Scrivimi fermo posta - The shop around the corner (Ernst Lubitsch, 1940)

Con James Stewart, Margaret Sullavan, Frank Morgan, Joseph Schildkraut, Felix Bressart.

xxxx.jpg

Un film per tutti gli amanti di Lubitsch e della commedia americana dei tempi d’oro (anni ‘30-40 e un po’ '50).
Io ho il vecchio DVD Ermitage. Ottima qualità video, doppio audio, ovviamente. Tra gli extra c’è solo qualche nota sul film, sul regista e su Stewart, cioè niente. Privo di sottotitoli che invece sono presenti nel DVD A&R uscito l’anno scorso.
Da notare che nella fascetta del DVD Ermitage c’è un virgolettato di Lubitsch: “Per quanto riguarda la commedia credo di non aver mai raggiunto la qualità di questo film”. Peccato che l’abbia detto per Mancia competente, comunque rimane uno dei suoi film migliori e forse il più romantico.

Tratto dalla commedia del 1936 Parfumerie, di Nikolaus Laszlo, il film è ambientato a Budapest, in un negozio di articoli in pelle. E’ la storia di due impiegati che si detestano, ignari che proprio fra loro due sia in corso una romantica relazione epistolare.

Nota dolente: il doppiaggio.
A me non disturba, ma secondo molti (molti… chi l’ha visto) il doppiaggio sarebbe datato, rovinato dagli accenti anglosassoni degli attori.
Il film uscì in Italia nel '45 e il doppiaggio pare che sia stato realizzato negli USA dalla MGM che all’epoca usava alcuni attori stranieri che lavoravano lì. Le voci dei due protagonisti sono di Augusto e Rosina Galli, marito e moglie, trasferitisi negli USA alla fine degli anni '20. Lui aveva doppiato Orson Welles in Quarto potere, prima del ridoppiaggio di Cigoli negli anni '60. Nel film si sente che i due parlano con un leggerissimo accento americano che evidentemente avevano acquisito in quei 15 anni circa di permanenza negli USA. L’accento è ancora più marcato quando parla il terzo protagonista, Joseph Schildkraut, doppiato da Michael Tor, americano di nascita, cantante lirico, poi attore in Italia e soprattutto doppiatore di Gatto Silvestro :D. Ecco, lui a volte sembra Gatto Silvestro, ma a me francamente non dà fastidio, è pur sempre una commedia divertente. Questo film l’ho visto per la prima volta doppiato in tv e mi è piaciuto subito. Curioso anche che a doppiare l’attore che interpreta il garzone sia una donna. Tutti gli altri invece sembrano perfettamente italiani e del sesso originale.

Il film è stato rifatto nel 1949: Fidanzati sconosciuti, di Robert Z. Leonard con Judy Garland, Van Johnson e Buster Keaton nella parte che qui è di Felix Bressart. E nel 1998: C’è post@ per te, di Nora Ephron con Hanks/Ryan.