Snowpiercer (Bong Joon-ho, 2013)

Wiki
MyMovies
Imdb

=============================

Nessuno sul forum è andato a vedere il nuovo film di Bong Joon-ho, l’acclamato regista coreano di The Host, Mother e Memories of a murder, tratto da un celebre fumetto d’oltralpe? Ne hanno parlato tutti benissimo gridando al capolavoro, tuttavia il film nelle sale nostrane è uscito in sordina il 27 febbraio e praticamente ha incassato bruscolini (€ 459.000 nel primo week end) nonostante si tratti del più costoso film coreano di sempre e vanti un cast davvero notevole…

Io sto leggendo il fumetto originario uscito in edicola in edizione economica (e formato bonellide) grazie alla benemerita Editoriale Cosmo, ma non vorrei che prima di finirlo tutto il film sia già sparito dalle sale

p.s. ho postato qui ma forse, pur essendo una co-produzione, andrebbe spostato nel forum del cinema orientale…

//youtu.be/pKlwliI9Li4

E la stanza dei film orientali, che ce sta a fà? :smiley:

Perché in principio, nonostante il regista, credevo fosse stato prodotto solo da Usa e Francia, invece c’era di mezzo pure la Corea :smiley:

Proprio tutti no, ho sentito pareri molto discordanti…benebbene aumenta la curiosità.

Il fumetto com’è? Ho girato diverse edicole, non ho trovato neanche mezza copia.

Tutte le recensioni che ho letto io lo osannavano: MyMovies gli dà 4 stellette e mezzo su 5, FilmTv ne ha parlato benissimo e quasi tutti i collaboratori nel “pagellone” gli hanno dato voti altissimi… però non ho nessun parere di amici o conoscenti diretti che sono andati a vederlo, anche se finora nel curriculum del regista ci sono quasi solo ottimi film.

Riguardo il fumetto… come dicevo prima non l’ho ancora finito (sono a metà del secondo episodio), tuttavia l’ispirazione primaria del film nasce dal primo episodio, risalente agli anni 80. Comunque questo primo capitolo del fumetto rispetto alla pellicola è come se fosse “non finito”: tutto è lasciato un po’ più in sospeso, mentre nel film le varie sottotrame dovrebbero essere maggiormente sviluppate.

L’albo l’ho preso in edicola appena uscito: se non lo trovi puoi provare ad ordinarlo sul sito dell’Editoriale Cosmo http://www.editorialecosmo.it/, altrimenti potresti provare su amazon.it dove avresti anche lo sconto del 15% come sui libri… ma è pur vero che, visto l’esiguo prezzo (5,90 per 256 pagine), dovresti ordinare anche qualche altro articolo per non pagare le spese di spedizione, senza contare che su amazon sarà disponibile (se non andrà esaurito prima) solo dopo il ritiro dalle edicole.

Gran film, mi è piaciuto. Uno scenario distopico e un sottofondo socio-politico che mi ha ricordato Land of the dead.

Invogliato da una mia certa passione per i treni, dalla locandina e dal bel voto datogli da imdb lo ho visto e mi è piaciuto. Bello come post-apocalittico con piu di un pizzico di follia, ironia, simbolismo, metafore e allegorie di vario tipo. Alcune scene (i vari “mondi” , i tossici salvatori…) sono davvero eccentriche al limite del delirante comunque.
Ambientazione valida e così anche l’idea di base del giro del mondo in 365 giorni per sempre.
Cast che funziona, odiosissima la Stinton, Bremner irriconoscibile e Harris che si fa attendere fino al finale bello e molto rivelatorio.
Da Vedere.

Bello, atmosfere che mi ricordano molto il Terry Gilliam di Brazil e L’Esercito delle 12 scimmie. Pur modificando qualcosa rispetto al fumetto (valutate che si tratta di una serie di storie il cui comune denominatore è l’ambientazione sul treno, indi era difficile ricavarne una trama compatta senza cambiare nulla) direi che ne ha conservato lo spirito di fondo. Confortante scoprire che esiste ancora un film di fantascienza che non basi la propria forza espressiva sugli effetti speciali. Fra l’altro, dato il successo riscosso al botteghino gli autori del fumetto hanno dichiarato di essere pronti a realizzare nuovi albi.

Visto che anche qui sul forum in molti confermate le ottime recensioni lette in giro spero di andare in settimana, anche se trovare un cinema che lo tiene ancora non è semplice…

Comunque l’incasso totale dopo 2 week end di programmazione in Italia è di € 798.000 (ultima rilevazione Box Office di domenica 9 marzo 2014), cosa che conferma ancora una volta (qualora ce ne fosse stato bisogno) la totale incapacità di giudizio critico della stragrande maggioranza del pubblico nostrano :smiley:

Sconfortante la situazione del film a TS: smontato dopo una settimana di programmazione (con solo DUE spettacoli al giorno!) dal multiplex TheSpace, “Snowpiercer” sta in una squallida saletta del centro città, una robettina da trenta posti o poco più. Tanto vale recuperarlo con calma in home-video…

Nella Capitale in due multiplex fra i pochi cinema che ancora lo tengono in programmazione c’è “spettacolo unico 22.40” :mad:

Recuperato finalmente prima della totale scomparsa dalle sale. Naturalmente l’ho apprezzato molto, anche se ormai avevo aspettative così alte che non mi è piaciuto proprio ai massimi livelli. Probabilmente su questo mio giudizio hanno influito anche le troppe variazioni apportate dal regista rispetto alla storia (o meglio alle storie) del fumetto originale: ad esempio la componente sessuale della vicenda presente nel fumetto qui è stata completamente omessa, così come la parte più legata al culto della locomotiva rimane confinata ad alcune parole pronunciate dalla “ministra” Tilda Swinton. Secondo me entrambe le componenti non avrebbero guastato, anche se forse la carne al fuoco sarebbe stata troppa. Ad ogni modo si tratta di un film avvincente, con alcune scene molto ben costruite e di grande tensione e impatto, come ad esempio tutta la scena della battaglia contro gli incappucciati con le accette. Ma che Bon Joon-ho sia un regista di un certo peso non lo scopro certo io. Il finale invece ammetto di averlo trovato un filino deboluccio: anche se bisogna dire che neppure i finalissimi del primo e del secondo episodio del fumetto erano del tutto riusciti, se fossi stato io lo sceneggiatore probabilmente avrei cercato di inglobare nel finale del film l’epilogo del terzo episodio del fumetto.

Devo dire che ormai, visti i proiettori digitali (benché 4k) e considerando che non ci sono più gli schermi grandi di una volta (e che peraltro il film dalle dimensioni del “mascherino” sembrava girato in 1.66), ormai tutta questa differenza tra una visione casalinga e una al cinema non la noto quasi più :frowning:

Sì Tuch, hai ragione: lo spirito di fondo del fumetto lo conserva, però secondo me l’aver eliminato alcune sottotrame presenti nelle tre storie originarie (benché assai imperfette anch’esse) non ha giovato allo “spessore filosofico” del film.

Non sapevo fossi un novello Sheldon Cooper :smiley:

Visto in questi giorni di vacanza natalizia. Molto bello, ben fatto. Mi è piaciuta molto la metafora del treno come specchio della società… in cui i più poveri ed emarginati cercano con tutte le loro forze di scalarne i gradini, spesso con spirito rivoluzionario…alla fine, quando ci si arriva, spesso ci si accomoda al posto di chi c’era prima… da rivoluzionari a borghesi insomma…non è questo il caso naturalmente
Consigliatissimo.

Mi ritrovo in pieno nella recensione di Steed. Anche se una serie tv avrebbe sviscerato appieno le potenzialità del fumetto questa riduzione rimane buona, nulla che a parer mio possa giustificare le stroncature a sangue che sentii a “Cinematografo”. Qualcuno ha l’edizione francese deluxe? Sulla carta mi pare la migliore.

L’ho visto dal blu ray Koch e mi è piaciuto abbastanza anche se ho parecchie perplessità su film e realizzazione.
Però è divertente e a suo modo anche originale. Il difetto più grande è che nella stragrande maggioranza delle scene non ho MAI avuto l’impressione che i personaggi fossero su un treno che andava a tutta velocità. Mi spiego meglio: i vagoni non sembravano vagoni, sembravano stanze statiche. Sembrerà una scemenza ma questa cosa mi ha davvero distratto e ha un po’ penalizzato la visione.
Poi ci sono un sacco di incongruenze ma vabbeh, non starò certo a fare le pulci alla sceneggiatura (anche se alcune cose sono davvero fuori dalla logica).

L’ho visto dal blu ray Koch e credo proprio di aver beccato una delle copie fallate, quelle col formato lievemente sbagliato e il master non all’altezza. La mia copia ha il formato di 1.78:1 invece di 1.85:1 e ha parecchi problemi con i neri.
Esiste una procedura per farsela cambiare con una delle copie corrette?

io mandai semplicemente una mail alla gentilissima elena mattasoglio e dopo qualche giorno mi è arrivato il BD corretto (mail: e.mattasoglio@kochmedia.com)

fosse stato solo questo
purtroppo è tutto finto e non credibile, con la scenografia insopportabilmente leziosa accompagnata da una fotografia orrenda, per un globale effetto fumettone che può certamente piacere ma purtroppo è un tipo di cinema che proprio detesto
è su Prime