Senilità (Mauro Bolognini, 1962)

Nella grigia Trieste, Emilio, scrittore in crisi creativa cerca una speranza di cambiamento nell’amore per la bella Angiolina, mentre la matura sorella tenta di farsi sposare da un artista spiantato e mondano.

Con Anthony Franciosa, Claudia Cardinale, Philippe Leroy, Betsy Blair
Dal romanzo di Italo Svevo

http://www.imdb.com/title/tt0055432/

Domenica, 26/1 ore 2:55 - Rai Movie

Ancora inedito in dvd

Ecco un film “triestino” che vedrei MOLTO volentieri! Purtroppo, ed è assolutamente pazzesco, nonostante i bei nomi coinvolti (Bolognini, Cardinale, Franciosa…), si tratta di un’opera praticamente “scomparsa” (anche dalle programmazioni tv). Un’autentica vergogna nazionale…

Beh… però adesso sembra essere ricomparso: non puoi approfittare e registrarlo in questo passaggio televisivo su Rai Movie che ha segnalato Mark? :confused:

Circola comunque una vecchia registrazione televisiva

Dvd in arrivo:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=34119&cat=188&page=1&more_pages=1

Discreto film, tratto da un romanzo che non ho letto. Il titolo è francamente incomprensibile.

La storia non merita grandi spiegazioni: la Cardinale è una mignottella triestina che si mette in tasca Franciosa, facendogli credere quello che vuole, quando e come vuole. A latere, la sorella di Franciosa (Betsy Blair, che recita come fosse in un film muto) si innamora non ricambiata di Leroy, migliore amico del fratello. Anche se chiamarlo “amico” è forse eccessivo, visto come si comporta.

Bello vedere un giovane Romano Puppo, persino accreditato, nel finale del film sottobraccio alla Cardinale.

Il dvd A&R dura 1h 46m 09s, qualità direi abbastanza buona. Chissà se integrale.

Da quanto ricordo da una faticosa lettura del romanzo e dagli studi liceali il titolo riguarda la “senilità” interiore del protagonista, vecchio dentro.

Ah capisco, grazie.

Proverò comunque a leggere il romanzo, anche se non prometto niente perché le mie esperienze con Svevo di solito terminano nella catalessi dopo poche decine di pagine.

Segnaliamo, per chi volesse approfondire, che al medesimo romanzo è liberamente ispirato il sontuoso Desiderando Giulia di Andrea Barzini, successivamente autore dell’altrettanto seminale Volevamo essere gli U2.
Mi duole accorgermi che per entrambe le pellicole non esistano gli appropriati topic. Urgono provvedimenti.