Senza Vergogna di Gianni Siragusa(1985)

Senza Vergogna, film di Gianni Siragusa. Parliamone.

Durata della Mitel: 82’11’’
Lo ricordo come un film particolarmente oscuro e malato.

La mia copia da vhs dura alcuni secondi in meno, 81’41". Da notare, in ogni caso, che si tratta della versione pre-censura, cioè inclusiva del breve passaggio tagliato dalla commissione ministeriale.

Credo che sia la stessa copia, visto che a memoria sia stata editata solo una edizione in lingua italiana (Mitel per l’appunto, non ha avuto (che io sappia) nemmeno una ristampa sotto il marchio Stardust).

Il passaggio tagliato è stato fatto per i passaggi televisivi? Probabilmente effettuato dopo l’86, anno mi pare della pubblicazione in Vhs.

No, il taglio è stato inferto per l’uscita originaria cinematografica (marzo 1986). Inoltre, essendo stato vietato ai minori di 18 anni, e non risultando una derubricazione, il film non può passare in tv, almeno in base alla legge vigente.

Andrea, anche la tua copia proviene dal master Mitel ​?

Non so con certezza, perché nella mia copia non c’è il logo iniziale della vhs. Questa versione ha una durata netta di 81’41".

Io personalmente no ho mai avuto la vhs, sicuramente questa copia è il frutto di uno scambio con un altro collezionista.

Grazie.