Solamente Nero (Antonio Bido, 1978)

Appena visionato. E’ inutile aggiungere ulteriori lodi o commenti positivi al film; la qualità video non è male, su quella audio si poteva fare meglio, comunque il dvd della CG è valido (c’ è una buona intervista al regista ricca di aneddoti e chicche), purtroppo una cosa che mi ha letteralmente mandato in bestia:mad: è il fuori sink finale (il botto che si sente prima che il corpo tocchi terra!!!):mad: anche se nell’ intervista a Bido la medesima scena non presenta il problema citato poc’anzi…mah…che strano…mistero

Anche io l’ho visto recentemente e , devo dire che , problemi audio a parte di cui facevate riferimento mi è piaciuto , anche se devo dire che , dall’intervista di Bido , colui che ha " scritto " il copione , secondo me si è ispirato troppo ad altri film…anzi , devo dire la verità che sembra in molti punti , un continuo " omaggio-ripresa " ad altri titoli , fra cui in primis " La casa dalle finestre che ridono " ( Il protagonista ed il mistero del quadro rivelatore ! ) , seguito da " Non si sevizia un paperino " ( Il sacerdote assassino ) , " L’uccello dalle piume di cristallo " ( Nuovamente il quadro con la scena del passato omicidio misterioso ) , però , bisogna ricordare che il regista è molto sincero ed onesto , tant’evvero che negli extra , parla di cio’…cosa insolita , soprattutto se pensiamo ad alcuni prodotti odierni !!! :slight_smile:

Anche io l’ho visto recentemente e , devo dire che , problemi audio a parte di cui facevate riferimento mi è piaciuto , anche se devo dire che , dall’intervista di Bido , colui che ha " scritto " il copione , secondo me si è ispirato troppo ad altri film…anzi , devo dire la verità che sembra in molti punti , un continuo " omaggio-ripresa " ad altri titoli , fra cui in primis " La casa dalle finestre che ridono " ( Il protagonista ed il mistero del quadro rivelatore ! ) , seguito da " Non si sevizia un paperino " ( Il sacerdote assassino ) , " L’uccello dalle piume di cristallo " ( Nuovamente il quadro con la scena del passato omicidio misterioso ) , però , bisogna ricordare che il regista è molto sincero ed onesto , tant’evvero che negli extra , parla di cio’…cosa insolita , soprattutto se pensiamo ad alcuni prodotti odierni !!! :slight_smile:

grandissimo film, tra i miei preferiti del genere appena sotto a la casa dalle finestre che ridono

Ho un bel ricordo di questo film e di Bido che mi rispose subito alla mia email per chiedere info sull’uscita del dvd. Se non sbaglio Morandini definì Bido come il regista che si “avvicina” di più a Dario Argento, non oso confrontare questo film a Profondo Rosso però la suspence non manca. Date un’occhiata (a chi non l’ha fatto) all’intervista di Bido nel dvd di Solamente Nero, merita, troppo divertente la parte dello stuntman con la cerniera della muta rotta.

Certo che il fuori sincrono nel finale quando il prete si getta dal campanile è un qualcosa che faccio molta fatica a digerire!!!

bel film con buona supspence…certo Hill senza pistola o fucile in mano e’ difficile da vedere… bello il fondo schiena della signorina Casini:-p:-p:-p:-p:-p

in uscita in blu-ray in Germania la prossima settimana per la X-rated con audio italiano (probabili i sottotitoli tedeschi forzati) :slight_smile:

abcde

sono molto curioso di scoprire se il blu-ray conterrà la traccia italiana in stereo o se sarà al solito monofonica.

A proposito dello sciaguratissimo dvd Cecchi Gori ho notato un altro difetto che mi pare non è stato detto: nella copia uscita in sala l’ultima inquadratura della caduta dal campanile fa da sfondo ai titoli di coda, mentre nel dvd nostrano i titoli scorrono su sfondo nero

Intanto le edizioni blu-ray sono diventate due: quella X-rated che esce il 10 aprile e quella della 88 film, che costa la metà, il 18/5

1 Mi Piace

La scheda di Kultvideo http://www.kultvideo.com/DVD.aspx/23775-Blu-Ray-Solamente-Nero-Mediabook-Blu-Ray-DVD-Limited-Edition-Cover-A-22-04-Solamente-Nero-Mediabook-Blu-Ray-DVD-Limited-Edition-Cover-A?__lang=it-IT

Ho preso il bd 88 film. Ha i sottotitoli forzati in inglese.

Come tutti i loro blu ray, del resto.
Imperdibili proprio.

il master però è ottimo e sono state corrette tutte le magagne del dvd CG

1 Mi Piace

Lasciando a voi esperti il giudizio sulla qualità del supporto, viste le cantonate degli ultimi tempi e visto che non ci tengo proprio a trasformarmi in un novello **** (non chiedetemi il nome celato dagli asterischi), debbo dire che ho rivisto il film dopo anni e anni e onestamente è come se l’avessi visto per la prima volta, non ricordavo più nulla… beh, è un buonissimo film, nonostante i numerosissimi ripescaggi da altri film.

Il master è buono, è innegabile.
Se i sottotitoli forzati non sono un problema, il blu ray merita l’acquisto.

In ogni caso prima o poi lo stesso master sarà sicuramente usato per qualche altro blu ray che non conterrà i sottotitoli forzati quindi se uno non ha fretta può anche aspettare.

Il film è bello, qui c’è un ottimo lavoro sulle location: http://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=222&Itemid=79

sei un po’ sarcastico o sbaglio? :smiley: intendi “imperdibli” per via dei sub forzati??

Sì, sono sarcastico anche per motivi che non posso dire pubblicamente.

Comunque volevo lasciar intendere che in questo caso non era difficile avere l’opzione dei sottotitoli non fissi. In certi casi non si può far nulla per evitarlo ma in altri casi (tipo questo e gli altri blu ray della label) non ci voleva molto. Però vabbeh, peggio per loro, alla fine.

Va comunque detto che il mercato italiano (quindi l’unico mercato che poteva interessarsi ai sottotitoli removibili) non è il mercato a cui si rivolge la label inglese e, in ogni caso, è davvero limitatissimo.

No,peccato veramente ero interessato a molti film di questa label ed a questo punto non li comprerò più io odio i sottotitoli forzati,peccato!

Giorgio, che significa “non si può far nulla per evitarlo”? In effetti non riesco a capire per quale ragione alcune label si ostinano a pubblicare edizioni con sottotitoli forzati…ma che senso ha?