Skyline (Strause, 2010)

IMDB

Los Angeles, misteriosi raggi di luce arrivano dal cielo attirando a se come mosche alla merda gli ignari cittadini, sarà l’ inizio di un invasione aGLIena?

//youtu.be/UZRRRUGiWCA

Visto ieri sera su SKY questo megabudget dei fratelli Strause, esperti di effetti speciali questa volta alle prese con la regia di questo film che lascia a dir poco perplessi, da un punto di vista visivo, siamo di fronte a qualcosa di maestoso, una goduria per gli occhi, peccato che abbia uno script di merda, il film ruota attorno a sti 4/5 stronzi intrappolati in un almayerico condominio di lusso, ripeto gli effetti speciali sono da urlo, non esagero ma il resto è imbarazzante, un susseguirsi di scene e battute al limite del reale, non dico ai livelli di “In the market” ma poco ci manca, il film è così:

a)Namadò che figata!
b)Oh… ma fate davero?

a)Namadò che figata!
b)Oh… ma fate davero?

a)Namadò che figata!
b)Oh… ma fate davero?

a)Namadò che figata!
b)Oh… ma fate davero?

a)Namadò che figata!
b)Oh… ma fate davero?

…e così via fino al finale, scusate lo SPOILER.
Film da VEDERE, ma solo VEDERE, fastforward in TUTTI i dialoghi.

Per citare una scena

Una delle protagnoste vede dilianiare il marito da un mega-alienone gigante, poco dopo ri-rifuigatisi nell’ appartamento si accende una sigaretta e l’ altra tipa fa: “Basta me ne vado, mi danno fastidio le sigarette perchè sono in cinta” (gravidanza non accertata, un ritardo del ciclo dichiarato a inizio film)

Inoltre citazioni su citazioni ai vari ID4, Guerra dei mondi ecc ecc…

La cosa buona di questo film è che è davvero costato due soldi anche perché gli effetti speciali sono gli scarti di un altro film ben più costoso (nonché un uberflop micidiale). Credo che fosse Battle Los Angeles o qualcosa del genere. Quindi non c’è nessun megabudget, anzi! Non dico che è un film pezzente ma, per il genere, poco ci manca…

Condivido le perplessità di SWAT sulla sceneggiatura, il film sembra scritto da un ragazzino un po’ scemo e molto tamarro.

Comunque alla fine lo salvo solo per gli effettoni che poi non sono neanche nulla di esagerato ma sono usati bene e, ripeto, sono costati una miseria.

E’ World invasion di Jonathan Liebesman, negli USA Battle: Los Angeles (da non confondersi con il Battle of Los Angeles della Asylum). Ho letto su una rivista (Sci fi now, forse) che gli Strause si son beccati anche una bella denuncia per plagio dalla Sony, che ha prodotto World invasion, i dettagli della cosa a questo link:
http://www.supergacinema.it/film/recensioni/2318-world-invasion-battle-los-angeles-jonathan-liebesman.html

Ho visto gli extra del blu ray della Eagle e questi due fratelli mi stanno molto simpatici. Alla fine hanno fatto un film onestissimo davvero con niente e mi piace un sacco il fatto che in tanti vedendolo abbiano pensato che si trattava di una megaproduzione con un sacco di milioni a disposizione. In realtà è stato fatto in maniera totalmente indipendente, girato con una troupe di 15 persone, al risparmio più totale.
Certe scene backstage parlano chiaro e se il film sembra più ricco di quello che realmente è è solo grazie alla maestria dei due fratelli che hanno fatto miracoli con gli effetti speciali (loro hanno comunque un background di tutto rispetto per quello che riguarda gli effetti digitali).