Si stava meglio quando si stava peggio

ma che ci fossero piu omicidi in italia,non sono a milano,negli anni 70,ma nche 80 e 90 lo so benissimo,negli anni 80 in campaniac erano stati in un anno mi pare piu di 1000 omicidi..ma questo è un altro discorso.

E’ vero che la criminalità di strada negli '70/80 era addirittura maggiore (c’è stato fatto un genere cinematografico) ma è anche vero che poi c’è stato un periodo di relativa “tregua” che è stata infranta negli ultimi dieci anni. Ognuno può argomentare come vuole sui motivi ma di fatto una recrudescenza in alcune metropoli e non solo c’è stata. Negli '90-00 ero di casa nella zona della Stazione di Milano che era malfamata nè più nè meno delle analoghe aree ferroviarie di altre città. Oggi la situazione è decisamente più pericolosa.

guarda non è questione di bei tempi andati ,o forse anche non lo so,so solo che io tornerei di corsa agli anni 80 /90 per una serie di questioni lunghissime ,non ultime il potere d acquisto che si aveva con lo stipendio…le famose 10mila lire di benzina nel serbatoio e via andare…(nei 70 ero troppo giovane e non faccio testo).se mi metto a fare l elenco di perche era meglio quell’epoca non finisco piu’,e non lo faccio anche per questioni che andrei a urtare il politicamente corretto di taluni

2 Mi Piace

quindi con 4,5 mensilita’ si comprava la macchina

Come singoli cittadini, a livello di potere d’acquisto degli stipendi e rendita degli investimenti sicuramente si stava meglio.
Ma non scordiamoci che tra fine 70 e primi 90 il paese è vissuto ben al di sopra delle possibilità concesse dalla sua economia reale.
Tra svalutazioni continue della moneta, baby pensioni elargite a qualsiasi livello dell’impiego statale, livelli di corruzione clamorosa e sprechi della classe politica, non ci siamo fatti mancare niente.
E oggi lo paghiamo noi e ancora di più lo pagheranno i nostri figli.

Io non riesco a non pensare a quel periodo come a quello che ha distrutto il futuro del paese, sinceramente.

edit: se non ve lo ricordate, ve lo ricordo io per esempio con questa

Fortuna che a na certa ci hanno tolto la Lira, altrimenti penso che avremmo fatto la fine dell’Argentina, o quasi

3 Mi Piace

Tutto vero ma i picchi del grafico sono relativi agli shock petroliferi del '74 (austerity) e dell’80, quindi esogeni rispetto alla nostra economia. Questo non toglie, ripeto, che sia vero che nel dopoguerra si è vissuti senza remore una stagione di sprechi e distrazioni di fondi pubblici senza limiti.
Cosa che, mi viene da considerare, in Spagna non è avvenuta nel post-franchismo ed oggi ci mangia in testa da tutte le parti quando negli anni '70 potevi fare una vacanza da quelle parti spendendo l’equivalente di una serata in pizzeria.

1 Mi Piace

A questo punto, un Marzullo interverrebbe chiedendo ai presenti “Ma allora si stava meglio quando si stava peggio, o forse si stava peggio quando si stava meglio?”…:grin::tongue::broken_heart:

3 Mi Piace

Tra l’altro, io casomai avrei detto che la nostra cinematografia e’ ipocritamente cieca di fronte al disagio economico. Ma siamo partiti per la tangente. :smiley:

Ciao!
C.

2 Mi Piace

Quoto. Il dollaro stava a 2000 lire, poi 2500. Se non fosse stato per l’Unione Europea stavamo come l’Argentina.

1 Mi Piace

tutto vero ,baby pensioni ,sprechi,cassa del mezzogiorno,camorra mafia ecc negli anni 90 bombe (dal 93 in italia non scoppia piu mezza bomba ma guarda un po’)tutto quello che volete..metteteci quello che volete.per me si stava meglio quando si stava peggio come dice il buon zardoz

1 Mi Piace

per me non si stava né meglio né peggio allora e non si sta né meglio né peggio adesso, scenari da rischio di estinzione planetaria esclusi (che comunque vigevano, molto più preoccupanti, anche nei primi 80’s, ora c’è però molta più massa critica internazionale e più rischio che a qualcuno salga la merda al cervello). ogni epoca ha le sue colate d’oro fuso e le sue mareggiate di diarrea. it’s as simple as that. e da qualunque parte la si voglia osservare e girare, noi insaccati lungo lo stivale restiamo nell’economia di molto schifo planetario dei privilegiati.

2 Mi Piace

Smentisco, almeno in parte, il caro Gianni. Io non ho mai detto “si stava meglio quando si stava peggio”. Parlo a livello personale: da una parte, sicuramente ho nostalgia per gli anni '80 e '90. A livello cinematografico, per esempio.D’altro canto, andando sul materiale e pratico, ho molti più soldi in tasca adesso, anziché allora. In tal senso, e anche per varie altre ragioni, non vorrei proprio “tornare indietro”. E qui mi accodo al saggio Schramm: pur con le “mareggiate di diarrea” (fantastica immagine, degna di un dialogo scritto dal Tarantino più ispirato…:heart::heart::heart:) che il mondo sta vivendo, mi tengo i tempi attuali. E pace…:wink::cocktail_glass::victory_hand:

1 Mi Piace

Si, ma in quanti potevano andarci?

1 Mi Piace

Diciamo che alcuni, non tanti, prendevano l’aereo e arrivavano a New York. Da lì, in autostop verso la California. Magari ci mettevano un mese, ma vuoi mettere poi la libidine…:star_struck::ok_hand::cocktail_glass::wink:

1 Mi Piace

Si, ma per farlo dovevi avere tempo e una certa disponibilità economica. Negli USA non si riceve nulla per nulla.

1 Mi Piace

In effetti, non credo che la cosa da me descritta la facessero i figli di operai…:grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Mi Piace

Guarda, io ho tutta una serie di cugini poco più grandi di me perciò nati negli anni 50 e ti posso assicurare che nessuno si poteva permettere di andare in India.

1 Mi Piace

E quindi la domanda è: chi caspita viaggiava per il mondo, allora? A vedere certi documentari, pare che ci fossero un sacco di giovani capelloni giramondo, in quegli anni. Forse, erano solo una “minoranza rumorosa”. Magari pure un po’ puzzolente…:tongue::tongue::tongue::joy::joy::joy::index_pointing_up:

2 Mi Piace

Erano tutti figli di avvocati, ingegneri, industrialotti che non avevano una mazza da fare e andavano in India (Paese complicatissimo e pericolosissimo) giocando agli alternativi. Ma ricordo di aver letto un articolo in cui si trattava di giovani che s’erano messi in brutti giri diventando tossici persi e non avendo più il modo di tornare a casa perché neanche avevano il modo di fare sapere dov’erano e i familiari non avevano modo di contattarli. Qualcuno c’è rimasto. Letteralmente.

2 Mi Piace

Ecco. Bisogna smontare e ridimensionare, il mito dei “bei tempi andati”. Fatti di tossici, terrorismo, violenza politica. Vuoi mettere invece adesso…ehmmm?!:zipper_mouth_face::face_with_crossed_out_eyes::face_without_mouth::shushing_face:

2 Mi Piace