Scuola elementare (Alberto Lattuada, 1954)

Uscirà in dvd il 14 luglio per Rai cinema/Titanus.

Mai visto. Pare sia ambientato a Milano… Renà, confermi? Parterre di vecchie glorie: Riccardo Billi, Mario Riva, Alberto Rabagliati, Mario Carotenuto… e perfino Dario Fo.

“Un maestro elementare laziale, dopo anni di insegnamento al paesello, vince un concorso a Milano. Nella scuola cui è destinato incontra un vecchio amico d’infanzia che fa il bidello e che temporaneamente lo ospita a casa propria. Nella scuola il maestro incontra anche una giovane collega di cui s’innamora. Intanto il bidello si è tuffato in speculazioni d’affari non proprio brillanti. Il mondo dell’industria e della pubblicità offrirà a entrambi un… salvagente! / Il film riflette la trasformazione di una società, percorrendo il consumismo e l’arrivismo dell’imminente boom economico. E c’è anche un bel ritratto della Milano del tempo: macchine, industrie, affari, pubblicità, concorsi di bellezza, vetrine…”

1 Mi Piace

Trasmesso da Raimovie in tempi relativamente recenti.

La mia versione Rai (non Rai movie, forse sono differenti) dura 96’07" e risulterebbe abbreviata rispetto alla versione passata all’epoca in censura.

E’ passato anche su Rai 3 qualche estate fa.

Dvd uscito per la 01:

Come pronosticai :smiley:

Non capisco cosa ci fosse da tagliare, comunque la coppia Billi e Riva per l’unica volta venne diretta da un regista che non fosse un mestierante della commedia e la differenza si vede. La sorpresa è soprattutto data da Billi che si rivelò perfetto attore drammatico. La stessa cosa capitò anche a Rascel che solo con Lattuada (anche con Soldati, ma quella era una commedia) dimostrò di poter fare altro che non fossero le solite farse. Probabilmente la coppia non ricevette altre proposte di pari livello. Tra l’altro il film mostra angoli di Milano che non siano sempre Piazza del Duomo (ma sul Duomo ci salgono) e Galleria del Corso. In quanti film avete visto il Lido (Billi: Non sapevo che a Milano avevate il mare, Bourdin (per bocca di Dhia Cristiani): Certo, siamo organizzatissimi!)? Tra l’altro quella è la vera Milano: quella delle fabbriche (c’è anche una gita scolastica nella fabbrica della OM), del fare e del creare.

1 Mi Piace

Film stupendo.

1 Mi Piace