Sex Camorra (Mario Salieri, 1987)

Uno dei primissimi film del Salieri risalente al lontano 1987. La trama, come dice il titolo, è un gustoso mix tra normali racconti di violenza camorristica e spietato erotismo… Oddio, relativamente, sarò io ma onestamente molti degli attori non li ho trovati molto attraenti :sweat_smile: Niente di grave o da segnalare, la cifra stilistica del regista si riconosce subito.

Tuttavia, quello che salta subito all’orecchio a chi (come me) è cresciuto a pane e anime giapponesi sulle reti Mediaset è che il doppiaggio fa un vastissimo impiego degli stessi attori impiegati proprio per i cartoni animati su Bim Bum Bam. Su Malone c’è infatti nientepopodimeno che Ivo “Pegasus” De Palma, che recita dialoghi ovviamente ben lontani dal citazionismo dantesco del doppiaggio dei Cavalieri e che anzi incarna perfettamente il personaggio di Don Antonio/Malone. Poi ho riconosciuto Luca “Leonardo” Semeraro e Daniele “Ambrogio” Demma e persino Pietro Ubaldi (!) su dei camorristi a caso, ora non mi ricordo gli altri doppiatori.

In sintesi, anche se magari il film non è di vostro gradimento, è di sicuro un esercizio interessante di fantasia chiudere gli occhi e immaginare i personaggi dei cartoni animati Mediaset anni '80-'90 in una versione inedita… potremmo definirlo una sorta di “i personaggi dei vecchi anime come non li avete mai sentiti :smile:

2 Mi Piace

Dei primi film di Salieri su Internet comunque in italiano non si trova quasi niente: a parte “Sex Camorra” e “La mia signora” si trovano solo versioni doppiate in spagnolo o tedesco (“Remember Me” e “Violence” invece non pervenuti). La versione di Sex Camorra reperibile sul Web e presa dal DVD, tra l’altro, è un taglia e cuci dei due film fusi in uno solo alla bell’e meglio.

4 Mi Piace

Di ‘Sex Camorra’ posso dire che la prima parte ha una durata di 1:25:13, mentre la seconda 1:24:29. La versione dvd ‘riassuntiva’ mescola in effetti le carte, proponendo un montaggio/compendio delle due versioni integrali, per un totale di 1:31:06. Questa versione potrebbe essere quella inclusa nel sito ufficiale di Mario: alla voce ’Sex Camorra’ figura infatti un solo titolo che fa riferimento alla fonte dvd, non contemplando i due episodi ‘extended’ per così dire.
Va detto che per questi lavori della prima fase Salieri è piuttosto indulgente, giudicandoli trascurabili. Opinione personale: credo non gli dispiaccia sorvolare su alcuni titoli quali ad esempio ‘Violence’ o ‘Remember’, che in effetti risultano assenti anche nello sterminato archivio di film vintage incluso nel sito. Lo stile è, in effetti, l’antitesi di quello del Salieri della maturità: scene tirate troppo per le lunghe, inquadrature eroticamente poco gratificanti. Nondimeno, la scena tra Malone e Joy in apertura del secondo episodio nel cucinotto è epica, toccando i 14 minuti di durata (parliamo dello stesso Salieri che, pochi anni dopo, lesinerà a durata delle inquadrature durante le penetrazioni!)

2 Mi Piace

Alessio, sempre complimenti sinceri. :ok_hand::ok_hand::ok_hand::handshake:Ma vuoi forse rubare il mestiere ad Andrea Napoli?:wink::cocktail::clown_face:

2 Mi Piace

Giammai :wink: :grinning: semplice spirito collezionistico, sensibile soprattutto all’hard autoriale italiano e non degli anni 80/90 per nomi quali appunto Salieri, Bandinelli, Antonio Adamo e ovviamente altri ancora :wink:

3 Mi Piace

Non sarebbe male se qualcuno che li ha li digitalizzasse, anche solo per memoria storica.

3 Mi Piace

Credo che tutto il mondo analogico andrebbe digitalizzato, VHS, beta, laserdisc anche perché un giorno forse non funzioneranno più.

2 Mi Piace

D’accordissimo. Più tempo passa più si rischia che taluni film/cartoni/doppiaggi si perdano per sempre. Internet, per certi media, è una manna dal cielo se usato bene.

5 Mi Piace