Sinister - Scott Derrickson, 2012

Dato che dalle mie parti non è arrivato nelle sale l’ho recuperato ieri notte per vie “traverse”. Devo dire che non mi inquietavo così di fronte ad un horror da un bel po’ di tempo quindi consiglio a chi può di andare a goderselo in sala. Sia chiaro che l’originalità non abita qui però la tensione non manca grazie principalmente ad un ottimo uso del sonoro e ad una fotografia molto cupa. I filmati in super 8 che vengono ritrovati dal personaggio di Hawke sono davvero ben fatti e inquietano al punto giusto così come le scene in cui il figlio di Hawke ha gli incubi notturni (specialmente quella in cui esce contorcendosi da uno scatolone), e anche il finale seppur prevedibile è abbastanza efficace.

Il vero problema del film è, paradossalmente, il demone Bagul. Il trucco lo fa sembrare più un chitarrista degli Slipknot che un’ entità demoniaca (vedere per credere http://25.media.tumblr.com/1a0455b69d156becab35295949408066/tumblr_mihzf0KD8v1qjnxico1_500.jpg) ma nonostante questo le sue apparizioni nei succitati super 8 sono efficaci e ben realizzate, al contrario delle sue apparizioni “terrene” che Derrickson butta clamorosamente in vacca facendo entrare improvvisamente in primissimo piano da un lato dell’inquadratura il volto del demone accompagnato ovviamente dal classico suono sparato a volume altissimo: emblematica in questo senso l’ultimissima, ed evitabilissima, inquadratura del film.

In definitiva un buon horror d’atmosfera che fa degnamente il suo ma che purtroppo ha un paio di cadute di stile che si potevano e dovevano evitare.

La prima parte è la migliore, gli snuff risultano realmente macabri e inquietanti. Si perde un po’ nel momento in cui imbocca la direzione prettamente supernatural, col consueto accumulo di effettacci crepa-spaventi non sempre efficaci e un finale abbastanza prevedibile. Comunque una discreta atmosfera la possiede, mi è piaciuto più de l’esorcismo di Emily Rose e dato il regista non potevo aspettarmi di più.

Io ho appena fatto in tempo a vederlo e devo dire che mi ha soddisfatto molto, era da un po che “non facevo certi salti sulla poltrona”, la storia poi non sarà niente di che… però devo dire che in molti punti è inquietante e sicuramente di questi tempi non è poco visto cio’ che circola, per cui vi consiglio di recuperarlo, se non al cinema, in dvd oppure come volete!!! :wink:

//youtu.be/Yibc5eV7zis

Concordo per la maggior parte coi lor signori qui sopra, la parte migliore del film è sicuramente la prima che ha il forte pregio di creare una certa angoscia, anch’io come il dottore sono stato preda di una discreta inquietudine, situazione che non provavo da tempo con la visione di un horror \ thriller, per un attimo non ho escluso la possibilità di andarmelo a vedere in camera con mia moglie in modo da rilassarmi un po con la sua presenza al mio fianco :smiley:
L’ultima parte purtroppo è davvero molto prevedibile, però nel complesso rimane comunque un buonissimo prodotto a mio avviso.
Alcuni passaggi mi hanno ricordato Paranormal Activity (il primo, l’unico che ho visionato al cinema) , poi andando a vedere su imdb ho notato il perchè.

Ho avuto modo di vederlo un paio di giorni fa, in originale con sottotitoli. Pur partendo da molte (troppe?) fonti cinematografiche viste se non addirittura abusate, e talvolta “sbagliando” (un paio di “esplosioni” sonore…), un horror essenzialmente d’atmosfera (come avete già detto) che riesce ad inserire elementi originali e/o interessanti (anche come personaggi: il poliziotto che all’inizio pare un pirlacchione…), “cattura” bene lo spettatore (parlo per me, almeno), dirige bene gli attori (Hawke in testa, ma si rivede anche l’oramai vecchiotto ma sempre imponente Fred Dalton Thompson), e finisce vivaddio in modo coraggioso, coerente e cattivo. Sarebbe piaciuto a Fulci…
P.S. Solo oggi, ancora per qualche ora, in offerta (dvd o br) su www.play.com . Io l’ho ordinato…

vado controcorrente, un film di una pochezza disarmante, il più deprimente nulla di nulla
siamo al livello, per capirci, dei rumori improvvisi con il volume alto, una roba che incoraggia alla sospensione della visione, cosa che malauguratamente non ho fatto, ma che se mai vi venisse l’idea andate pure tranquilli

altra cosa agghiacciante il make-up… se 4 sfigati del dams avessero girato questo film avrebbero sicuramente fatto di meglio

ma poi l’assunto su cui si regge il film non ha senso e speri che almeno ci sia quel colpo d’ala che invece non solo manca, ma all’opposto si va verso il declino in un trionfo di prevedibilità totale

giudizio complessivo: inguardabile/pessimo

Sul mediocre make-up dei fantasmini concordo, sul resto… boh per me non è solo effettacci sonori, siamo comunque lontani dalle merdate crepa-spaventi forzati stile The Woman In Black. A me la trovata degli snuff una certa angoscia l’ha trasmessa; certamente ha delle pecche ma lo trovo più efficace e onesto del remake di Evil Dead, ad esempio. Almeno non c’è buonismo di fondo.

Appunto non è un film perfetto, e ho sottolineato anch’io certi effetti sonori davvero superflui, a volte addirittura controproducenti per l’atmosfera generale della pellicola. Che però, appunto, è tutt’altro che da buttare: superiore di sicuro al novello “La casa” (ma non sotttovalutiamo la sua crudeltà “sadiana” nei confronti dei corpi dei protagonisti…), e con finale davvero esemplare.

Bello, visto adesso, mi ha divertito e inquietato al punto giusto, sinceramente come tutti avrei preferito

una conclusione un po’ meno soprannaturale, con dimensioni parallele e bambini non invecchiati, visto il gap di tempo dei crimini mi ero fatto un mio viaggio, che sarebbe stato anche più fico, del tipo che ogni bambino che si “salvava” diventava a sua volta l’ assassino della famiglia successiva, senza tanti fantasmi e dimensioni parallele, comunqe bello e riuscito, il super8 a inizio film è da pelle d’oca.

Che poi pensandoci a mente fredda il film è una cagata di proporzioni colossali, però funziona e ribadisco che mi sia piaciuto.

Un antico demone risvegliatosi dalla notte dei tempi… col super8 che fornisce cineprese super8 ai propri adepti, citerei i tre tre

A discapito di tutto, ieri sera me lo sono rivisto, ho notato un paio di cosine che mi erano sfuggite:

Avete notato che il lato “paranormale” del film, la pazzia di Ellison inizia tutta da quando la bimba gli porta il caffè la prima volta, quando insiste con la madre per portarglielo lei, da lì iniziano allucinazioni e tutto il resto, sicuramente gli aveva messo un po’ di quella roba verde fluo? Che tra l’ altro, in alcuni degli 8mm si nota il suddetto liquido verde, la prima volta non ci avevo fatto caso.

Hum no, non avevo colto… quindi le apparizioni di Baghu’l sarebbero allucinazioni causate dalla droga? Comunque d’accordo con te, una cazzata ma efficace.

La droga in questione è sicuramente spaccaita da Bagul ai pargoli, ma sono i pupettoli a doverla somministrare…

Intervengo solo per aggiornarvi sull’edizione in dvd che ho acquistato e visionato in settimana, molto ben curata, con sovraccoperta di cartone che riporta trama, contenuti speciali ottimi, per una durata totale di 32 min. ca. (trailer italiano, spot tv 15" e 30" italiani, Dietro le quinte, Interviste, Sinister-L’esperimento, Il doppiaggio italiano), poi le lingue sono italiano 5.1 DTS, italiano 5.1 Dolby Digital ed inglese 5.1 Dolby Digital mentre i sottotitoli sono solo italiani per non udenti, il menù è tutto in italiano e la versione video è "Widescreen 16:9 (2.35:1); mentre la copertina interna riporta il disegno della famiglia impiccata e dietro il significato del nome “Buhguul” (Bagul, Buhguul, Lord Bagul) divinità pagana babilonese che consuma le anime dei bambini ed è in grado di viaggiare attraverso i mondi… poi, se vedrete lo special o approfondirete un po di piu’ l’argomento, scoprirete che… non è proprio così, anzi… la soluzione è molto piu’ semplice…!!! :slight_smile:

Mah, visto l’altro giorno, a me non ha convinto del tutto, meglio appunto la prima parte, poi da quando appare quello è più noioso. Sinceramente avrei preferito un qualcosa di più divertente:

tipo un verio serial killer e non un demone un po’ ridicolo.

Assolutamente evitabile l’ultima inquadratura, e ormai iper inflazionata la musica dei Boards of Canada. Splendidi i super 8, quello con la taglia erbe mi ha impressionato non poco.

A me è sembrata una stronzatona prevedibile e per nulla spaventosa.
Solo un super8 (quello citato da almayer) mi è sembrato inquietante. Il resto mi è parso davvero ridicolo.
Che delusione…
Tutto prevedibile e telefonato, un vilain davvero improponibile conciato come un poveretto metallaro wannabe, i bambini che fanno ridere e sono truccati dal truccatore di Sbirulino dopo che ha bevuto 3 litri di mirto, effetti sonori usati in maniera così banale che non fanno saltare sulla sedia nemmeno il gatto che ha visto il film con me sul divano…
E giuro che l’ho visto come si deve: niente cazzeggio, solo a casa (con Giotto accanto, vabbeh), al buio, volume a manetta… Mah…

Alla fine c’è un demone che sembra evaso da una band pezzente di Black metal norvegese che offre un service video vintage (in super8) a dei bambini in modo che facciano dei bootleg quando massacrano le proprie famiglie mentre lui fa dei featuring che neanche i camei di Hitchcock.

Bello eh…

Che poi anche se l’idea di base è demenziale poteva comunque essere pauroso ma è tutto così schematico e prevedibile che non mi ha preso praticamente mai.

Ottimo comunque il blu ray UK.

Secondo un non bene precisato esperimento, il film in questione è “il più spaventoso”, sarei però curioso di avere una lista dei film in elenco:

Boh magari per le nuove generazioni è così, visto adolescenti al cinema spaventarsi con robe che giudicavo immonde e puerili. Resto dell’idea che la paura sia quanto di più soggettivo possa esistere, adoro un classico come L’Esorcista ma strizza nada mentre tanti miei coetanei non ci hanno dormito la notte. Dovessi elencare queli che trovo più spaventosi, probabilmente selezionerei robe vintage che i ragazzini di oggi giudicherebbero noiose. Ecco, più che i titoli scelti sarebbe interessante valutare l’età media degli spettatori sottoposti all’esperimento.

Oh, qualche titolo della lista lo menziona, addirittura subito dopo Sinister mette Insidious e The Conjuring… il fatto che sian tutti horror recenti e che classici come L’Esorcista siano in coda mi fa ipotizzare sempre più che l’età degli spettatori sia abbastanza verde.

(Anche se devo ammettere che in una mia ideale top ten un po’ di titoli contemporanei ci scapperebbero, assieme a cose vintage che però ho recuperato in età adulta,. Ciò che mi spaventa adesso raramente coincide con ciò che mi terrorizzava da bambino)