SERAFINO (Pietro Germi, 1968)

TITOLO: Serafino
CAST: Adriano Celentano, Ottavia Piccolo, Francesca Romana Coluzzi, Saro Urzì, Ermelinda De Felice, Luciana Turina, Nazzareno Natale, Benjamin Lev, Nerina Montagnani, Gino Santercole, Néstor Garay, Clara Colosimo
ANNO: 1969
REGIA: Pietro Germi

Un Celentano d’autore. Forse il miglior film di Celentano.
Una storia attuale, ricca di gioia e di sentimento.
Uscirà sicuramente in DVD ma chissà quando…
Per adesso c’é solo in VHS… ad esempio la DOMOVIDEO.

c’è veramente tanto da raccontare su questo film… e ancor di più da imparare!

Ciao Geppo,
pienamente daccordo! un bellissimo film ed uno tra i piu’ significativi del molleggiato.
Ovviamente (ma sarà dura) un film del genere in dvd, dovrebbe essere “gonfio” di extra.
Bellissima Ottavia Piccolo giovanissima!

Che Cast! Giù il cappello e applausi

lo stanno dando ora a rete 4 , e un film che si puo vedere sempre con piacere.

L’ho da sempre considerato come il miglior Celentano di sempre. Un film che fa riflettere e non poco. Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che questo film abbia avuto problemi con la censura. Qualcuno ne sa qualcosa?

Stando a Italia Taglia allora venne vietato ai 14 per ‘la spregiudicatezza sessuale’ del protagonista, anche se il film è castissimo (al massimo si vedono delle cosce: soprattutto quelle da amazzone di Francesca Romana Coluzzi), ed il turpiloquio (?). Ma tutto lì. Comunque questo non impedì al film di essere il maggiore incasso della stagione 68/69 (uscì a Natale) imponendo definitivamente Celentano anche come attore. Don Backy nel suo MEMORIE DI UN JUKE BOX scrisse che, separatamente, Germi contattò anche lui.

1 Mi Piace