Siamo tutti in libertà provvisoria (Manlio Scarpelli, 1971)

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG3126
https://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/siamo-tutti-in-liberta-provvisoria/22695/

Delusione per questo strano film di Manlio Scarpelli, fratello del più noto sceneggiatore Furio.

Cucciolla è un modesto impiegato ministeriale che si trova coinvolto in un meccanismo kafkiano, accusato di avere a che fare con la morte di un onorevole democristiano avvenuta 4 anni prima. Gli chiedono dove si trovasse quella tal sera di 4 anni prima, e lui ovviamente non si ricorda. Tenta di ricostruire quei giorni lontani per trovarsi un alibi, ma non ci riesce e finisce prima in galera e poi al manicomio, pur venendo ovviamente assolto dopo qualche tempo.
Film verboso, poco controllato anche a livello di regìa, con troppi svolazzi, stranezze e inquadrature originali a tutti i costi. Peccato, perché prometteva moltissimo anche per il cast, notevole.

De Sica interpreta per l’ennesimo volta il povero disgraziato rovinato dal gioco, qui i cavalli.

Film trasmesso sui canali Rai e visibile anche su Film&Clips in una buona copia.

1 Mi Piace

infatti, io dopo i titoli di testa e l’apertura del film ero convinto che mi sarei visto un filmone e invece è una visione faticosissima che non ti lascia nulla
visibile su Prime

mi ci sono imbattuto per caso surfeggiando in Amazon prime Video e ieri sera me lo sono visto

Nonostante un cast che tuona anche a me sembra veramente un film poco riuscito, un miscuglio di tentativo di impegno civile ma con un tono leggero che non si amalgama, attori che quagliano poco e tante altre cose che non mi hanno funzionato

Però è curioso questo sì

Mi ha dato l’impressione di essersi ispirato abbastanza all’Indagine su un cittadino ma anche in qualche maniera di avere ispirato La polizia ringrazia, non saprei dire perchè, e non solo per la presenza di Jürgen Drews, che detto tra noi magari proprio attore non era ma che però aveva una tale faccia da cazzo che avrebbe meritato di partecipare ad almeno altri 50 film

Pure spintino come film parlando del 1971, sia come immagini che come senso delle cose, Marilù Tolo aveva una fisicità davvero particolare pure lei

insomma un film poco riuscito e forse inutile ma non so dire con certezza se non mi è piaciuto

2 Mi Piace