Signore e signori, buonanotte (aa.vv. 1976)

Il pezzo con Mastroianni che intervista l’onorevole ladro, corrotto e arrogante l’hanno mandato in TV alla fine del programma della Dandini, come esempio di cose che non cambiano mai in Italia… e in effetti buona parte del film può essere (ahimè) letto sotto questo punto di vista.

Caro Ugondo, mea culpa, hai ragione tu. Ma ci deve essere un grossolano errore di authoring nel dvd.

Mi spiego, per il 99% dei dvd uso un Sony BDP-350 collegato via HDMI ad un pannello Philips da 42. Il Philips, se sono collegato a 1080 (i o p) non mi permette di scegliere il formato, usa sempre il widescreen, e se un film è in letterbox me lo visualizza così:

Inscatolato con le barre a lato. Difatti, per vedere film in letterbox di solito uso un altro lettore, collegato in progressive scan, e lì il Philips mi permette di “scalare col telecomando” (perdonatemi…) e, perdendo un po’ di risoluzione, portare l’immagine letterbox a tutto schermo mantenendo le corrette proporzioni.

Ora, con questo specifico dvd, il Sony manda l’immagine a schermo pieno sul Philips, con corretta aspect ratio (quindi niente personaggi “ingrassati”), come fosse in normale widescreen. Da qui la mia convinzione che fosse anamorfico. Ieri l’ho ritestato sul secondo lettore, ed in effetti è letterbox. A questo punto devo dedurre che un problema di authoring sul dvd forzi il Sony a scalarlo automaticamente. Strano, una cosa simile non m’era mai successa.

Attenzione perchè anche il dvd francese SNC/M6 VIDEO con audio italiano è letterbox, nonostante nel retro sia indicato 16/9 :mad:

http://www.amazon.it/Mesdames-Messieurs-bonsoir-Edizione-Francia/dp/B00F567AKC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1408722653&sr=8-1&keywords=Mesdames+et+Messieurs%2C+bonsoir

Questa battuta mi ha fatto molto ridere, insieme a quella di Manfredi ai cardinali “Nun ciavemo un cazzo” :smiley:

Film chiaramente diseguale, con diverse lungaggini, specie tutte le parti di Mastroianni alla scrivania che ben poco aggiungono al film. Però si ride: il sosia di Agnelli, Tognzzi che si smerda completamente in una latrina prima di una parata militare…

Due episodi sono meravigliosi: “Il personaggio del giorno” con Tognazzi e “Il santo soglio” con Manfredi, Sergio Graziani e il meraviglioso Mario Scaccia come cardinale. Non so perché ma ogni volta che vedo Scaccia in questo ruolo mi viene da ridere, boh.

Domanda ai mammasantissima dei caratteristi: chi è questo tizio dalla faccia paurosa?

E’ uno dei 4 politici napoletani (tutti Lo Bove) intervistati da Mastroianni… uno degli altri è Luca Sportelli. Questo qua però sono certo di averlo già visto in altri film, una faccia così non si dimentica…

Il nome esatto non lo so nemmeno io, ma appare anche ne “I nuovi mostri” (episodio con Tognazzi e Nerina Montagnani: è il gestore della rosticceria) e “Profumo di donna” (l’ufficiale che a Napoli parla con Gassman e l’altro ex militare cieco, e viene preso per il culo da questi ultimi due). Doppiato in entrambi i film, rispettivamente da Mario Milita e Sergio Fiorentini.

Ottimo, ecco dove lo avevo visto, ne I nuovi mostri:

Pure con le sopracciglia finte ad accentuare quel viso inquietante… non ho mai visto Profumo di donna quindi non sapevo di quell’altro ruolo.

Non so come sia il dvd01 ma il master di primevideo è decisamente discutibile, ma non peggio di quello che circola su youtube. (che non sto neanche a linkare)
Aggiornato link nel primo post.