Scusate il ritardo (Massimo Troisi, 1983)

Forse il mio Troisi preferito, che probabilmente preferisco anche al suo più rinomato debutto. Film che, messo da parte Le vie del Signore sono finite, sta giusto a metà tra Ricomincio da tre e Pensavo fosse amore… invece era un calesse, con l’anarchia del primo e la riflessione del secondo.

Fantastici i duetti con Lello Arena sotto l’acqua che Massimo “porta a sfogare”. Così come Napoli - Cesena via di fuga dalle responsabilità delle relazioni.

Scusate il ritardo é per me come il secondo disco di un gruppo punk, dove ci si aspetta magari la maturazione. Invece Troisi si ripete, anche se a voce più bassa. E proprio per questo, per me, parla meglio. Sempre a modo suo.

2 Mi Piace

Come non darti ragione? Film perfetto sotto ogni punto di vista, battute memorabili, lo riguardi e finisce in un istante.

Quindi ti premio con questa microperla appena scoperta:

Il terzo è il trailer di “Scusate il ritardo” e ci sono almeno due sequenze diverse da quelle poi usate nel montaggio finale!

1 Mi Piace

Grazie e scusa il ritardo, eheh, YouTube me lo dà censurato e dovrei accedere per vederlo, poi lo scarico :slight_smile:

1 Mi Piace

Non il miglior film di Troisi e forse neanche il più divertente, ma a me piace molto.

Curiosamente il film si apre con un funerale a casa del protagonista, ma non viene svelato chi sia il morto.
La storia è ancora più esile di quella in “Ricomincio da tre”, e la regia è altrettanto grezza, ma tantissime sono le scene e le battute memorabili, soprattutto negli scambi con Lello Arena (qui in una inedita versione senza barba).

A livello di tematiche il film sembra quasi una prova generale per “Pensavo fosse amore…”, lo sguardo sui rapporti di coppia è già qui molto pessimistico, del rapporto con Anna (Giuliana De Sio) vediamo solo i contrasti.

Piccola parte per Anna Pavignano, co-sceneggiatrice con Troisi di tutti i suoi film, compreso questo.
Mancano, unica volta in un film diretto da Troisi, le musiche di Pino Daniele.

È disponibile su Netflix, con qualità uguale a quella del DVD (quindi non eccezionale).

2 Mi Piace

2 Mi Piace