Sette uomini d'oro (Mario Vicario, 1965)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=22870

Visto nel buon dvd jappo qualche sera fa, delizioso questo heist movie di Vicario, dalle parti di Topkapi ma anche ispiratore di Italian Job, musiche incalzanti di Trovajoli, cast di tutto rispetto con un algido Philippe Leroy, una Rossana Podestà (all’epoca moglie del regista) tutta da sbucciare, e poi Giampiero Albertini, Renzo Palmer, Maurice Poli. Vicario non perde tempo ed entra subito nel vivo della situazione, probabilmente anche per questo il film ebbe un grande successo. Grande ironia e un’ambientazione molto sixties, ne fanno un classico dei “colpi all’italiana”. Nientre extra nel dvd, a parte un succoso libretto in jap, buon master.

reperibilità del dvd jap??

update, trovato su cd japan, la versione rimasterizzata, anche del sequel, tu hai visto la nuova in 16:9 o la vecchia in 4:3?

Ho la nuova di entrambi, a me li ha comprati un amico direttamente in Giappone.

Visto ieri. Risulta se non erro il primo incasso italiano assoluto del 1965, roba tipo 1 miliardo e 200 milioni dell’epoca.

Invecchiato ma ancora godibile, anche se la parte del colpo è lunghetta e gli accenti degli attori (nel doppiaggio) sono un po’ calcati: comunque grandioso Gianpiero Albertini come portoghese :smiley:

Girato tra Ginevra e Roma, sembrerebbe. Anche io ho visto la versione da dvd japponese, non so se ne circolino altre. Questa non attiva a 90 minuti ma si vede bene.

Di questo bel film diciamo un classico visto anche il successo esiste un edizione DVD U.S. ma non so in che formato.
Sapete dirmi se il dvd giapponese è integrale o è tratto dalle edizioni televisive trasmesse parecchi anni fa da Mediaset e da TMC? Quando è uscito? reperibilità? Grazie

Il dvd USA (Sinister) è un bootlegazzo su DVD-R. Quello Jappo è integrale, lo trovi su Thrauma:

http://www.youtube.com/watch?v=T1Qd6JRgaq0&feature=related

Piccolo classico dell’heist movie all’italiana. Il genere “film-rapina” è una delle mie fisse e questo me lo sono proprio goduto, soprattutto per l’impagabile atmosfera sixties/easy tempo! Le musiche onnipresenti di Trovajoli, la Podestà che cambia vestito ad ogni inquadratura, e che la leccheresti dalla testa ai piedi, gli accenti forzatissimi, le macchine d’epoca, la sequenza velocizzata alla benny hill, gli elementi da spy-movie post james bond, i sotterranei della banca… ma il tocco più pop, secondo me, è stato vedere le macchine innevate con la schiuma! Pop a palla! Un po’ come il sangue rosso fintissimo degli spaghetti western e dei thriller. Troppo bello! Un film che è un fumetto di diabolik, praticamente, con tutte le ingenuità che oggi, per forza di cose, saltano all’occhio, ma sono proprio quelle che rendono il film godibilissimo! Anche l’atmosfera francese è bella, gli dà quel tocco di polar in più!
Molto carino. Anch’io l’ho visto nel master giapponese. Ma possibile che non ci sia ancora un dvd italiano?

I seguiti di cui sono a conoscenza sono:

Il grande colpo dei 7 uomini d’oro (1966)
Sette uomini d’oro nello spazio (1979) (Qui non c’è lo stesso cast, quindi non so fino a che punto si possa considerare un seguito)

Ce ne sono altri?

No questo in effetti non c’entra niente, titolo a parte. L’unico séguito è appunto Il grande colpo dei 7 uomini d’oro.

Mavà, io in realtà conoscevo un solo sequel con lo stesso gruppo, il grande colpo. Ecco, nel frattempo Renato ha confermato. Comunque, per me è una delle pellicole di culto dell’epoca, le musiche quando mi entrano in testa ci rimangono ore (anche perché è vuota e c’è spazio… :smiley: ), storiella gradevole, cast chilometrico, le scene del furto congegnate bene e divertenti da seguire, la podestà è decisamente slurp slurp. Nel cast anche Gabriele tinti e Gastone moschin.

Uscito, in accoppiata con il seguito ‘Il grande colpo dei 7 uomini d’oro’, per la Pidax in DVD e Blu ray, entrambi corredati dalla lingua italiana e sottotitoli in tedesco escludibili.

https://www.cult-collector.com/7-uomini-doro/

2 Mi Piace