Schock - Shock (Mario Bava, 1977)

Wow, ci faccio un pensierino…il dvd Medusa in confronto alla pessima edizione che avevo mi pareva “accettabile”, molto tra virgolette.

il dvd medusa è un’autentica porcata, oltre ad essere una vhs riversata ha anche il formato sbagliato… e poi hanno anche il coraggio di metterti lo spot antipirateria obbligatorio

Agghiacciante il titolo del film in lavorazione…

"Al 33 di Via Orologio fa sempre freddo "…

Ecco uno screenshot che avevo preso tempo fa.

Qualcuno riconosce la persona riflessa sul mobile (a sinistra)?
È Bava? A me sembra di no, sarà l’operatore o il direttore della fotografia.

Che voi sappiate l’edizione dvd spagnola è integrale? ed è ben messa?
Su videoarcheologia non dicono nulla riguardo l’integralità…:confused:

Interessante recupero di un disegno inedito di Bava da parte di Alberto Farina.
Lo trovate qui:
http://networkedblogs.com/eOcFi

Ah sì, l’avevo visto… Bava effettivamente amava disegnare, mi sembra che anche su un vecchio Nocturno ci fosse qualche schizzo suo.

Mi ricordo vagamente un’auto-caricatura con i denti da vampiro…

L’ho visto questa sera per la prima volta nella versione in dvd della Medusa e, tralasciando tutte le considerazioni sulla qualità del master che avete già fatto voi e che ovviamente mi trovano d’accordo, il film m’è piaciuto molto… probabilmente alla fine mi son accorto che forse lo avevo già visto, comunque mi ha soddisfatto (il bambino mette una inquietudine pazzesca!) … soprattutto in quel finale che ti da veramente i brividi!!! :slight_smile:

//youtu.be/JvLNYTR7SQ0

Qualcuno sa i motivi per cui questo è l’unico (?) o uno dei pochi Bava a non essere stato (ri)pubblicato in BR e/o in versioni sontuose ricche di extra anche come dvd? mi pare strano…il film è molto valido ed inquietante a mio modestissimo parere, non riesco tra l’altro a togliermi dalla testa la “nènia di Marco”…

//youtu.be/yel2eWlpeiI

Io peraltro mi sono imbattuto in David Colin jr. su facebook, tramite amicizie comuni. Molto gentile e spiritoso, ho la sensazione che dei suoi trascorsi cinematografici non gli importi granchè…

Abbastanza noioso e lento questo ultimo film del Maestro anche se come in quasi tutti i suoi lavori qualcosa di geniale c’è. Gli incubi della Nicolodi sono girati divinamente bene e possiamo dire che in questo film Bava cura molto i personaggi cosa non molto frequente nei suoi film. Daria Nicolodi offre una grande prova mentre Steiner nel ruolo del padre di famiglia premuroso non lo vedo tanto indicato e Ivan Rassimov poco utilizzato

1 Mi Piace

Appena visto. Un bel film, poco da dire. Curioso Steiner doppiato da Pino locchi, ottima la prova della nicolodi (che non so perché ma in questo film mi ha fatto un gran sangue), non mi è piaciuta un granché la prova recitativa del bambino, che in certe inquadrature peraltro assomiglia ad h7-25. Molto belle le musiche. Segnalo un piccolo errore tecnico, Bruno è un primo ufficiale (ha le tre bande sulla giacca e sulle spalline), tuttavia quando l’aereo perde il controllo siete sulla sinistra, posto riservato al comandante (sia che piloti, che non lo faccia), che di righe ne ha quattro.

1 Mi Piace

Secondo me questo film ha il solo difetto di essere stato fatto dal maestro e pertanto viene spontaneo il confronto con il resto della sua produzione. L’ho visto per la prima volta da ragazzetto su una TV privata e mi sono spaventato un botto. Il rivederlo qualche anno dopo con occhi adulti non me ne ha depotenziato l’efficacia. Contiene intanto uno dei più belli jumpscare del cinema horror, il già citato bambino che corre incontro alla madre e si trasforma nel marito morto. Le fantastiche musiche dei Libra e l’icona horror Nicolodi contribuiscono a generare una costante inquietudine che esplode poi nel fantastico finale.
Mi attirerò una shitstorm ma se paragono questo film “minore” di Bava per esempio con "Quella Villa… " di Fulci non ho dubbi su quale preferisco.

1 Mi Piace

Nel senso che viene considerato un Bava minore?

1 Mi Piace

Beh, è l’ultimo film della sua carriera, girato in condizioni di salute già compromesse tanto che diverse scene le ha girate il figlio. Ha pertanto sicuramente dei difetti e non si può paragonare a perle come Sei Donne per l’Assassino o al più vicino Cani Arrabbiati. Se pensi a Bava non ti viene sicuramente da citare Shock come primo film. Eppure io lo adoro.

1 Mi Piace

Io so che Bava non aveva problemi di salute ma che morì all’improvviso. La scelta di far girare al figlio diverse scene venne presa da Mario per inserirlo nel mondo della regia. Se sbaglio mi corrigerete disse un Papa famoso

2 Mi Piace

La stessa corrizione ovviamente sono pronto a subirla anche io. E’ vero che morì all’improvviso (infarto) ma a quello che sapevo io il suo stato di salute era già pessimo. Poi per carità, si può leggere tutto ed essere vero il contrario di tutto.

Dobbiamo aspettare che qualche “bavologo” ci dia in merito delle delucidazioni

1 Mi Piace

In versione restaurata HD su Prime. Sapevatelo.

2 Mi Piace

in uscita a gennaio

3 Mi Piace