Sole Rosso

Anno: 1972
Cast: Charles Bronson, Alain Delon, Toshiro Mifune, Ursula Andress, Luc Merenda.
Durata: 108 min.
Regia: Terence Young

Recensione Spaghetti Western Database

Strano non ci sia un thread su questo spettacolare capolavoro di Terence Young
Appena finita la prima visione assoluta:oops: e devo dire che mi è piaciuto molto sia per la presenza degli indiani che per la trama ,grande come sempre Charles Bronson e stupenda Ursula.
Peccato sia l’unico western di Young divenuto famoso con l’agente segreto più famoso al mondo

Mi sa che il 3d non c’è perchè è un western americano. O no?

dovrebbe trattarsi di una coproduzione Italia\Spagna\Francia

Hai ragione stubby è come dici tu!

Avrei una piccola domanda per i possessori del DVD Passworld/Eagle di questo bel film.
Il formato originale del film è 1.85:1 (fonte imdb.com), mentre la recensione del DVD di videoarcheologia.it riporta 1.33:1.
E’ un errore di videoarcheologia.it o è il DVD ad essere nel formato sbagliato?

Tutti gli store online che ho visto riportano il formato 1.85:1, però non posso verificare.

Se non ricordo male, e sarebbe gravissimo perchè il film l’ho vistomeno di 3 mesi fa, il master del dvd eagle in mio possesso ha un formato 4:3 puro, cioè 1:33:1. Sicuramente non 1:85:1. Casomai 1:66.1. Ricontrollerò x sicurezza

Ahimè, sono un possessore del dvd Eagle (comunque di buona fattura) ed è 1:33.1.:frowning:

Purtroppo hai ragione, è 1:33.1 il formato del dvd eagle mentre è 1:85.1 quello effettivo del film. :frowning:

Per la Eagle è come ho detto sopra ma, siccome fra un paio di mesi faranno uscire una Special Edition, è possibile (spero e sogno) un ritorno all’esatto formato. :confused:
…a parte il formato è, però, un buon dvd.:wink:

Purtroppo, per me, le edizioni DVD dal formato scorretto sono assimilabili a quelle di versioni non integrali e a quelle con scadente qualità audio-video; a tutte riserbo lo stesso commento: “edizione DVD da dimenticare”.

Secondo il sito unilibro.it il DVD in questione sarebbe in uscita il 9 maggio 2007.
Non so però se si tratti di una ristampa o di una nuova edizione. Nel secondo caso speriamo sia nel corretto formato.

Di più nin zò!:slight_smile:

Anche su blockbusters la danno in uscita il 9 maggio 2007 la nuova edizione del dvd, portandola nel corretto formato wide screen…
…se accadrà ben venga, rivendo il vecchio dvd, altrimenti ciò che ho è meglio di niente. :slight_smile:

e’ prevista la programmazione su rai movie per domenica 27 febbraio alle 22.30, ma di solito variano molto i film…

Uno dei piu’ bei film del genere, con un cast grandissimo, io ho il dvd Eagle con la locandina del film allegata dentro… il mio personaggio preferito è il terribile “Gauche” interpretato dal grande Alain Delon, però qui è difficile fare una classifica, anche perchè gli altri attori son un certo Charles Bronson, Toshiro Mifune e, non dimentichiamo pure Ursula Andress… comunque, non mi stanco mai di vederlo e, come mi ha fatto notare un mio amico… ovviamente con le dovute differenze, i personaggi potrebbero esser i protagonisti del cartone animato giapponese “Lupin III”… ma, prendete questa mia ultima affermazione, come detto prima, molto… ma molto “tirata per i capelli”; tornando al film lo raccomando vivamente a tutti!!! :wink:

//youtu.be/zuU63Yts7PU

Non entra nella mia personalissima top ten, ma è un gran film sotto tutti gli aspetti, cast, sceneggiatura ecc. (a me piace molto la parte dove sono attaccati dai Comanche). Comunque concordo con Scorpio, una certo fil rouge con Lupin III lo ravviso pure io.
E poi c’è Ursula Andreas, che considero la più bella donna di tutti i tempi (scusate l’OT)

curiosita’ la chiesa monastero e’ vera secondo voi oppure e’ tutta cartapesta???