Shining 2 ossia "Doctor Sleep" (M.Flanagan, 2019)

Mi autoquoto per smentirmi.
O meglio: continuo a considerare brutto il romanzo e anche il trailer non mi sembra un granché ma l’altra sera ho visto il film dal blu ray e devo dire che mi è piaciuto.
Non sapere nemmeno spiegare bene il perché e sono il primo ad esserne stupito ma ammetto che le due ore e mezza mi sono volate via e che mi è piaciuto molto il finale.
Ho trovato ottima la sceneggiatura per come riesce ad unire con insospettabile grazia (ricordiamo che io non sopporto Flanagan) Shining (il romanzo), Shining (il film) e Doctor Sleep (il romanzo).
Ero strasicuro che li ritorno all’Overlook (che ovviamente nel romanzo non c’è visto che chi ha letto Shining ricorderà cosa accadeva nel finale) sarebbe stata una schifezza da fustigazione e invece mi è piaciuto parecchio.
Ma alla fine tutto il film mi è sembrato funzionare bene e anche i personaggi che nel romanzo non mi piacevano (Rose the Hat in primis) qui mi sono diventati gradevoli.

Ero pronto a dirne peste e corna e invece mi sono trovato ad apprezzarlo.

L’unica cosa che non mi è andata giù è stata la breve riproduzione in flashback di alcune scene girate da Kubrick, stavolta utilizzando i nuovi attori (tipo l’inquadratura di Wendy nel bagno col coltello in mano mentre Jack sfonda la porta con l’ascia) ma a parte quello non ci ho visto nulla di irritante, come invece mi capita quasi sempre col regista.
Boh, sono stupito anch’io.

Tra le varie cose c’è una scena molto forte che anche nel romanzo mi aveva impressionato (parlo dell’omicidio del bambino che gioca a baseball) e una abbastanza grafica dal punto di vista visivo che mi ha dato un po’ fastidio(la mano schiacciata nel cassetto)

Io quindi lo consiglio, il blu ray è ottimo e gli extra sono molto buoni.

L’ho visto e sono sostanzialmente d’accordo con Federico.
Il film scorre, ha un suo senso, regge fino alla fine.
Il paragone con l’originale è ovviamente impossibile, e infatti il film vacilla proprio quando ricrea scene del film di Kubrick, non avvicinandosi minimamente alla loro forza.
Qui credo che ci sia il principale errore di Flanagan, che per il resto tiene un profilo basso ma non sciatto, ben lontano dal disastroso approccio del Gioco di Gerald.

Guardando Doctor Sleep poco dopo aver visto la serie The Outsider (sempre tratta da King e con alcuni temi in comune) ho avuto la sensazione di assistere a un film con una messa in scena e un approfondimento degno di una buona serie, ma senza avere il tempo per sviluppare tutto nel modo migliore. Probabilmente è un raffronto forzato, che ormai si tende a fare troppo spesso, ma mi è sorto spontaneo.

Lo stanno ritirando da Netflix per cui, avendolo in watch list, stasera mi sono affrettato a vederlo.
Se lo guardiamo da lontano e non facciamo paragoni ha un suo perchè. Mi ha intrattenuto solleticando ovviamente la nostalgia con la ripresa degli spunti principali di Shining.
Sono perfettamente allineato alla recensione di Brass.

1 Mi Piace