Senza movente (Luciano Odorisio, 1999)

Un misto tra film di genere e melodramma con ambizioni di critica sociale. Si lascia vedere, anche perchè la struttura è interessante per i miei gusti (come la serie Colombo, all’inizio vediamo immediatamente l’omicidio e successivamente l’indagine che si stringe progressivamente sulla colpevole), ma non posso dire che sia un bel film, un 5+.

Anita Caprioli spesso nudissima, Fantastichini sempre bravo. La regia (con molti zoom fuori luogo) e la fotografia lasciano un po’ a desiderare.

Recuperato su Amazon Primevideo (buona copia ma come succede troppo spesso in questo servizio ha un formato sbagliato).

3 Mi Piace

Inizio thriller, svolgimento poliziesco e cornice drammatica. Film interessante per il ribaltamento della struttura classica del giallo (fin dalla prima scena si conosce il colpevole) dove il focus viene posto sulla psicologia dell’accusata e sulle motivazioni che l’hanno condotta a tale gesto. Brava la Caprioli, meno il reparto degli investigatori (perché Casciani “sniffa” continuamente un’arancia?) con troppo poco nerbo soprattutto nella figura del commissario. Al di là di questi difetti per me un buon film anche tenendo a mente che gli anni '90 in ambito giallo/thriller hanno regalato soddisfazioni alquanto esigue.

P.S. Non vorrei sbagliarmi, ma il titolo non risulta più disponibile sul catalogo di Amazon Prime Italia.

1 Mi Piace