Set in miniatura La Casa 3 (Ghosthouse) 1988

Realizzare il modello della villa di Scituate (Ellis Estate) non è stata solo una sfida tecnica, ma un viaggio nel cinema del brivido. Per rendere onore a questo luogo iconico, ho cercato soluzioni che andassero oltre il semplice modellismo statico, puntando sull’atmosfera.

L’architettura: Ho costruito la struttura partendo da cartoncino e listelli di bambù, lavorati minuziosamente con lime ad ago per ottenere corrimani e dettagli in scala perfetta.
I vetri e il mistero: Per i vetri ho riciclato plastica trasparente, trattata con una stesura di olio per eliminare i graffi e poi satinata con della lacca per capelli. Questo ha permesso di creare un effetto opaco che nasconde l’interno lasciando però passare la luce.
L’effetto ghost: Il cuore pulsante del diorama è un sistema di illuminazione rotante modificato. All’interno, piccole sagome di spettri proiettano ombre in movimento costante contro le finestre, dando l’impressione che la casa sia realmente infestata.
Il terreno: La base è un impasto di sabbia, colla e segatura, colorato con diverse tonalità autunnali per simulare la terra umida e le radici affioranti dei boschi del Massachusetts. Tutto è stato progettato per la massima pulizia estetica, con un vano segreto a mezzaluna nel piedistallo per nascondere il cavo elettrico. Il risultato è un pezzo unico al mondo che cattura l’anima oscura della Bailey-Ellis House.

10 Mi Piace

Beh, i complimenti sono d’obbligo. Hai anche una foto al buio per vedere l’effetto con le luci interne?

1 Mi Piace

veramente bello

1 Mi Piace

Ciao, capisco che hai fatto scrivere all’AI la descrizione perché probabilmente eri di fretta, ma non avresti delle foto vere e non generate da Gemini? Così almeno possiamo apprezzare meglio il tuo lavoro.

3 Mi Piace

Hai ragione, mi era sfuggita la caratteristica gemmina all’angolo in basso a destra. Allora la cosa, salvo integrazioni, cambia…

Soprattutto, la foto oltre ad avere particolari strani non corrisponde alla descrizione fatta nel testo.