SCI-FI COLLECTION: Robot Monster - Allarme dallo spazio – La morte scarlatta

Ieri ho acquistato questo cofanetto (16,90 euro alla FNAC) composto da 2 DVD; contiene 3 film più una sezione di extra. I titoli sono:

Robot Monster - USA 1953 – regia Phil Tucker (inedito cinematografico in Italia);

Allarme dallo spazio – Giappone 1956 – regia Koji Shima (anche questo è un inedito cinematografico, il titolo italiano è la traduzione letterale del titolo USA, Warning from Space. Il titolo originale giapponese è Uchujin Tokyo ni arawaru);

La morte scarlatta arriva dallo spazio – USA/UK 1968 – Regia Freddie Francis (l’unico film del lotto uscito all’epoca nella sale italiane. Il titolo originale è They Come From Beyond Space).

Tra gli extra una conferenza del “dottor” Corrado Malanga, ufolo, uno di quei tipi che affermano che gli UFO vanno e vengono dalla Terra con la frequenza dei treni della linea Milano-Roma (senza prendere contatto con noi terrestri, eccetto quando decidono di rapire qualcuno).

La label è Valter Casini Edizioni. Distribuzione 01.

Tutti e tre i film sono in inglese con i sottotitoli in italiano. Non c’è traccia di Cittadino dello spazio, uno dei capolavori della Sci-Fi USA anni ’50 che faceva parte del lotto quando era stata annunciata l’uscita del cofanetto (forse per attirare qualche prenotazione in più).

Ho dato un’occhiata veloce alla qualità del DVD: che delusione! Dei tre film l’unico decente è Robot Monster, un B/N discretamente nitido e contrastato. Il B/N di Allarme dallo spazio è davvero pessimo, lattiginoso, sfuocato, con un audio inglese scadentissimo. Probabilmente è un banale riversamento dell’edizione Alpha video, label che come gli appassionati sanno non brilla certo per la qualità dei suoi prodotti. Il peggiore dal punto di vista video è sicuramente La morte scarlatta viene dallo spazio. Nonostante sia un film relativamente recente il trattamento che gli hanno riservato i tipi della Valter Casini (un nome che è tutto un programma) lo ha trasformato in uno dei primi esperimenti di cinema a colori, una schifezza inguardabile. Oltretutto si tratta di un film uscito nella sale italiane, quindi si poteva recuperare la traccia audio originale. Troppo lavoro per il sig. Casini, meglio riversare una squallida edizione DVD americana e appiccicarci i sottotitoli in italiano.

Quanto al valore artistico dei film posso parlare solo per La Morte scarlatta di cui ho una VHS registrata dalla TV. Non si tratta certo di uno dei migliori film di Francis, anzi. Il mitico Freddie ha diretto capolavori come Le cinque chiavi del terrore, ma qui gira con la mano sinistra. Gli altri due film sono interessanti solo per la loro rarità, si tratta di B-movie davvero piccolini.

Concludendo si può dire che il rapporto qualità prezzo di questo cofanetto è INACCETTABILE. Lo sconsiglio ferocemente, è un’operazione ai limiti del truffaldino. Chi volesse vedere questi film farebbe bene a prendere una delle tante edizioni USA facilmente reperibili online a prezzi stracciati.