Sedia elettrica

Sedia elettrica (1969)

Regia: Demofilo Fidani
Con: Big I. Verdi (Reza Beyk Imanvardi), Dean Stratford (Dino Strano), Sheila Rosin, Franco Ricci, Dennis Colt (Benito Pacifico), Lino Coletta, Frank Fargas, Silvio Noto, Simone Blondell (Simonetta Vitelli)…
Musiche: Marcello Gigante

Mi collego al topic di “La legge della camorra”, il film non l’ho trovato malaccio certo la copia che ho visto non aiuta certo ad apprezzare il film ma che sicuramente si può considerare,si fa per dire,superiore al successivo film. Da notare una cosa curiosa:

Dean Stratford non so se per un errore cambia il tono di voce continuamente parlando un pò in italiano perfetto e un pò con accento siciliano!

L’ho visto due sere fa, avendo già visto il fondamentale La legge della camorra mi sono concentrato più sulle scene che conoscevo già che non sul resto. Comunque un filmaccio, secondo me…salvo solo la sequenza in flashback in cui Big I.Verdi vede morire i genitori da piccolo…e da lì per il trauma subìto non sopporta più di sentir sgocciolare niente. Chissà come faceva a fare pipì

Esiste una release su VHS ungherese.

Dalla pagina facebook (pubblica) di Simonetta Vitelli, una foto di scena tratta dal suddetto capolavoro:

Momentanea fuoriuscita dal western per Demofilo Fidani in arte Miles Deem,che sceglie un altro genere classico americano come il gangster movie all’epoca del proibizionismo,ricostruendo l’America tra il quartiere Eur a Roma e Tirrenia in location men che improbabili.Budget bassissimo e un cast di fedelissimi del regista,ad eccezione del protagonista:l’iraniano Reyza Beik Imanverdi in arte Big I.Verdi che sembra un Charles Bronson dei poverissimi.Qualche accenno psicologico,forzatissimo,non riesce a salvare il film dall’abisso della mediocrità ma i fan più sfegatati del trash potranno anche apprezzare.
La copia che ho visto,della durata di 81 minuti,è rovinatissma,con parecchi tagli(già nei titoli di testa,in cui si leggono solo il titolo e il regista)e dai colori smorti;in più appare sotto le immagini la scritta “for screening only”.
Doppiaggio:
Big I. Verdi: Renato Turi(anche voce fuori campo nel trailer)
Sheyla Rosin: Fiorella Betti
Dino Strano: Sergio Tedesco
Franco Ricci: Cesare Barbetti
Silvio Noto: Arturo Dominici
Simonel Blondell: Vittoria Febbi
Paolo Figlia: Michele Gammino
Lino Coletta: Vittorio Stagni
Piero Del Papa(non accreditato): Luciano De Ambrosis