Sergio Caputo

E’ da tempo che volevo aprire un topic su questo musicista che io amo molto.
E’ famoso soprattutto per Sabato Italiano ma vi consiglio l’ascolto della sua discografia,apprezzabile sia musicalmente che per quanto riguarda i testi.
Chi giò lo conosce cosa ne pensa?

Io adoro Caputo. Ho tutti i suoi CD.

Grandissimo Caputo! Peccato che (quasi) nessuno in Italia si ricordi più di lui… Sono già molti anni che vive in California, a San Francisco se non ricordo male… Ha anche un sito internet.

‘L’Astronave che arriva’ è una delle mie canzoni del cuore.

BHE’ ALLORA NON FA’ LA FAME COME ALTRI :wink: :wink:

Ma lo avete mai visto dal vivo?

hai anche il playmen con lui nudo in copertina? :pollanet:

No, ho un poster autografato.

Sergio Caputo mi risulta sia stato ostracizzato per anni a causa dei suoi ideali politici di destra (MSI).

No, però ho il CD dal vivo, delizioso. Non ha molta voce, ma uno swing splendido.

E poi ha il senso della frase:

Citrosodina granulare bevo per dimenticare il mal di mare viscerale che questo mondo mi dà…

E ho detto tutto.

A inizio carriera aveva una bella voce. Con gli anni è diventato afono. Colpa delle massicce dosi di sigarette e alcol.

Immagino. Io mi riferivo al CD dal vivo, dove appunto spesso la sua voce, pur mantenendo uno swing eccelso, stenta al cospetto della band. Altrimenti, purtroppo, dal vivo non l’ho mai visto.

Dal vivo è bravo, intelligente, garbato, un vero show man. Nonostante lo adorassi, non me lo aspettavo così capace e brillante. Ho assisito ad un concerto bellissimo. Aveva una band composta da 5 jazzisti coi controcazzi. Improvvisavano, scherzavano, uno spettacolo imperdibile (compreso lui che, ogni tanto, si allontanava e tornava con certi “pistoni” di birra…). Peccato (ma anche per fortuna) che fossimo in pochi ad ascoltarli.

Hai ragione Almayer,secondo me Caputo è stato l’unico cantante con il “senso della frase” come è inteso ufficialmente.
Perchè non postiamo ognuno la propria top five di Caputo?

1- Il Garibaldi innamorato
2- L’astronave che arriva
3- Italiani Mambo
4- Un sabato italiano
5- Ma che amico sei?

In ordine sparso:

Vado Alle Hawaii
Bimba Se Sapessi
Un Sabato Italiano
Garibaldi Innamorato

Caddero giù
sincopati
giù per una scala di blues…

L’astronave che arriva
Vita dromedaria
Mettimi giù
Le bionde sono tinte
Dammi un po’ di più
Night
Amore all’estero

Ecco, come rovinare un amore. Dò fuoco a tutti i suoi dischi.
Facendo finta di non avere letto, Il disco “Un sabato italiano” con i beveraggi da gustare accoppiati con le canzoni è geniale.
…Sono pronto alla fuga ma nessuno mi insegue…

-Io e Rino
-Un sabato italiano
-E le bionde sono tinte
-Non bevo più tequila
-Night
-Citrosodina

  • La jena si è svegliata

È Bimba Se Sapessi.

Un sabato italiano, 1983.
Lato A, prima canzone: “citrosodina”, da gustare con:CITROSODINA GRANULARE. Due cucchiaini in mezzo bicchiere d’acqua. Mescolare.