Sigla di un contenitore dipartimento scuola educazione

a questa forse saprà rispondere subito @Jobarman
ovviamente escludiamo a inizio corsa la breve sigla d’apertura con quadrato spiraliforme al cui interno c’era la gioconda warholiana

all’interno del programma c’era un preciso contenitore dedicato non ricordo bene se ai giochi o alla vita della scuola o ai bambini disabili - nel video si vedeva una carrellata di bambini che giocavano all’aperto e di volti di bambini non proprio allegrissimi - la musica era realizzata con quella che a memoria sembrava un effetto wah-wah, era molto triste patetica e zuccherosa, l’effetto complessivo sembrava quello di una pubblicità shock sui bambini maltrattati/abbandonati o di un mondo movie. a me almeno faceva una tale tristezza che mi allontanavo sempre dalla tv quando la trasmettevano. la ricordo trasmessa soprattutto tra il 1980 e il 1984.

provai a cercarla nel fu magnetici anni, invano.

qualcuno sa titolo e autore della sigla e nome delsuo sottocontenitore? se poi salta fuori il video è all in!

Ti ringrazio per la fiducia siglesca caro @schramm ma di questo programma di come lo hai descritto non ricordo nulla.
Possiedo peró un 45 datato 1978 dove si sente un coro(quello di Renata Cortiglioni) che fanno da controcanto alla voce maschile (sto tizio Apo)ed é una sigla(presumo che sul tubo non c’é)di un programma(deduco)didattico.

1 Mi Piace

deduci bene, assente dal tubetto per cui inverificabile

non ricordo voci in questa che segnalo, era interamente strumentale, fatta con chitarra effettata o con un synth in pitch bender. quanto meno nella mia memoria, dall’ultimo ascolto son passati eoni. devo dire che i diritti del fanciullo mi fa suonare un certo gong.

ok ho avuto modo di ascoltarla. niente di più distante, ha flauti, ocarine, sembra una ballata medioevale, è troppo allegra ed è pure cantata… quella a cui faccio riferimento pare una roba tipo brian eno o certo roedelius andati a male. era parecchio triste e disturbante, non avrebbe sfigurato in una pubblicità progresso.

1 Mi Piace

E va beh @schramm, ci abbiamo provato.
Comunque sono sempre a disposizione per tutti voi circa trasmissioni, ricordi, personaggi e canzoni della scatola magica (e non solo).

1 Mi Piace

Ricordo bene programma e sigla, che in effetti trovavo piacevole da ascoltare. Ma chiedermi titolo e autore, eeeh… va’ a sapere.

Siamo sicuri che parliamo della stessa sottosezione? Questa a cui faccio riferimento era da pera!!

Rammento una scena in bianco e nero con bimbi che giocano, bevono da una fontanella, tutto all’aperto (parco giochi o 'na roba del genere). Musica struggente e malinconica, ricordo con esattezza che centrava il Dipartimento Scuola Educazione. Primi anni 80.

1 Mi Piace

si è quella. sull’ascoltarla con piacere non sono pronto a scommetterci, anzi mi metteva un’uggia tale che mi allontanavo dalla stanza in cui c’era la tv. pareva la colonna sonora di mondo cane 2000.

1 Mi Piace