Somalia e non solo

Ho passato mesi in somalia, e mio nonno una vita.
Una terra stupenda, un popolo che ricordo stupendo. Che tristezza.

1 Mi Piace

Da quello che ho capito pare si stia costruendo l’ennesimo parco giuochi per gli anglo-americani.

Sono parecchio stanco della gente che continua ad ammazzarsi, di qualsiasi parte del mondo essa sia…

Maddai! Racconta, racconta.

Somalia Conflict (Reuters): Islamist leaders announced that Somalis to prepare for war, as Ethiopian troops moved closer to Mogadishu, seat of the Muslim militia now holding much of country. A Senior Islamist leader Sheikh Sharif Ahmed said, that Somalia is under attack and Somalis must defend their country.
Conflict (AP): A Human rights group reported that gunmen have killed 682 civilians, including a foreign journalist, in executions over the past year in Somalia.
Conflict (All Africa): Ethiopian troops moved into a second Somali town on Saturday to protect the country’s U.N.-backed government, angering the Islamic militia that controls most of Somalia and causing peace talks to collapse.

Faccetta nera…

Somalia Conflict (AFP): A leader of the Islamic militia controlling most of southern Somalia said he will produce “corpses or POWs” to prove that neighboring Ethiopia has sent soldiers across the border to protect Somalia’s weak government.

Somalia Conflict (AP): Sheik Hassan Dahir Aweys, leader of Islamic militants who have seized much of the southern region of Somalia, said Tuesday that the presence of Ethiopian troops sent to bolster Somalia’s weak government has scuttled any chance for peace.

E il dramma prosegue:

Riporto in auge il topic perché mi son finalmente ricordato di un thread che volevo aprire tempo fa, e poi la faccenda è caduta nel dimenticatoio, ovvero la Battaglia del Pastificio a Mogadiscio, forse il primo vero scontro a fuoco di forze italiane dalla Seconda Guerra Mondiale.

Innanzitutto un apertura gaia anche per far piacere a Paolo, sempre che ci legga ancora:

//youtu.be/ctJYmXPG4WE

//youtu.be/KCldIkyQr8E

//youtu.be/Dr1nOwiAEno

Fastforward al 1950, gli italiani ritornano, non è più cinegiornale Luce ma Settimana Incom, ma i toni non cambiano di molto:

//youtu.be/eFSxtMjPHZM

E poi…93, a volte ritornano:

//youtu.be/nNhmFkzihOs

La Battaglia del Pastificio:

La ricostruzione della Folgore:


La “battaglia del pastificio”, vent’anni fa

Il 2 luglio 1993 i militari italiani furono coinvolti in un duro e imprevisto scontro a Mogadiscio, in Somalia: andò avanti diverse ore e morirono decine di persone

http://www.raffaeleciriello.com/site/pw/sto/39.93pasta3.can.html

Il documentario di History Channel:

//youtu.be/XgQh9rc0mmk

E non dimentichiamo il video-documento allegato di Panorama “Good Morning Somalia”, che io ho e almayer no:

1 Mi Piace