Simon Killer [Antonio Campos, 2012]

http://www.imdb.com/title/tt1790834/

Opera seconda di Antonio Campos, “Simon Killer” narra la vita di Simon, un ragazzo americano che smaltisce la fine della sua storia d’amore con un viaggio in Francia in balia degli eventi e di una incapacità di gestire le sue delusioni. La pellicola ha il merito di mostrare la psicologia del protagonista in un crescendo che assume via via dei contorni diversi fino al finale che ovviamente non sto a svelare.

E’ una pellicola cupa, disperata e personalmente ho trovato delle similitudini con opere come Seul Contre Tous di Noè e il più recente Shame di Steve McQueen, insomma queste coordinate basteranno a farvi capire lo stato d’animo che pervade nella sua durata.
Bella e funzionale la colonna sonora.

Ottimo il DVD della Eurkea, ricco di extra e con un corposo booklet di ben 52 pagine, qua i dettagli http://www.eurekavideo.co.uk/moc/catalogue/simon-killer/

Bello e sgradevole questo film del newyorkese Antonio Campos, ambientato e girato in una Parigi triste e degradata (ma mai realmente brutta).

È la storia di Simon, giovane americano che, dopo una burrascosa rottura con la ragazza, decide di passare qualche tempo a Parigi, approfittando del fatto che parlicchia un po’ il francese. È depresso ma lì conosce una bella spogliarellista/prostituta che si fa intenerire dai suoi modi goffi e dalla sua ingenuità senza però rendersi conto realmente del disagio del ragazzo.

È un film difficilmente etichettabile, è un film triste, vagamente noir, sicuramente drammatico, con due protagonisti bravi (lui era an che uno dei due psicopatici nel remake di Funny Games) e una regia elegante e discreta.
Non ci sono particolari scene violente o comunque shock ma a suo modo è un film che colpisce in maniera molto dura e che mette a disagio.

La descrizione di Simon avviene in maniera molto graduale, all’inizio si tende ad empatizzare con lui ma man mano che il film continua il suo lato oscuro inizia ad essere sempre più accentuato e il disagio aumenta.

Per me è un gran bel film, ho preso il blu ray Eureka a pochissimo (credo 5 sterline, spedizione compresa)

L’ho visto qualche anna fa e sono in linea con quanto avete scritto.
Un film che lascia realmente addosso un senso di disagio.
E’ un racconto potente, cupo ma non programmatico.
Mi spiace che non goda della fama che meriterebbe.