Sella d'argento (Lucio Fulci, 1978)

Gli avventurosi per ragazzi di Fulci di disneyano han sempre avuto poco, vedi Zanna Bianca che a tratti trucido lo è. Idem per Sella d’argento, con quel prologo color seppia discretamente efferato e alcuni personaggini degni dello spaghetti più cruento. Sicuramente lo apprezzo meno dei suoi due western precedenti; ma si era oramai al tramonto del genere, forse la cosa ha influito…

p.s.
Davvero bella la canzone dei titoli di coda.

Preso il dvd Koch: qualità audio video che al solito non delude, nel corretto formato 2,35:1 anamorfico. Tra gli extra, al solito da segnalare positivamente i documentari del nostro Giorgio Brass con interviste a Fabio Frizzi e a Bruno Micheli che in oltre 40 minuti grazie alla disponibilità e genuinità degli intervistati arricchiscono sicuramente questo dvd rendendolo superiore al prodotto nostrano.

con credits a sorpresa :slight_smile:

cmq io non ho, nè ho visto il medusa ma la qualità koch è veramente eccellente

mercoledi, 5/8 ore 9:30 su Iris

L’ho rivisto in una vhs prestata da un caro amico che ha tanto e un po’ di tutto.
Del film avevo ricordi vaghi visto che l’avevo visionato da piccolo.
Mi ha colpito molto.L’ho trovato un buon film ma sopratutto un buon Gemma.
Comunque a mio vedere non sono per niente male neanche i personaggi di contorno.

l’ho rivisto ieri sera nel dvd Medusa ma il prologo in questa versione non è color seppia…

cmq, non lo vedevo da tantissimo tempo ed è stato piacevole riscoprirlo. certo non ha le esasperazioni degli altri due western fulciani però non parlerei davvero di un western “disneyano”… anzi.

per me un gran bel film.

Doppiaggio:
Giuliano Gemma ed Ettore Manni si doppiano da soli,idem Sven Valsecchi e Gianni De Luigi
Geoffrey Lewis: Sergio Graziani
Cinzia Monreale: Serena Verdirosi
Licinia Lentini: Maria Pia Di Meo
Aldo Sambrell: Michele Gammino
Donald O’ Brien: Glauco Onorato
Philippe Hersent: Sergio Fiorentini
L’attore che interpreta Luke è doppiato da Luciano De Ambrosis
L’attore che interpreta Firmin è doppiato da Daniele Tedeschi
L’attore che interpreta Ship è doppiato da Pino Locchi

bluray Koch
http://www.amazon.it/Silbersattel-Edizione-Germania-Giuliano-Gemma/dp/B002ZQY6QQ/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1322780586&sr=1-1

QUALCUNO DI VOI L’HA PRESO???com’eh la qualita’ e contiene interviste’‘’'???

Ma perchè non leggi sopra? c’è scritto che è ottimo

Il master è molto buono, c’è l’audio italiano con sottotitoli tedeschi removibili.
Come extra ci sono due featurette di una ventina di minuti l’una.
Una con Fabio Frizzi che parla di questa colonna sonora e dei suoi rapporti con Fulci e l’altra con il montatore Bruno Micheli.

Non eccellente Western targato Fulci, il grande Gemma non doppiato in alcuni momenti perde d’intensità nonostante sia sempre il più grande volto italiano del genere in questione, e anche Manni sembra svogliato; la storia onestamente non mi ha preso fino al finale, comunque prevedibile ma che almeno ha il merito di variare un andamento fin lì troppo lineare. Sulla colonna sonora superfluo qualsiasi commento. Anche in questo film Fulci riesce a tirare fuori la sua nota avversione per il culto cristiano, vedasi la scena in cui il frate che prende in custodia il piccolo afferma che furono proprio i suoi compari ad inventare la polvere da sparo, e in seguito vengono trucidati da Sambrell/Garrincha & co..

In tanti lo considerano un western adatto alle famiglie ma, quando lo vidi, ricordo che pensai che si sbagliavano. Certo non è come i precedenti western fulciani ma la violenza qui non manca

1 Mi Piace

Western adatto alle famiglie? Può darsi, nì, non siamo certo di fronte al Grande silenzio o a Django, ma nemmeno a Trinità o a Carambola…

1 Mi Piace

Si, forse per la presenza del bambino, viene considerato così. Onestamente quando vedo Fulci alla regia a tutto posso pensare tranne che si possa trattare di film per la famiglia; escludendo i film con Totò, Franco e Ciccio e non avendoli visti i suoi Zanna Bianca

1 Mi Piace

E’ uscito un combo bluray/dvd francese per la Artus

2 Mi Piace

1 Mi Piace