Sotto a chi tocca! (Gianfranco Parolini, 1972)

FILM COMPLETO

Ho cercato sul forum ma salvo errori non mi sembra di aver trovato nulla su questo film nonostante abbia le caratteristiche dello stracult. Oltre alla regia del compianto Parolini, il film è animato dal rosso Dean Reed, dai supermeniani Canti e Borgese, dal sabatiano Spalla, dal sartaniano Wang ma sopratutto dal grandissimo Mario Brega.

Si tratta di un avventuroso/comicarolo che narra le vicende di Straccio (Reed) che con una compagnia di saltimbanchi cerca di liberare la sua donna dalle grinfie del tiranno Fregonese (Brega). Chiaramente i suoi amici sono interessati più all’oro del tiranno che alla bella.

L’ho visto in sala da ragazzino ed uno dei vari sottoprodotti usciti sulla scia del successo di Trinità. Ne ho un ricordo abbastanza vago tranne il fatto che alla fine mi era risultato molto più divertente di altri suoi consimili. In preda all’effetto nostalgia qualche tempo fa ho provato a vedere se fosse uscito in home video ma, sempre salvo miei errori, non ho trovato nulla. Credo che esista solo una vecchia VHS della versione tedesca.

C’è qualcuno che l’ha visto o che sa confermarmi che effettivamente non esista il DVD?

Okay, ho realizzato di aver sbagliato forum. Buona continuazione a tutti :wave:

Esagerato… Magari chi lo ha letto, incluso il sottoscritto per esempio, non sa risponderti. Aspetta fiducioso.

King ha ragione, siamo obsoleti. :frowning:

No, tranquillo, non è una questione di fretta. E’ che mi rendo conto che siete una comunità talmente consolidata ed esperta che è difficile trovare spunti di vostro interesse su cui si possa interagire. Non è un caso che la prima risposta ad un mio post derivi da qualcosa che non ha attinenza con il topic di riferimento. Tutto qui, senza alcuna polemica.
Un caro saluto a tutti.

Guarda, nel mio caso particolare, oltre a non essere un esperto il film mi ha suscitato interesse leggendo ciò che hai scritto, ma per l’appunto non so dirti niente al riguardo. Sono sicuro che qua dentro c’è qualcuno che saprà risponderti (a parte Renato che è obsoleto :smiley: ).

Eh, se in quindici anni nessuno ne ha parlato è probabile che nessuno lo abbia visto o ne abbia dei ricordi abbastanza lucidi da aggiungere qualcosa a quanto hai scritto.
GdR può essere lento: magari fra sei mesi lo guarda Steed e dice la sua, poi fra due anni capita a Robby, e successivamente a Caltiki.
Insomma, non è una pellicola appena uscita in sala o in home video, ci sta che i tempi di risposta siano dilatati.
A volte rimangono deserti a lungo pure i thread aperti da chi sta qui fin dal primo giorno, mica è una cosa personale.
Cioè, rispondiamo perfino a Matte: stai tranquillo :smiley:

Matte e Blu petrolio 3MSC :heart:

Ok, allora sembra che abbia tratto conclusioni errate. Resto in religiosa attesa dell’illuminazione senza defilarmi :wink:

L’ultima frase di Blu è priceless… :uranismo: :smt033 . Per tutto il resto, attendiamo pacificamente che Steed o Robby rispondano nel 2022 :smt082

Mai visto questo film. Quando ne parlai con Parolini mi disse che fu un grandissimo successo in Germania e quando gli chiesi di Dean Reed mi disse che secondo lui fu ucciso dai servizi segreti “perché era comunista” (che poi gli chiesi di Dean Reed parlando di Indio Black ma il succo della sua risposta è quello).

Io sono fuori dalle logiche della produzione di Home Video ma non posso fare a meno di notare che vengono editate molte immondizie di tutti i generi. Non si capisce quindi perchè finora nessuno abbia pensato ad editare questo film che, ripeto, per quanto mi ricordo era veramente carino. Straccio (Dean Reed) viaggiava con una mandola la cui paletta era a forma di mano chiusa con l’indice indicante e che utilizzava come arma. Una botta di fantasia incredibile.

Se qualcuno se la cava con il tedesco qui c’è il rip della VHS che ho citato. Io mi sono astenuto perchè non mi voglio rovinare una futura visione in italiano.

[video=youtube_share;ab_7oZ3OiHE]http://youtu.be/ab_7oZ3OiHE[/video]

Di Sotto a chi tocca circola una vecchia registrazione televisiva da Odeon TV.

Lo dicevo io che ti avrebbero aiutato. E ben prima del 2022 :smiley:

Grazie del supporto motivazionale, Matte :smiley:

Grazie! Sapresti dirmi se esiste un modo per… incrociarla? :wink:

Ho la versione da odeon (quindi in italiano) da molti anni. So che il film e’ molto conosciuto in Albania come “Straccio”, lo passavano spessissimo sulla televisione albanese
L’ho visto alcuni anni fa e non ne ho un buon ricordo. Cappa e spada ridanciano di bassa lega assimilamile piu’ a certi film di carattere regionale. A mio parere l’unico interesse e’ la sua rarita’. Ad oggi infatti sopravvive solo la registrazione da odeon. Che io sappia

A Manzotì, te poi scommette solo che tu moje te mette le corna, che vinci de sicuro!

Scherzi a parte grazie delle notizie :smiley:

Ehmmm… è condivisibile? :smiley:

Grazie ad un grandioso forumista di GDR (ancora grazie!!!) sono finalmente riuscito a rivedere questo film dopo 45 anni :smiley:

Oggettivamente la registrazione TV serve solo a comprendere cosa si stia vedendo ed è peggiore sicuramente della versione tedesca del tubo che ho postato sopra anche se questa è nel formato sbagliato. Si considerava con lo spacciatore del file video che sarebbe interessante provare a fare un mux. Nelle mie reminiscenze di bambino la versione che ho visto al cinema è proprio quella tedesca dal momento che ricordo che i titoli di testa erano separati dal corpo del film e passavano con la scena riassuntiva in negativo completa del brano principale. Nella registrazione TV invece i titoli compaiono nel corpo della scena iniziale.

Che dire? Intanto che forse l’amministratore dovrebbe spostare questo topic nella sezione “Vieni avanti cretino” visto che indubbiamente è un comicarolo puro seppur in costume.

A me a distanza di tanto tempo è piaciuto ancora. La regia dinamica di Parolini rende il tutto molto frizzante ed anche le gag non scadono mai nel farsesco. Notevole la prestazione degli attori con una particolare menzione per Dean Reed, molto credibile nel ruolo di un Terence Hill medievale, e di Sal Borgese, forse nella sua prestazione comica più convincente. Doverosa citazione anche per l’eunuco Marcello Di Falco, bullizzato dal despota Mario Brega. Ottimi gli stunts con il solito Robustino su tutti.

Mi è piaciuto tantissimo il commento musicale di Sante Maria Romitelli ed il tema principale cantato dal coro di Nora Orlandi. A riguardo avrei scommesso una cena che la voce solista fosse quella di Herbert Pagani mentre è del “disneyano” Ernesto Brancucci

Confermo che, alla luce di quanta roba mediocre viene editata in DVD/BD, non si capisce come mai invece questo dignitoso prodotto possa restare nell’oscurità. Da vedere.

Segnalo a chi non l’ ha mai visto ed è interessato che hanno caricato sul tubo una discreta versione purtroppo in formato 4:3

2 Mi Piace

A distanza di 2 o 3 anni ( :sweat_smile: ) spostato nella stanza corretta e messo il link a YouTube nel primo post.

Grazie per le segnalazioni a @King_Ghidorah !

1 Mi Piace