrando in casa della medium uccisa Marc daly “intuisce” l’assassina allo specchio
Sogni mostruosamente proibiti quando paolo coniglio cerca di recuperare i cioccolatini nel salone gremito di ospiti
Il bestione la scena della cena alla trattoria tra camionisti

Capita spesso anche a me. Spesso mi rivedo il triello de Il buono il brutto il cattivo, oppure la sequenza dei titoli di coda di Kill Bill 2 e tante altre…

E stanotte tanto per gradire ho rivisto fino alle lacrime, dal ridere:
mezzogiorno e mezzo di fuocoquando sono a cena intorno al fuoco e parte una striscia ininterrotta di rutti e scuregge di un minuto abbondante… :smiley:

Io penso di essere un’anomalia.
Non mi è mai capitato di voler rivedere solo una scena di un film se non subito dopo averlo visto.
A volte mi capita di vedere un film e poi di riguardare alla fine qualche scena che mi ha colpito particolarmente, specialmente se ci sono effetti speciali che vorrei rivedere fotogramma per fotogramma.
Ma non mi è mai capitato di dire una cosa tipo: “È da tanto che non vedo questo film, adesso mi sa che mi riguardo la mia scena preferita”. In questi casi rivedo sempre tutto il film…
Nemmeno da ragazzino…:oops:

Non preoccuparti, non sei il solo. O tutto, o niente anche per il sottoscritto.

Il cacciatore

La partita a biliardo prima di partire per il vietnam (ma ora non si trova più su youtube)

La roulette finale, per l’istante in cui Nick riconosce Mike prima di sparare

Sacco e Vanzetti
Il monologo-difesa di Gian Maria Volontè

Di questa scena ho addirittura scaricato il file mp3 e ogni tanto me lo riascolto, solo in audio appunto… brividi tutte le volte.

Noi dobbiamo ringraziarli… senza di loro noi saremmo morti come due poveri sfruttati. Un buon calzolaio… un bravo pescivèèndolo…

Eccome se mi capita!
Non è che decida così, a freddo, di rivedere una scena preferita, piuttosto succede che parlando di un film sia assalito dal desiderio di riprovare una certa sensazione legata a una certa scena, e così appena posso vado di youtube come un drogato.
Del resto è evidente che il canale youtube “movieclips” sia nato come centrale di spaccio per i cinetossici.

Assolutamente! In linea di massima scene d’azione o scene di particolarmente comiche.
Alcune che mi vengono in mente

Il mio nome è nessuno

La scena dei whisky

Sword of doom

La discorso della spada che è lo studio dell’anima

Duel to the death

il combattimento coi ninja

The scorpion king (quello di HK)

i combattimenti dello scorpione

Happyness of the Katakuris

La scena del balletto del capitano

Anche per me prevalgono assolutamente le scene d’azione, sarà perchè danno la carica :D, anche la componente emotiva poi fa la parte del leone, come nel finale di best of the best…me lo vado a rivedere subito vah.
Ultimamente andavo anche di Abatantuono e Fantozzi (la partita di biliardo) e Superfantozzi , la scena con Robin Hood mi fa morire.

Capita di tanto in tanto anche a me.

Per citarne alcune che mi piace rivedere:

28 settimane dopo

La scena iniziale in cui il tizio lascia sola la moglie in balia degli zombie e fugge col barchino

La leggenda del pianista sull’oceano

La sfida al piano tra il protagonista e Jelly Roll Morton

Schegge di paura

Il finale, in cui Richard Gere scopre la vera personalità del suo assistito

scena che commosse anche la comparsa che faceva la guardia dietro volontè, dovettero rigirarla…

Assolutamente, ci sono varie “singole scene” che ho rivisto (e rivedo volentieri), senza visionare l’intero film. Qualche esempio:
l’inizio di “C’era una volta il west”;
il triello de “Il buono…”;
il lungo piano-sequenza (falso, ma fighissimo) iniziale di “Omicidio in diretta”;
i primi minuti di “Blade runner”;
spezzoni vari di “Pulp fiction” (parte dell’episodio con Willis, o Travolta e Jackson in casa di Tarantino dopo aver combinato il “disastro” col negretto);
l’episodio con Clive Owen di “Sin city”.

Ieri sera mi sono sparato le migliori scene di Guglielmo il dentone da i complessi, ed un borghese piccolo piccolo.

Harley Davidson e Marlboro Man: scena del biliardo
Il cattivo tenente: scena di quando ferma le due tipe in macchina
Un giorno di ordinaria follia: tutte quelle in cui sbrocca
Pulp Fiction: una marea, tra le quali l’arrivo a casa di Jimmy, l’overdose, l’inizio, quando il pugile contratta con Marcelus…
Fantozzi subisce ancora: Loris Batacchi, l’ospedale

Tutte da Youtube comunque, neanch’io metto su un dvd apposta solo per vedere certe scene.

Anomalia pure io… peraltro se devo scegliere tra un film da rivedere e uno mai visto scelgo sempre quello mai visto, dato che non mi piace “imparare a memoria” i film che mi piacciono, perché poi alla lunga potrei annoiarmi, cosa successa con qualche titolo che non riesco quasi più a rivedere, come ad esempio “Uno sparo nel buio” di Blake Edwards…

Al massimo può capitare che mi riguardi un pezzo di un film che amo se ci capito sopra facendo zapping mentre lo stanno trasmettendo in tv… oppure mi capita di postare qualche spezzone di film qui sul forum o su fb perché richiamano in qualche modo un avvenimento o una situazione attuale di cui ho parlato poco prima con amici…

Ho rivisto ormai tante volte i primi 10’ di “Drive”: perfetti, ammalianti, ipnotici. Fosse tutto il film così, sarebbe un capolavoro assoluto.

Capita anche a me, credo sia l’essenza della cinefilia. L’omicidio nella stanza d’albergo di Cruising, la morte di Eva Axen in Suspiria, la sparatoria in discoteca di Terminator, la sequenza subacquea di Inferno, la sequenza dell’ascensore nel finale de Il gatto a 9 code, il massacro della coppietta in Non aprite quella porta… metto su il DVD giusto per riguardare quella singola scena. Maniacale, lo ammetto. Soprattutto considerando i miei gusti macabri.

Il finale di Milano calibro 9, il piano sequenza di Tenebre, la scena della spesa di Miseria e nobiltà, la sequenza del vedovo di Amici miei - atto II, la grigliata di pesce ratto in Fantozzi subisce ancora… boh, ce ne saranno tante altre, ma queste son le prime che mi vengono in mente!