Simone Sarasso - Settanta

E finalmente l’han dato alle stampe, il seguito letterario del bellissimo e sulfureo noir Confine di stato. Sarasso stavolta ambienta il tutto negli anni 70, fra servizi segreti deviati e nuove cosche emergenti della mala tricolore. E torna Andrea Sterling, il villain più tenebroso e carismatico mai sfornato da un giallo italiano. Il titolo è, per l’appunto, Settanta; distribuisce anche stavolta Marsilio, al prezzo di 21,50 euro (trattasi di un tomazzo di 679 pagine senza contare postfazione, citazioni bibliografiche e ringraziamenti). Quando recensii in questa sede il primo volume della prevista trilogia nera, l’autore fu tanto gentile da visitarci e dire la sua; spero lo faccia anche stavolta, sarebbe davvero fico. :slight_smile:

Confine di Stato, Tuch.

Eccolo l’autore!
Ma grazie, ragazzi! Siete davvero gentili!
Grazie per l’affetto e le belle parole.
Uno dei protagonisti del romanzo, lo dico a voi in anteprima, assomiglia a un certo Maurizio… un tipo belloccio, col baffo biondo e la mano pesante.
Non dico altro.
Se vi capiterà di leggere, gente, fatemi sapere, mi raccomando!

Simone

Io l’ho comprato e messo di lato, assieme alle altre provviste librarie per l’estate. Però ho sbirciato la postfazione, che mi pare in linea con quanto avevi a suo tempo dichiarato nel nostro forum sul legame fra realtà storica e finzione letteraria. Senti, ma secondo te Ellroy l’ha letto il tuo primo romanzo? Cosà avrà detto nel ritrovare Pete B. fra i personaggi? :wink:

è nella pila dei libri da leggere… spero di iniziarlo quanto prima

Non so se Mastro James ha avuto per le mani il mio bimbo. Mi sa che fino a quando non ci scappa una traduzione nella lingua di Elvis non c’è modo di farglielo sapere…

Ragazzi, mi raccomando!
Quando avete aggredito il mio secondogentio, fatemi sapere che ne pensate…

Contaci; sarà il mio piatto forte dell’estate infuocata. Quanto tempo ci hai messo a scriverlo?

Un paio d’anni tutti… ra documentazione, scalettatura, etc. etc.

Giusto per farmi i cazzi tuoi, quante copie ha venduto il primo capitolo in Italia? Editorialmente parlando ti ha dato soddisfazioni?

Direi che di soddisfazioni me ne ha date parecchie, anche se le cifre di vendita non sono certo da capogiro. Avevamo fatto una prima tiratura da 4.500 copie e mi sa che tra un po’ toccherà ristampare…
Spero che SETTANTA mi dia soddisfazioni ancora più grandi. Ci’ho davvero messo il cuore in questo secondogenito.

Anche nel primo, a mio modesto avviso. A dire il vero, m’spettavo che pure nel seguito infilassi immagini da graphic novel…

Divorato con entusiasmo in meno d’una settimana. Scorre via veloce, nonostante la struttura narrativa si presenti anche più complessa rispetto al primo capitolo della saga. E non ho più dubbi: Andrea Sterling dovrebbe avere le fattezze di Henry Silva.

non ho ben capito: ma è un romanzo oppure un saggio sugli anni '70?

Romanzo.

La recensione su Mangialibri http://www.mangialibri.com/node/5221

A quanto ho capito, concorre al premio Scerbanenco assieme al nuovo Lenzi…

Ho appena comprato Settanta. Mi chiedo, è necessario partire da Confine di Stato?

Volendo si può leggere indipendentemente; tieni conto però che i personaggi principali sono in linea di massima gli stessi, perciò…