Rivisto dopo anni, regala sempre grandi momenti di cinema. Un mix riuscito di drama, noir, momenti deliranti ed ironia. Uno stuolo di personaggi ben stereotipati nei loro eccessi, Winston più che un criminale inglese in pensione in Spagna sembra un camorrista in vacanza
Grandissimo ruolo psicopatico di Ben Kingsley, non ho visto molti films interpretati da lui ma penso che sia perfetto per ruoli cattivi ai limiti della follia.
Visto nel DVD UK comprati tanti anni fa, so che c’è anche una versione doppiata in vendita sul nostro mercato.
Cultissimo personale, per la bravura degli attori (impressionante Kingsley -diobono, ma vi rendete conto che l’osceno delinquente di questo film, a suo tempo, “era”…Gandhi?!), ritmo, cattiveria (“limata” nell’edizione italiana, vhs e dvd nostrani durano un paio di minuti in meno rispetto al dvd UK), scelte musicali, trovate di regia. Preferibile la versione originale, con subs english, visti gli accenti e la spropositata quantità di “fuck” e derivati (Kingsley in tal senso è scatenatissimo, roba che neppure Tarantino e Scorsese). Dettaglio feticistico: lo slippone giallo canarino sfoggiato all’inizio da Winstone è indimenticabile. Quando vado al mare, indosso una roba del genere, ma blu scuro…
P.S. Curiosità tecniche: il dvd nostrano è nel corretto formato ws 2,35. Il dvd UK è invece in formato 1,85. E le scene inedite contenute come extra in quest’ultima edizione sono in 2,35…
Sisi, stamattina riguardavo un pò di scene salienti e Ben/Don Logan si sbizzarrisce in delle sequenze vocali notevolissime. Penso alla scena del Yes! Yes! Yes! in cucina e “No no nononono” ai bordi della piscina Grande presenza fisica tra l’altro, una corporatura asciutta e soda per uno della sua età. In cosa consistono i tagli dell’edizione italiana?
All’inizio, un veloce dettaglio “sessuale” sul gangster Teddy Bass (interpretato da Ian Mc Shane), mentre verso la fine manca parecchia roba di un “certo” omicidio, fin troppo “sveltito” nell’edizione italica…