Snake Eyes - Omicidio In Diretta (B. De Palma, 1998)

http://www.imdb.com/title/tt0120832/?ref_=fn_al_tt_1

Discreto Thriller di Brian De Palma con Nicolas Cage, Gary Sinise, Carla Cugino, Mike Starr, John Heard.
Movimetato nei suoi continui flash back e in un crescendo di tensione fino al finale rivelatorio e abbastanza catastrofico per gran parte dei personaggi.
Bella l’idea della cospirazione all’internodel match di pugilato e la ricostruzione degli evanti attraverso i vari flash back.
Grande Mike starr al doppiaggio.

A me è piaciuto un sacco! Il piano sequenza infinito all’inizio è pazzesco! Lo stavo guardando e dopo un po’ mi sono accorto che ancora non aveva staccato! Stavo lì ad aspettare lo stacco e ancora non arrivava! La suspance cresceva anche grazie a questo! Forse qua e là qualche stacco nascosto c’è, ma è comunque incredibile! Poi mica dice un piano sequenza con tre quattro attori, due stanze… no, un palazzetto dello sport intero!!! Durante un incontro!!!:gianmaria
Grande Brian!!!

Un filmone, l’opera di De Palma che ho visto più volte. Una delle migliori prove di Cage, qui davvero azzeccatissimo dall’inizio alla fine, Sinise ambiguo come non mai, la Gugino una squisitezza, Heard già abbastanza appesantito ma ancora affidabile attorialmente. Ormai leggendario (ancorchè “truccato”) il piano sequenza iniziale, ma è ancora più virtuosistica la lentissima carrellata finale (occhio, prosegue fino alla fine dei titoli di coda: non perdetene un secondo!!), fatta dal regista quasi per “ripicca” verso la produzione che gli ha modificato il finale originale, più cupo (più vicino a “Blow out”, per capirci). Visto il risultato, viene quasi da ringraziare per una volta i produttori impiccioni…
P.S. Molto buono il dvd Touchstone, ma del tutto privo di extra. Necessiterebbe di un bel br con commento audio, interviste, ecc.

Ma il finale originale fu girato oppure è rimasto sulla carta? E se è stato girato c’è modo di vederlo?

Guarda, questa in effetti non l’ho mai capita: sarebbe stata anche una scena costosa perchè prevedeva che l’uragano, che imperversa all’esterno dell’arena per tutta la durata del film, alla fine si scatenasse in una gigantesca onda, da ricrearsi ovviamente in digitale. Secondo l’Imdb, è stata eliminata in post-produzione. Indi De Palma ha inghiottito il boccone, e ha ripiegato verso il finale “luminoso”. Ma non troppo…
P.S. Grazie a Giorgio per aver postato la locandina e il link all’Imdb. Fra parentesi, il titolo italiano, così didascalico, non mi è mai piaciuto. Potevano tradurre tranquillamente col letterale “Occhi di serpente”. Sì, c’era il film di Abel Ferrara di 5 anni prima con lo stesso titolo. Ma non l’aveva visto nessuno, e non avrebbe certo generato equivoci nel pubblico…

E invece scopro ora che il finale catastrofico fu girato davvero!

http://www.angelfire.com/de/palma/blog/index.blog/1422538/gugino-on-isnake-eyesi-lost-ending/

Okay, letto. Anche se a me risultava che, in questo finale alternativo, la ragazza dovesse morire. Tipico destino delle donne in vari film di De Palma…