Southland Tales - Richard Kelly, 2006

Con Dwayne Johnson, Seann William Scott, Sarah Michelle Gellar, Mandy Moore, Kevin Smith, Wallace Shawn, Janeane Garofalo, Justin Timberlake, Christopher Lambert, Holmes Osborne, Miranda Richardson, Jon Lovitz, Bai Ling, Amy Poehler, John Larroquette


Link ImDb

Ambizioso film di Richard Kelly, in cui letteralmente non si capisce un cazzo dall’inizio alla fine. Affascinante comunque, a suo modo… se impazzissi completamente, potrei anche affrontare una seconda visione (due ore e venti, tanto per dire). Anche il cast è di livello, sebbene Dwayne The Rock Johnson sia ben poco adatto per la parte, almeno secondo me. Troppi i momenti kitsch/deliranti per poterli descrivere, davvero…

Secondo wikipedia il film è costato circa 15 milioni di dollari e ne ha incassati 300mila. Mah.
Qualcuno di voi se l’è sorbito?

Per me questo film del (sempre per me) sopravvalutatissimo Kelly è l’apoteosi della fuffa, il nulla allo stato puro, l’ennesima dimostrazione che questo regista/sceneggiatore è un grande bluff.
Sarà anche bello visivamente ma non va da nessuna parte, è solo una monumentale masturbazione dell’autore. Anzi, per usare un’altra metafora triviale direi che questo film è come una scorreggia il cui odore disgusta tutti tranne quello che l’ha fatta.
Robaccia proprio, lo vidi in Francia comprando il dvd per sbaglio (nel senso che me lo mandarono al posto di un altro e poi mi rimandarono il dvd giusto senza che dovessi restituire quello sbagliato) e mi fracassai le palle per tutta la durata. Ancora adesso mi chiedo perché sono arrivato sino alla fine, mah…

Anch’io ho avuto la tentazione di abbandonare tutto almeno 30 volte, però poi ho resistito sperando che a un certo punto, magari solo alla fine, avrei finalmente capito qualcosa. Vana speranza…

Visto qualche mese fa,onestamente non mi è dispiaciuto anzi in certi momenti ne ero quasi affascinato però lascia un ampio amaro in bocca in quanto alla fine è tutto fumo e niente arrosto.Decisamente inferiore a Donnie Darko (che adoro) ma neanche merda fumante da gettare nel cesso in fretta e tirare la catena.

Anch’io lo reputo un “oggetto inafferrabile”, soprattutto mi chiedo cosa cazzo volesse dirci Kelly con 'sto film, insomma nemmeno lui probabilmente era nel “pieno possesso delle facoltà”. E ci è andata ancora bene: la versione presentata a Cannes - forse preparata in fretta e furia - era ancora più incomprensibile. Infatti dopo il regista ci ha messo mano, tagliando una ventina di minuti, aggiungendo effetti speciali, modificando la voce fuori campo. Il tutto, nella VANA speranza di renderlo più appetibile per il pubblico…
P.S. Il cast comunque non mi è dispiaciuto, Johnson e Seann W. Scott in testa. Resta semmai indigeribile Justin Timberlake: con quello sfregio, ha ancora di più un’insopportabile faccia di cazzo. Che già di suo non è indifferente…

L’ho rivisto, e la mia opinione in merito è sicuramente peggiorata. Diciamo che per un 40% di idee, o situazioni, o personaggi azzeccati, c’è un 60% di puttanate, sciocchezzuole, roba senza senso. Pochi attori adeguati (appunto Johnson e Scott), altri spaesati (la Gellar), sprecati (Miranda Richardson), o semplicemente irritanti e inutili (Timberlake in primis, che dovrebbe fungere da narratore…boh?!). Chissà, forse ancora tagliando e rimontando, c’è un bel film di 90’, in mezzo a questo marasma. Insomma, Kelly si era davvero montato la testa, credendosi un incrocio fra Welles e Kubrick. Ma almeno, si farà perdonare pochi anni dopo con “The box”, guarda caso una sceneggiatura NON originale…

Per la precisione:

Total Lifetime Grosses
Domestic: $275,380 73.5%

  • Foreign: $99,363 26.5%
    = Worldwide: $374,743

Ad Hollywood ti fanno la pelle per buchi ben più lievi, sto Kelly deve avere un santo in paradiso o esser bravo di bocca.
Il dvd ce l’ho lì da mesi, ancora non ho avuto il coraggio.

Il fatto è che in quasi tutto il mondo è uscito dritto in dvd, e in quei pochissimi posti che hanno avuto il coraggio di proporlo in sala non ha, per l’appunto, incassato un cacchio. Ma Kelly ha imparato la lezione, e umilmente si è “messo a disposizione” per fare il riuscito “The box”, indi secondo me non è tanto questione di “santi in paradiso”…
P.S. Sulla bocca…bè, possiamo sempre verificare!