Soldati: 365 all'alba

Canzone che qui è classificata come “antiwar song” e risulta scritta da Umberto Smaila

pare (con immenso disappunto) che la versione ritrasmessa la settimana scorsa NON sia la LONG version :mad:
ma come è possibile ?
C’E’ QUALCUNO CHE HA IN COLLEZIONE QUESTA BENEDETTA ‘LONG VERSION’ ?

e anche cantata da lui

Io dovrei avere una vhs registrata una decina di anni fa o forse piu’ da rete 4 o Italia1, ora non ricordo, comunque se quella passata allora è la long version dovrei averla, devo controllare.

Tigrero fai questo controllo, così ci togli i dubbi. Certo, avresti e avremmo una gran fortuna se tu avessi registrato proprio la long version. Comunque calcola che deve durare qualcosa intorno le 3 ore (al netto della pubblicità) perché sia la long version.

Ho recuperato la vhs, che contiene una registrazione di Rete4, purtroppo pero’ della durata di 1 h e 50 circa, niente long version quindi…:frowning:

non so perchè ma è capitato a molti film italiani degli anni '80 di essere montati in due versioni (una integrale e una accorciata). probabilmente o il film doveva avere una versione per il grande ed un’altra per il piccolo schermo oppure erano i distributori che chidevano durate-standard di poco meno di 2 ore per la sala cinematografica.

c’erano delle eccezioni, ad esempio il camorrista (che doveva andare direttamete in tv diviso in più parti, e che in tutto durava 5 ore) fu editato in un lungometraggio per il grande schermo di 2 ore e tre quarti per evitare polemiche politiche (e quindi le parti in più sono state tenute a dormire negli archivi titanus).

oppure il mostro di firenze, che da 110 minuti scese a 90 per evitare proteste. e anche in questo caso le parti in più furono sin dall’inizio lasciate negli archivi.

nel caso di soldati 365 all’alba è diverso. per il film di risi è come per il siciliano, rimini rimini, il pentito, il tassinaro… .

e mi auguro che la long version prima o poi sia riproposta nuovamente. perchè per alcuni film che si trovano nella stessa situazione è successo ancora, anche se di rado.

ho scoperto che almeno per Grandi Magazzini una spiegazione precisa c’è sul perchè delle differenti versioni :):

"L’esistenza di più versioni del film di diversa lunghezza è dovuta al fatto che, man mano che le riprese andavano avanti, il produttore Vittorio Cecchi Gori inseriva nuovi attori, facendo aumentare sempre più la durata del film e costringendo poi i due registi a diversi tagli, che successivamente furono reinseriti nella versione televisiva. " (fonte Wikipedia)

Martedì e mercoledì (1 e 2 dicembre) è in palinsesto su Iris: dalle 07:52 fino alle 09:15 (e repliche notturne). Non si capisce se lo trasmettono due volte di seguito oppure se si tratta della ‘long version’ divisa in due parti.

si dovrebbe vedere se c’è una guida ai programmi nella quale è riportata la durata del film. oppure, se non è riportata, vedere la distanza temporale tra l’orario di inizio segnato e l’orario di conclusione con il programma successivo.

83 minuti per ciascun film

83 minuti solo soldati? mi sembra pochissimo. la versione cut dura quasi 2 ore.

Wikipedia è al solito attendibilissima—

A mio avviso si tratta della long version trasmessa in due parti

infatti hanno trasmesso stamani la prima puntata della long version :slight_smile:

Il film di Risi in dvd è nella sua versione cinematografica, non quella “allungata” per la tv, e mi basta e avanza. Segnalo inoltre che il master dell’edizione Medusa è davvero molto buono, rende giustizia alla fotografia (pure il suddetto master tv non è granchè, in tal senso…), e il film rimane nel complesso fra le cose migliori di Risi. E il “duello attoriale” fra Amendola e Dapporto vale da solo più visioni…
P.S. Non male le interviste agli attori, anche se l’intervistatore è scarsino…

Ricordo che parecchi anni fa rete4 la trasmise in due parti se non erro di pomeriggio,e c’erano tante scene nuove…mi ricordo solo la scena in cui il soldato Sciaffa va a cena a casa della cameriera Luisa

Conoscendolo a memoria… anche se purtroppo non ho mai avuto la possibilità di visionare la versione completa, che, tra l’altro, se non leggevo qui… neanche sapevo esistesse (!), per cui grazie… ma, ritornando al film ovviamente mi è piaciuto molto e fui ansioso di vederlo fin da quando vidi per la prima volta un servizio sul mensile “Tutto”… all’epoca ero in prima liceo e, dovendolo ancora fare, tra i trailer e la bellissima colonna sonora di Umberto Smaila, di cui ho il 45 giri dove nel lato “B” c’è la canzone “Donne come si puo’” presa da “Caramelle da uno sconosciuto”, ed in alcuni punti ho notato qualche somiglianza con le musiche di “Full Metal Jacket”… però posso aver preso un abbaglio, ma, ritornando al film, ha un ottimo cast, una buonissima regia e ora che mi ci fate pensare… su “Tutto” vidi una scena dove c’era Amendola che imboccava Benvenuti in sala mensa, che io non vidi nel film, ma poi pensai che fosse una foto promozionale, mentre magari era nella versione integrale!!! :confused:

//youtu.be/jMhntaKKQ5o

Ho sempre considerato questo film alla stregua di un horror, niente più e niente meno.
Questo perché nella mia visione del mondo la naja era un vero incubo e potrei parlare ore ed ore di quanto la considerassi inutile e assurda (per inciso, io non l’ho fatta grazie ad un’allergia ma in ogni caso avrei ovviamente fatto il servizio civile. Piuttosto che fare il militare, prendere in mano armi ed altre stronzate sarei anche andato in galera. Ma queste sono cose mie, vabbeh…).

Per me questo di Risi è sicuramente un buon film anche se per certi versi davvero furbetto.
Il cast funziona (nonostante alcuni personaggi troppo macchiettistici - tipo il soldato gay - ) e si intuisce il buon lavoro fatto da Risi nel dirigere attori non proprio straordinari.
Qualche dialogo fa un po’ cadere le palle per la banalità (e qui sorprende la collaborazione di Scarpelli) ma i meccanismi elementari del gioco tra vittima e carnefice sono utilizzati bene e funzionano come si deve.
Anche il finale funziona molto bene (perfino nel suo essere quasi apocalittico) anche se la canzone di Smaila (che tanti consensi riscuote qui sul forum) mi sembra tremenda. Ma probabilmente sono io, boh…

Comunque è un film che mi da molto fastidio e mi disgusta profondamente per tante situazioni che per fortuna appartengono al passato ma qui si andrebbe OT.

Sul tubo qualcuno ha caricato una versione della durata di 122 minuti, targata rete4.

https://www.youtube.com/watch?v=kdstiq2Y-oQ

Come non detto, gli ultimi 10 \ 12 minuti sono pezzi già presi random dalla pellicola…