Signore e signori, buonanotte (aa.vv. 1976)

Anno 1976
Durata 118
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Produzione COOPERATIVA 15 MAGGIO (ROMA)
Distribuzione TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO

Regia
Luigi Comencini
Nanni Loy
Luigi Magni
Mario Monicelli
Ettore Scola
Attori
Marcello Mastroianni Paolo T. Fiume, speaker
Monica Guerritore Assistente di Paolo
Lucrezia Love Insegnante d’inglese
Vittorio Gassman Allievo d’inglese/Ispettore Tuttunpezzo
Eros Pagni Commissario Pertinace
Camillo Milli Capitano La Pattuglia
Carlo Croccolo Il Questore
Angelo Pellegrino Il telecronista
Gianfranco Barra Il piantone Nocella
Andrea Bosic Alto prelato a Napoli
Gabriella Farinon Intervistatrice
Paolo Villaggio Prof. Ludwig Josef Schmidt
Ugo Tognazzi Generale/Pensionato
Adolfo Celi Vladimiro Palese
Senta Berger Moglie di Palese
Nino Manfredi Cardinale Caprettari
Mario Scaccia Cardinale Piazza-Colonna
Franco Scandurra Il Cardinal Decano
Sergio Graziani Cardinal Canareggio
Andréa Ferréol La perpetua del Card. De’ Caprettari
Felice Andreasi Valletto del Conclave
Luigi Uzzo

Note - ALCUNE FONTI NON ACCREDITANO LA REGIA DI NANNI LOY.

  • I TITOLI DEGLI EPISODI SONO: “TELEGIORNALE”, “UNA LINGUA PER TUTTI”, “LA BOMBA”, “TRITTICO NAPOLETANO” (“SINITE PARVULOS”, E DUE EPISODI SENZA TITOLO), “IL GENERALE IN RITIRATA”, “ISPETTORE TUTTUNPEZZO NON MI PIEGO E NON MI SPEZZO”, “IL PERSONAGGIO DEL GIORNO: IL PENSIONATO”, “IL DISGRAZIOMETRO”, “IL SANTO SOGLIO”, “LA CERIMONIA DELLE CARIATIDI”.

Critica “Ci aspettavano di più dallo sforzo di sceneggiatori e di registi impegnati, in cooperativa, a scavalcare la figura repressiva e parassitaria del produttore. Il ‘trust’ di cervelli della ‘15 Maggio’ ha partorito invece la semplice reincarnazione del film a episodi, che infila su un labile motivo conduttore (la satira di una giornata televisiva) perle e lustrini, risate e sbadigli”. (TullioKezich - Il millefilm).

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=16089

Dvd in uscita a maggio per la 01 Distribution

Passaggio su Rai sat previsto per domani alle 18:30

Vhs Creazioni e dvd import

Passaggio su Rai sat previsto per domani alle 18:30
Vhs Creazioni e dvd import

Secondo me è una delle vette della commedia all’italiana in fase di deriva nerissima e cinica, anche se forse non per tutti i palati.
Ne “Il santo soglio” c’è un grande Scaccia in una delle sue tante interpretazione di un religioso infido e ambiguo, ruolo che gli si confaceva particolrmente…
“Il generale in ritirata” è forse uno dei pezzi più estremi del cinema italiano… ancora ottimo per questi tempi :smiley:

meraviglioso,grandissimo quando c’è la notizia del virus che infesta l’Italia e si vedono ingraditi gli scudini crociati.PEnsate, oggi nessuno farebbe un film del genere prendendo in giro il governo in carica in questa maniera così mordace…

È uscito il dvd della 01 distribution, per la serie italiani da culto.

Extra inesistenti e prezzo proibitivo… ma l’ho preso lo stesso perchè sto film è troppo importante per me!!! Già solo la bomba vale il prezzo!!! E poi l’ispettore tuttunpezzo, le lezioni d’inglese… meraviglioso… e quanti attori! Madonna!!!

Manfredi avrebbe voluto che il suo episodio fosse stato un film. come diceva, “c’erano tutte le potenzialità per un bel dramma papale ma poi per la mania degli episodi s’è sprecata una bella idea…”

Qual’è il vostro spezzone preferito? Il mio è assolutamente la bomba!!! “NON VOGLIO ESSERE ROTTO I COGLIONI!” :gianmaria

Com’è il master? Per me un culto assoluto, gli episodi indispensabili sono tanti, dai politici napoletani che si mangiano la città, alla bomba con Tognazzi, al Commissario Tuttunpezzo, al quiz con Villaggio. Difficile scegliere, prendo tutto, un film dove il risultato finale a mio avviso è inferiore alle singole parti, ma le singole parti sono perle imprescindibili. Che prezzo ha il dvd? Ci sono i subs in Italiano?

Ne la bomba non c’è tognazzi…:-p

Comunque il prezzo è 20,99 EURO!!!:mad::mad::mad: Io però al centro commerciale mi pare che l’ho pagato una quindicina… sempre altissimo comunque…

Il master è ottimo, per lo meno a me così sembra, non me ne intendo, ma, oh, si vede benissimo, per me va bene… nessun sottotitolo, solo inizio film, selezione scene e credits… il minimo sindacale…

Terribile, ma ogni tanto qualche sacrificio bisogna farlo… non me lo potevo lasciare sfuggire sto dvd, erano anni che l’aspettavo!! Io so uno che s’accontenta… certo che no straccio di trailer ce lo potevano pure insaccà, però…:mad: vabbè, comunque…

Un altro piccolo grande capolavoro è il personaggio del giorno con tognazzi!!! Strepitoso! Che vive tranquillamente con una pensione ridicola ma poi ride e piange disperato appena pensa al filetto :D:D:D “Ah, il filetto filetto. Il filetto…”

Ne la bomba all’inizio, il giornale che legge gianfranco barra si chiama IL TEMBO:D:D:D

Non l’avevo mai notato, mi so piegato dal ridere!!!

Che film ragazzi!!!:gianmaria

Film cultissimo… la cosa impressionante, e inquietante, è come queste satire di 30 anni fa siano in larga parte ancora attuali.
Peccato che non ne facciano più. Pensate a quanti spunti ci sarebbero nei fatti di politica e di cronaca di tutti i giorni, per realizzare film come questo.

Hai ragione, intendevo l’episodio in cui perde la medaglia.

io ne ho una edizione import che ha probabilmente lo stesso master e una ottima qualità video essendo anche un dual layer. Forse a conti fatti è + conveniente

è vero, il prezzo è davvero alto…
cmq questo film dà tuttora molto,ma molto fastidio…e allora lì mi si scatena tutto, dato che amo i film che sanno denunciare con raffinatezza e anche ironia!

Franzosa?

visionato ieri sera, dopo tanto tempo che mi ripromettevo di vederlo.
molto divertente e altrettanto tagliente. stupendo l’episodio “il santo soglio” con nino manfredi.

senza voler andare OT, potresti consigliarmi, anche in privato, altri film sul genere? grazie

Occhio, che l’edizione O1 è 16/9 letterbox…

Ma siamo sicuri?

http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/sheet_detail.asp$$$id=2657

Assolutamente sicuro.

Non so come quelli di V.A. valutino i DVD, però posso dirti che se vedi i DVD su un TV color in 4/3, il fatto che il formato sia o no letterbox/anamorfico, non cambia nulla. Diverso il discorso se utilizzi un grande schermo in 16/9 o un VPR…

La dicitura “schermo panoramico in 4/3” è sinonimo di letterbox. Sbagliata è, in effetti, l’indicazione 1,33:1

Difatti per questo mi sembra strano, su Videoarcheologia di solito sono molto precisi. Ma tu hai il dvd in questione?

Certamente e di quella collana sul grande cinema italiano ho anche Primo amore di Dino Risi, ugualmente letterbox.

Dico: la qualità complessivamente non è malaccio (alludo a Signore e signori…), però c’è sempre questo - per me - difettuccio, ecco. :confused:

Veramente molto bello… un film in netto anticipo sui tempi.
Bellissimo il quiz della sfortuna diretto da Paolo Villaggio… :smiley:

Rivisto qualche sera fanel dvd 01, devo smentire Ugondo, in effetti il master è anamorfico, pur non essendo nulla di eccezionale, e presentando spesso dei microtagli dovuti probabilmente a giunte. Disomogeneo, a tratti lento, ma alcuni degli episodi sono pietre miliari, su tutti Il Santo Soglio, cast eccezionale, sia di attori importanti che di caratteristi. Peccato la mancanza totale di extra, oltre che di sottotitoli.

Perdonami, ma insisto, Almayer: per puro scrupolo ho appena ricontrollato e mi devo ripetere, il master è in formato letterbox, cioè NON si adatta allo schermo in 16/9. Addirittura, visualizzo l’immagine in Windowbox (vedi link in basso). Controlla bene se visualizzi le immagini allungate che il tuo lettore cerca di adattare (evidentemente male) allo schermo. Non so che apparecchiatura possiedi e le impostazioni che gli hai dato…

http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(immagine)#Compatibilit.C3.A0_con_i_vari_sistemi_Widescreen