Si ringrazia la regione puglia per averci fornito i milanesi (Mariano Laurenti, 1982)

Questa notte su rai1 ore 3.20

Ne consiglio caldamente la registrazione, vista la mediocre qualità della kineo video, e da tagliare non c’è proprio niente.

Per me un cult: grandissimi Teocoli e il povero Porcaro.

Pessimo Guido Nicheli… è qui che fa il barista no?

Ho un dubbio. Io non lo ricordo come barista.

Comunque:

Balla bella balla, bella balla bella!

Il meglio rimane la 128 rosa di Porcaro con la madunina…si, c’è anche Guido Nicheli, ma il migliore, come sempre è Jimmy il fenomeno barista del bar “Il tacco”…

…la 128 rosa con copertura trompe d’oeil :smiley:

Film negletto dai più e invece -a mio giudizio- veramente cult. Boldi (ancora con i capelli) strepitoso nella parte di Max Bernasconi (ogni riferimento al quasi omonimo cognome che comincia con “Ber” e finisce con “oni” è puramente voluto - vedere per credere), Porcaro superstar forse nel ruolo più corposo dell’intera sua carriera (perennemente borderline), Teocoli che interpreta uno dei suoi personaggi degli esordi e un contorno di caratteristi più che dignitoso, a partire dell’ineffabile Jimmy il fenomeno. E poi solo il titolo vale la visione. Che poi a pensarci bene era la verità, oggi suonerebbe Si ringraziano i cittadini extracomunitari per averci fornito i milanesi… -venire a Milano a vedere, prego- o addirittura gli italiani, visto che la crescita demografica è diventata positiva dopo anni e anni, ma solo grazie ai figli degli extracomunitari.

eccolo:

…ma non ricordavo fosse clamorosamente doppiato! senza la sua caratteistica parlata “scattailbusiness” …vergogna!

Ohhhhhh… allora rimembravo bene.
C’era anche se non erro la patetica scena dello “spinello”? Dove i credo dell’epoca amplificavano gli effetti a dismisura.

a me sto film fa sempre sconpischiare dalle risate , gia solo per teocoli che fa il finto marrocchino , mitiche le sue espressioni(io a volte faccio la imitazione dell marrochino e i miei amici ridono sempre).

bella bona balla oooohhh bella come sei bella bona balla bene.

ooh povero peschiolino marrochino.

alllahhallahallah ackk ack akchallah.

Concordo, Abatantuono ha furbescamente sfruttato meglio il personaggio del “terrunciello” e la vita del povero Giorgio è stata distrutta.

Ma d’altronde il cinema italiano è pieno di questi scippi.

Senza nulla togliere ad Abatantuono che negli anni ha dimostrato poi di essere un attore versatile e completo. Ma senza il personaggio del terrunciello non avrebbe ragggiunto quelle vette di popolarità che ancora adesso, a distanza di 30 anni, permangono.

Ho letto la sua storia su Wikipedia, accidenti non sapevo che è morto.

Onore a Giorgio Porcaro, vittima dell’ingiustizia degli uomini. Prima lo “scippo” del suo personaggio, poi la galera per droga e infine l’oblio e la morte improvvisa.

Fa una certa impressione (ri)vedere Giorgio Porcaro e Gigi Sabani, entrambi distrutti da inchieste giudiziarie ed entrambi morti precocemente, in “Gli inaffidabili” di Jerry Calà, autentico de profundis di una certa comicità egemone negli anni 80.

GRANDE FILM…
c’è anche GIORGIO FALETTI (nella parte del “Guardiamacchine zoppo”)

… di “giorgio porcaro” consiglio un famoso (bè, “famoso” è un eufemismo) vinile con sette-otto canzoni più o meno irresistibili oltre alla nota “sient’ bello” (uscita anche su 45 giri) … tempo fa riuscii a recuperare gli mp3…

(un saluto a tutti gli animatori del forum. vi seguo spesso. è la prima volta che scrivo. non credo sarà l’ultima…)

Mi fa’ sempre morire dal ridere , anche se con estremo rammarico devo notare ancora una volta la sua mancanza in dvd … !!! A quando una sua uscita ? :mad:

Il dvd sarebbe d’uopo; per intanto ne ho recuperata una versione che immagino da vhs e non da raiuno:

Ancora non riesco a capire perchè questo sia l’unico film di cui Massimo Boldi ha ammesso di vergognarsi rispetto sopratutto a una serie di vari “Natali a…” di cui, nei suoi panni, mi vergognerei eccome.

Questa scena, che vidi anche al Chiambretti, e troppo esilarante! Qui Boldi faceva davvero ridere…
[flash]http://www.youtube.com/v/jexRX_OZgxo&hl=it[/flash]