Scream 7 (Kevin Williamson, 2026)

https://www.imdb.com/it/title/tt27047903/

Perdonatemi se non ci perdo troppo tempo ma direi che si possa abbassare la saracinesca sul franchise. Questo settimo capitolo, diretto dallo sceneggiatore che ha inventato la saga, spera di reggersi facendo fanservice con la proposta di alcuni volti storici a partire dalla scream queen originale Neve Campbell. Purtroppo è solo una successione di situazioni trite e ritrite con l’aggravante di una serie di follie come gente colpita con mazze di ferro, accoltellata o sparata che si rialza o una citta completamente vuota che uccidono la sospensione dell’incredulità.
Sydney Prescott ad un certo punto dice che lei è troppo vecchia. Sbaglia: è tutta la baracca che ormai è crollata.

3 Mi Piace

La cosa che mi manda fuori di testa è che è il primo film della saga per biglietti staccati…

1 Mi Piace

Il mio percorso cinefilo è iniziato con Scream e infatti rimane ancora oggi la saga horror a cui sono più legato.

Detto ciò, questo settimo capitolo è il primo ad avermi deluso per una serie di motivi che elenco in modo sparso: componente metacinematografica sostanzialmente accantonata, troppo marcato il fattore nostalgia (e non adeguatamente sfruttato), non incisivi i personaggi di contorno oltre ai “soliti noti”, jumpscare mai così tanto prevedibili, tema del deepfake/IA usato in modo approssimativo, inutili e sempre più odiosi i due gemelli (riciclati come assistenti dell’inossidabile Courtney Cox), pessima rivelazione dei Ghostface e finale tutt’altro che memorabile.

Sì, ci sono stati problemi infiniti durante la lavorazione ma da Williamson mi aspettato di più tanto che alla fine il segmento migliore rimane il prologo, sorta di “corpo staccato” dalla trama principale e ulteriore segnale di debolezza complessiva.

Cosa si inventeranno nel già annunciato Scream 8? Se le idee sono in linea con questo capitolo, non perdo il sonno per scoprirlo…