Seduto alla sua destra


Seduto alla sua destra
Anno 1967 Altri titoli BLACK JESUS

http://italian.imdb.com/title/tt0063576/
http://www.cinematografo.it/bd?sch=23382

cavolo ho scoperto sto film tramite blaxpoitation keywords di imdb ma circola? passaggi tv? sembra bello!

No, per ora nessun passaggio televisivo…
Comunque ho trovato questa raccolta interessante di pareri sul Film…
http://www.municipio.re.it/cinema/catfilm.nsf/PES_PerTitoloRB/2CA67E6C68B404F2C125742E004A4803?opendocument

Passò per certo una notte su rai3 una decina di anni fa, il film è un drammatico in ambiente carcerario, molto bello e molto profondo, di “blaxplotation” intesa come tale, non v’è nulla.

certo che gira
passaggio della vecchia rai3 integrale
dvdmux americano con parecchi microtagli
soprattutto nelle scene piu’ violente
e nei dialoghi dove si usano parole piu’ “pesanti” sui neri…
saluti

C’è anche una copia in italiano con sottotitoli in francese.
Il film è sicuramente influenzato dalla Battaglia di Algeri di Pontecorvo (del '66, il film di zurlini è del ‘67) e mi ha ricordato più una piece teatrale che un film vero e proprio.E’ basato molto sui dialoghi e sui silenzi.
Su Cinematografo nelle note si dice che il film doveva essere un episodio del film Vangelo '70 (ovvero Amore e rabbia), ma fu poi tolto per andare a costituirsi come film autonomo (con la stessa produzione di Lizzani e Castoro film).

Grandiose le parti di Woody Strode e Franco Citti.
Parti secondarie, ma non per questo meno efficaci di Pier Paolo Capponi, Bruno Corazzari, Luciano Catenacci (accreditato su Cinematografo.it come Luciano Lorcas)

Lo proiettiamo a settembre a I Mille Occhi, a Trieste, insieme a diverse altre chicche zurliniane.

V’è pure l’edizione della label brasiliana Versátil del film di Zurlini, Sentado à Sua Direita, in lingua italiana e sottotitoli removibili in portoghese, qui i dettagli del dvd




Trieste mi è un po’ scomodo, diciamo, altrimenti mi ci sarei fiondato!

Ottima segnalazione, grazie mille! non lo sapevo proprio. Ora vedo come si recupera

Noto che sulla copertina dell’edizione brasiliana compare il logo dell’Istituto Luce…

Va che forse, tramite un amico straniero, mi riesce di procurarmelo…

Mi è arrivato il dvd carioca.
Il master non è malvagio, peccato per il formato letterbox.

la Versatil è una ottima casa editrice, magari un pò troppo ancorata a pellicole troppo classiche ma tira fuori sempre deibuoni prodotti e ricchi di extra. Segnalo anche i titoli di Glauber Rocha, molto ben fatti e strapieni di extra

durissimo dramma carcerario certo tutte quelle facce di grandi caratteristi a volte fanno un po’sorridere. le location sono tutte italiane secondo voi???

Ho cercato nel libro edito da Lindau Valerio Zurlini, a cura di Sergio Toffetti, nelle pagine dedicate al film Zurlini non parla delle locations. Boh.
Il film è da diverso tempo che l’ho visto e non ricordo granché, dovrei rivederlo

Personalmente ho amato Citti in questo film. Laddove Pasolini non è arrivato ci ha pensato Zurlini. Oreste mi è entrato nel core da subito.

Ma nel mentre è poi uscito? C’è sto spezzone sul tubo che se il master fosse questo…

//youtu.be/CbR-qiT9G4E

Uscire non mi pare sia uscito, credo che siamo ancora al dvd brasiliano che Caltiki ha da qualche parte.

Il film comunque sembra una mattonata di quelle notevoli

Mi era piaciuto e mi piacerebbe rivederlo e ammetto in totale ignoranza che all’epoca non sapevo che era stato tratto da una storia vera, Lumumba & Mugabe.