Sceneggiatori di Zagor

Leggendo la nuova avventura dello Spirito con la scure illustrata da Ferri, ho fatto caso al nome dello sceneggiatore: Ade Capone. Sbaglio, o è stato anche regista e sceneggiatore cinematografico? O trattasi di omonimia? Comunque la storia non è male, pur non raccontando niente di nuovo si gusta fino in fondo.

Forse ti confondi con Gino Capone, sceneggiatore, o Alessandro Capone, regista e sceneggiatore.
Ade non ha legami con loro (se ben ricordo, così affermò tempo addietro sul forum dedicato allo Spirito con la scure), scrive raramente ma da molto tempo per Zagor: di lui ricordo la bellissima storia “La notte del diluvio” e “il tempio del sacrificio”, a mio parere la storia più “nolittiana” non scritta da Nolitta.

Ade Capone è un ottimo sceneggiatore…ho avuto modo di incontrarlo quando abitava a Salsomaggiore, ai tempi della scuola. Non dimentichiamoci che è il creatore di Lazarus Leed…

Concordo, anche l’ultima avventura ha un inconfondibile taglio narrativo nolittiano. Sicuramente hai ragione sull’omonimia, magari lo ricordavo perchè saltuariamente Lazarus Ledd lo leggevo.