Spaghetti western vol.1 - Matteo Mancini

Ieri ho acquistato questo libro sul western italiano (ormai si sprecano queste operazioni), pare un progetto sullo stile di quelli del Gordiano per il thriller (oh my god) sono previsti altri due volumi per chiudere l’intero cerchio sul genere.Difatti la casa editrice (il foglio) è la stessa.Pensavo di leggerlo in questo periodo, anche perchè il libro di Artale e Di Marino è piuttosto veloce da leggere.
Dalla copertina (davvero orrida, più brutta non si poteva fare) non gli darei 100 lire però ho dato una letta alle prime 20 pagine e la lettura non è stata male.Una volta letto tutto darò una rece definitiva.

Stubby hai poi portato a termine la titanica impresa ?

Mi sono fermato a metà volume, poi ho preso a mano altri libri e l’ho tralasciato.
Comunque lo ricordo scritto piuttosto bene.

Uscito l’anno scorso il secondo volume, sta per uscire o è uscito anche il terzo:

Sempre grandi cover per joya di Brass

Rettifico è già uscito

//youtu.be/UzgiMVHZ2V8

Arrivato il terzo tomo (quello sopra) , un volume gigantesco ben 1270 pagine…il quarto sarà il conclusivo.

Ho intenzione anch’io di comprarmi il “trittico” su Amazon, perchè l’omologo dizionario di Marco Giusti (mai ristampato) ha raggiunto cifre da capogiro. Ma il quarto volume quando uscirà? Mi consigli di aspettare e fare un acquisto unico?

1270 pagine?!?

Il quarto immagino uscirà l’anno prossimo.Per l’acquisto non saprei, sono volumi che si trovano ancora facilmente, un unica spedizione risparmi sicuro, ma li puoi far arrivare anche in una tua libreria di fiducia.Comunque su Amazon si trovano a prezzi inferiori rispetto al prezzo di copertina.

OH YESSS!

Seguirò il tuo consiglio!
Hai idea invece se verrà mai ristampato il dizionario dei western all’italiana di Marco Giusti?

Belin! Domani li ordino va…tra l’altro Matteo Mancini sarà ospite la prossima settimana ad Imperia alla rassegna sullo spaghetti Western che abbiamo organizzato

No non ne ho idea mi spiace…

Allora devi studiare…ahahah …ci ho parlato su facebook l’ho tra i miei contatti, secondo me è un buon ospite…

Tigre apri un topic sulla rassegna con ospiti ed eventi in modo da farmi un idea?
Settimana prossima sono in Puglia in ferie ma sarei curioso sullla scaletta dell’evento.

Vai sulla mia pagina di facebook, facciamo prima…


Presi su Amazon! Davvero un’opera monumentale… e deve ancora uscire l’ultimo volume.

Ho appena finito di leggere il primo volume. A livello contenutistico è un’opera eccellente, maniacalmente dettagliata. Se devo trovare un difetto, qua e là ci sono errori ortografici (che normalmente sfuggono allo scrittore, ma che dovrebbero essere eliminati dal c.d. correttore delle bozze). Poi trovo decisamente sbagliato l’uso del termine “telecamera” al posto del più corretto cinepresa o dell’universale “macchina da presa” (MDP).
Imperdonabile errore invece a pag 388: “Germania anno zero” di Rossellini diventa “Germania sotto zero”.

Nonostante questi piccoli difetti ne consiglio vivamente l’acquisto e la lettura anche a chi non è amante del genere.

Nel frattempo mi sono aggiudicato all’asta su Ebay per soli 7.50 euro il “dizionario del western all’italiana” di Marco Giusti. Consigliatissimo anche questo!

Dovresti guardare che edizione è il primo volume che hai letto, magari sono refusi corretti nelle ristampe successive…

Cmq anche il dizionario del Giusti contiene alcune castronerie, ma sono comunque ben accette visto la mole di lavoro fatta dai due autori.

[b]1a edizione maggio 2012

[/b]

Vero!!! :wink: