Sex Camorra (Mario Salieri, 1987)

Uno dei primissimi film del Salieri risalente al lontano 1987. La trama, come dice il titolo, è un gustoso mix tra normali racconti di violenza camorristica e spietato erotismo… Oddio, relativamente, sarò io ma onestamente molti degli attori non li ho trovati molto attraenti :sweat_smile: Niente di grave o da segnalare, la cifra stilistica del regista si riconosce subito.

Tuttavia, quello che salta subito all’orecchio a chi (come me) è cresciuto a pane e anime giapponesi sulle reti Mediaset è che il doppiaggio fa un vastissimo impiego degli stessi attori impiegati proprio per i cartoni animati su Bim Bum Bam. Su Malone c’è infatti nientepopodimeno che Ivo “Pegasus” De Palma, che recita dialoghi ovviamente ben lontani dal citazionismo dantesco del doppiaggio dei Cavalieri e che anzi incarna perfettamente il personaggio di Don Antonio/Malone. Poi ho riconosciuto Luca “Leonardo” Semeraro e Daniele “Ambrogio” Demma e persino Pietro Ubaldi (!) su dei camorristi a caso, ora non mi ricordo gli altri doppiatori.

In sintesi, anche se magari il film non è di vostro gradimento, è di sicuro un esercizio interessante di fantasia chiudere gli occhi e immaginare i personaggi dei cartoni animati Mediaset anni '80-'90 in una versione inedita… potremmo definirlo una sorta di “i personaggi dei vecchi anime come non li avete mai sentiti :smile:

2 Mi Piace