Solo per i tuoi occhi (John Glen, 1981)


IMDb Wikipedia

Anno: 1981
Regia: John Glen
Con: Roger Moore, Carole Bouquet, Topol, Lynn Holly Johnson, Julian Glover, Cassandra Harris, Michael Gotthard, Jack Hedley, Geoffrey Keen, Desmond Llewelyn, Jill Bennett, Walter Gotell, Lois Maxwell.

Il film mi è piaciuto molto, con molta azione anche se con una trama un pò confusionaria, si comincia da un prologo sicuramente divertente ma di cui sinceramente non si capisce l’utilità (anche se poi viene spiegata su Wikipedia) dato che poi il film prende tutt’altra direzione, le scene sulla neve riprendono quelle già viste in Al servizio segreto di sua maestà, le scene migliori per me sono quelle in mare tra le rovine dell’antica città.
Molto graziosa Lynn-Holly Johnson, e molto belli anche i titoli di testa.
Nel film si può vedere per la prima volta (a meno che non mi sia sfuggito prima) il James Bond di Roger Moore che appende il cappello al volo, forse per ricordare il tipico gesto di Sean Connery, curioso, perchè Roger Moore non porta mai il cappello!

l’inseguimento in moto a bond sulla neve è davvero realizzata e una delle migliori scene di azione dei film bondiani e non posso non citare la bellissima Carol bouquet. In effetti in questo episodio l’azione è ai massimi livelli, in definitiva un ottimo episodio. Potrei sbagliarmi, ma il prologo non è un omaggio/prosecuzione alle scene finali di al servizio segreto di sua maestà con bond che va sulla tomba della moglie e poi elimina definitivamente blofeld? per quanto sia vero che poco hanno a che fare con il resto del film.

uno dei miei Bond preferiti in assoluto: grandissimo ritmo e l’equipe di Remy Julienne scatenata praticamente con qualsiasi attrezzatura e superficie.
La contessa uccisa sulla spiaggia è interpretata dalla prima moglie di Pierce Brosnan, che compare anche seduto ai tavolini sullo sfondo. Strepitosa la colonna sonora di John Barry che oltre alla title track offre altri brani strumentali e uno cantato che fecero giustamnte schizzare l’ lp della colonna sonora ai vertici delle classifiche dell’epoca.

Ennò, pierce brosnan non lo avevo notato, urge una visioncina rimediatrice.

abcde