Sotto il segno dello scorpione (V.e P. Taviani, 1968)

Scheda film: Cinematografo.it

Splendido film dei fratelli Taviani con un cast da urlo, su tutti ovviamente Gian Maria Volonté,
a novembre in uscita per Cecchi-Gori Surf-video

io lo ricordo mortalmente noioso, dovrò rivederlo.

Mi è appena arrivato il dvd Cecchi-Gori Surf video.
Me lo rivedrò e vedrò se sarà il caso di rivalutare il mio giudizio sul film. In effetti son passati molti anni da quando lo vidi, e con il tempo i giudizi possono mutare…
Comunque, tornando al dvd, il master è buono. Come extra solo il trailer.

Durata 1:27:03.

L’ho rivisto questa mattina e devo dire che l’opinione positiva che mi era rimasta sedimentata nella memoria la devo confermare.
Certo, è un film dei Taviani,quindi lento, cerebrale… se uno ama generi più movimentati è meglio che se ne stia alla larga.
Il film comunque funziona, l’idea di base è ottima, e tutto sommato i due fratelli sono riusciti a trasmettere (seppur non al 100%) quella tensione psicologica che si crea tra i due gruppi contrapposti sull’isola (gli abitanti e i fuggiaschi che vi naufragano).
Splendida la fotografia e i paesaggi (non son riuscito a capire se siano paesaggi sardi, toscani, pugliesi… mah).
Gian Maria Volonté nel ruolo del capovillaggio degli isolani, ottimi e in parte tutti gli illustri comprimari: Giulio Brogi, Giuliano Disperati, Biagio Pelligra, Alessandro Haber, Renato Scarpa, Lucia Bosé, Daniele Dublino, Piera degli Esposti…