Sotto il sole di Satana [M. Pialat, 1987]

http://www.imdb.com/title/tt0094011/

Non ho mai visto nulla di Maurice Pialat, l’edizione Eureka! l’avevo acquistata perchè mi aveva incuriosito, se non erro l’utente Massimiliano mi aveva accennato qualcosa di questa pellicola che vede l’interpretazione di Gerard Depardieu nelle vesti di un prete in crisi, un forte senso di inadeguatezza gli provoca una serie di dolori interiori e sensi di colpa che lo porta anche ad auto flagellarsi. Il lento cammino del prete si intreccia con altri personaggi che lo metteranno a dura prova con i suoi tormenti…
C’è un sensazione di temperatura fredda perenne, un’aria di tragedia sempre incombente.

Pialat gira con gli stilemi della nouvelle vague ben impressi in testa, almeno questa è la mia impressione. Il suo stile è lento, pieno di dialoghi con pretese profonde, il più delle volte tirati per le lunghe. Insomma, non sono un amante di questi elementi ma tutto sommato ho apprezzato questa profonda pellicola, Depardieu e la Bonnaire sono in parte e con i limiti di una recitazione imposta da un lavoro del genere riescono ad essere abbastanza memorabili.

L’edizione Eureka in doppio disco con booklet è ottima, audio solo francese con subs inglesi ed un mare di extra.