Soylent Green / 2022: I Sopravvissuti [R.Fleischer-1973]

Anche a mio parere si tratta di uno dei film sci-fi anni Settanta più riusciti. Nonostante la mia personale antipatia per l’Heston uomo – razzista e guerrafondaio – ogni volta che lo vedo sullo schermo non posso che ammirare l’impareggiabile presenza scenica dell’attore.
Ho letto qualche tempo fa il libro di Harrison nell’edizione Cosmo Argento della Nord e devo dire che la mitica sequenza citata da Giorgio Brass con Edward G. Robinson che sceglie di morire nella Casa dell’Ultimo Riposo pur di vedere per l’ultima volta le immagini della natura ormai distrutta dall’uomo non è presente nel testo, che al contrario sbriga banalmente la morte del coprotagonista.Quindi le due idee più brillanti del film, la Casa dell’Ultimo Riposo e l’ignara antropofagia per mezzo del Soylent, sono farina del sacco degli sceneggiatori e del regista Fleischer (che aveva già diretto un altro capolavoro come Viaggio Allucinante).
Consiglio a tutti il DVD inglese con sottotitoli in italiano, è facilmente reperibile su Amazon o ebay a prezzi modici. Per chi proprio non sopporta l’inglese esiste una VHS della Panarecord in italiano.

in germania (e sembrerebbe solo lì, usa a parte) è uscita abbastanza in sordina la versione bluray di questo gioiellino di Fleischer (per me un capolavoro tout-court della sci-fi anni 70): anche se su amazon non viene specificato stando al commento di un utente pare abbia le stesse caratteristiche del vecchio dvd warner, ossia sottotitoli in italiano ma assenza della traccia doppiata… qualcuno l’ha preso? la qualità video merita un upgrade al bd? se finalmente fosse stato presente l’audio italiano ovviamente l’avrei preso senza esitare, ma avendo il medesimo comparto lingue e sub del dvd già in mio possesso se la qualità video non fosse ottima preferirei risparmiare…

ecco il link http://www.amazon.it/Soylent-Green-Edizione-Chuck-Connors/dp/B004JRLPHC/ref=sr_1_6?s=dvd&ie=UTF8&qid=1314615404&sr=1-6

abcde

Guarda chè già uscito, sia in Dvd che in Bd. Svd ha solo sottotili in italiano, BD in inglese e vale l’upgrade, anche se la differenza non è abissale.

abcde

In uscita a fine giugno dvd italico marchiato Sinister http://www.amazon.it/2022-I-Sopravvissuti-Charlton-Heston/dp/B00JQJ4W00/ref=pd_sim_sbs_dvd_1?ie=UTF8&refRID=19XSM0C7Z6P44PCQ6EJA

Visto che la label è ormai apprezzata molto per i miracolosi recuperi dei doppiaggi d’epoca, immagino che per questa edizione nostrana abbiano recuperato l’audio italico assente dalle versioni dvd estere.

Certo però che, esistendo già edizioni estere in bd con i sub italici (e quindi un master hd), potevano pubblicare in parallelo anche un’edizione in alta definizione, come per “I Vivi e i morti”

1 Mi Piace

l’audio italico completo e in buone condizioni si trova benissimo anche in rete…

1 Mi Piace

Il dvd SINISTER

Audio ITA-ENG
Sottotitoli ITA
Video 2.35:1 16/9
Durata 1h32m39s
Extra Fotogallery, trailer

1 Mi Piace

Sequenza davvero spettacolare, mi chiedo come non si siano rotti le ossa in dieci, minimo.

Film secco e ben diretto, anche se la storia in un paio di momenti mi ha lasciato perplesso… ma conta senz’altro più l’atmosfera, resa da dio, che non la storia in sé.

Perplesso? Su cosa precisamente? Perché a me invece sembra molto profetico e quasi attuale, non solo perché ci stiamo avvicinando drammaticamente alla data indicata nel titolo italico :smiley:

Beh il modo in cui Heston riesce a scampare all’attentato ai suoi danni e poi per un bel pezzo viene lasciato tranquillo, per dirne una.

Ma anche il modo fin troppo facile con il quale entra allo stabilimento, sorvegliato da un centinaio di guardie armate.

Be’, per esempio in Occidente si figlia molto meno che nel Terzo Mondo, attualmente. Con buona pace dell’allarmante teoria alla base del romanzo ispiratore del film.

Però siamo molti di più rispetto all’inizio del '900… Si pensa che nel 2100 saremo 9 miliardi di persone…
Già ora si ricorre a cibi modificati geneticamente, sia pure senza farlo sapere (tipo mais con geni di scorpione)… A confronto quel film è fin troppo banale, poco fantascientifico.

Del film di Fleischer ho il dvd UK Warner (preso in Scozia nel 2010, per un 3 sterline), e quello Sinister, perchè il doppiaggio nostrano d’epoca mi piace (qui c’è Paolo Ferrari su Charlton Heston, e Corrado Gaipa su Edward G. Robinson). Gran film ormai nemmeno “troppo” fantascientifico, ben condotto dall’eclettico regista e soprattutto interpretato come Iddio comanda, con momenti struggenti nella loro semplicità (Heston che porta “roba buona” a casa e Robinson piange davanti a un pezzo di carne, lo stesso Heston nella casa lussuosa che usa tranquillamente acqua di rubinetto per rinfrescarsi). Superbi i br esteri, purtroppo privi di subs nostrani (a differenza del succitato dvd), vedi www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews53/soylent_green_blu-ray.htm

Io ricordavo che la versione bd tedesca i sub italici li avesse: mi pare su amazon ci fosse anche l’immagine del retro copertina a confermare… ma potrei ricordar male


Beh, ma come diceva anche Principe Alexis la popolazione mondiale è cresciuta tantissimo e ci sono i cinesi, gli africani e molti altri popoli asiatici a supplire facendo figli a più non posso, molti dei quali poi vengono in occidente… e se gli sbarchi continuano con questi ritmi e la crisi sistemica viene lasciata senza controllo senza redistribuzione della ricchezza mi sa che ci arriviamo anche prima del 2022 a mangiare le stesse gallette del film :smiley:


Non lo vedo da un bel pezzo… però dimentichi che l’attore principale è Charlton Heston e lui poteva :smiley:

Sarebbe un miglioramento, rispetto a certe schifezze che mangiamo attualmente. :swatdance:

Quindi doppiaggio CVD. Certo che in quegli anni doveva esserci una bella lotta tra CD e CVD per spartirsi i doppiaggi… Qualche anno prima la CD si era rotta e c’era stata la diaspora: Cigoli era andato alla SAS (!) e Turi aveva fondato con altri la CVD…