Sono Affari Di Famiglia - Family Business (S. Lumet, 1989)


http://www.imdb.com/title/tt0097328/

Un Sidney Lumet minore, a tratti anche molto godibile ma comunque minore.
Non vuol dire però che sia un brutto film, anzi.
È la storia di tre generazioni di ladri dove il nonno è Sean Connery, il figlio è Dustin Hoffman e il nipote è Mattew Broderick che si uniscono per quello che sarebbe dovuto essere un colpo rapido e indolore e dove invece qualcosa va storto.
Sempre in bilico tra la commedia e il dramma generazionale devo dire che funziona ad intermittenza, o meglio: funziona sempre ma ogni tanto rallenta un po’.
Bravi i tre protagonisti (anche nella versione doppiata) e bello il finale che riprende la scena iniziale.
Ricordo che i trailer dell’epoca (almeno in Italia) presentavano il film come una commedia senza se e senza ma (o almeno questa era la mia impressione) mentre in realtà è un film più complesso.
Buffo il fatto che la differenza d’età tra gli attori renda assolutamente improbabile alcune loro parentele (Connery è poco più grande di Hoffman e sarebbe poco credibile - anagraficamente - anche come nonno di Broderick).

Nulla di fondamentale, quindi, ma un’occhiata gliela si può dare.

Il dvd italiano ha un master molto buono ma zero extra, nemmeno un trailer.

Più che altro Connery non è molto credibile come padre di Hoffmann pure per la stazza fisica, un armadio alto 1.90 padre di un hobbit. :slight_smile:
Probabile però che la cosa fosse voluta.
Il film credo di averlo visto un milione di anni fa e non ricordo quasi nulla, confermo però che il trailer - come accade quasi sempre quando ci sono commistioni di questo tipo - puntava secco solo sulla commedia.

Comunque ho controllato: Connery nel 1989 aveva 59 anni, Hoffman 52 (quindi suo padre avrebbe dovuto concepirlo a 7 anni:D ) e Broderick 27

Da piccolo mi piaceva tantissimo, poi negli anni oggettivamente l’ho rivalutato in un film godibile, con tratti molto buoni, ma parzialmente riuscito. Il casting del trio però non mi ha mai convinto. L’uomo più affascinante del mondo padre di un bravissimo ma bruttino e nonno di un insulso e ogni tanto decoroso ex teen actor?? Si poteva fare di meglio in questo senso, molte scene ne avrebbero guadagnato.

Uno dei casi più clamorosi di “miscasting” della storia del cinema: già 7 anni di differenza son pochi. Vabbè, quello è il meno: al trucco, si posson fare miracoli. Ma appunto prendere un marcantonio scozzese come padre di uno yankee ebreuccio piccino…siamo nella demenza pura! Ciò detto, il film non è affatto ripugnante, la mano di Lumet è disinvolta anche in opere minori come questa, e Connery è bravissimo. E almeno come nonno di Broderick è credibile, sì…
P.S. Mi pare di ricordare che a un certo punto del film Connery medesimo (forse lui stesso in imbarazzo per la faccenda, o magari era solo un futile tentativo degli sceneggiatori, per pararsi il culo in extremis) dice che suo figlio (Hoffman appunto) ha “preso dalla madre, siciliana”(!!!). Come no…

L’ho rivisto un mese fa e come la prima volta che lo vidi a noleggio, in vhs “Pentavideo”, mi è piaciuto… non sarà un capolavoro però ha i suoi momenti godibili ed i tre protagonisti son ben assortiti e simpatici, ovviamente Sean Connery su tutti!!! :smiley:

//youtu.be/inWcoU8fdYU