Spellbound - Io Ti Salverò (Alfred Hitchcock, 1945)

Scopro ora che il 3 dicembre uscirà il blu ray italiano del bellissimo Io Ti Salverò di Hitchcock.
C’era già il blu ray USA della MGM che però non mi era sembrato un granché.

Questo blu ray italiano esce per una label chiamata 4K Studio (mai sentita).
Secondo amazonavrà solo l’audio italiano, qualcuno ne sa di più?

da quello che so avrà sia l’audio originale che il doppiaggio italiano :wink:

Comunque insieme a questo usciranno un’altra sfilza di titoli hitchcokiani rko e fox (quindi non i soliti universal o warner già usciti), ossia:

molto belle le fascette con le locandine, resta però da vedere qualità audio/video e presenza dell’audio originale, possibilmente con sottotitoli, anche se il nome della label e la dicitura sulla fascetta de “I prigionieri dell’oceano” che recita: “il capolavoro del maestro come non l’avete mai visto” potrebbe far pensare ad un riversamento fatto addirittura da un master scansionato in 4k

Esce pure la prima versione de “L’Uomo Che Sapeva Troppo”.
Se verranno usati i master già usciti all’estero direi che siamo a cavallo (anche se qualcuno non sembra essere proprio perfetto).
Poi se guardi i prezzi su amazon direi che è impossibile resistere… Io li ho messo tutti e 5 in pre-order.

Se stanno tutti a 10 euro hai fatto bene… poi facci sapere la qualità: se vale la pena (e quando scenderanno sotto i 10 euro) prenderò quelli con i master migliori. Ieri avevo visto un cofanetto (dvd però) con 6 film di Tornatore (che non mi interessavano per nulla) che stava a 12.90 (per ben 6 dvd) ed oggi l’ho ritrovato che costa più di 30 euro!

Il BD Usa di Spellbound non è perfetto ma è una visione decisamente piacevole. Si trova in trittico con Rebecca e Notorious sui 20/25 euro tra Amazon ed ebay.

Sì, l’avevo adocchiato anch’io solo che i film di Hitchcock sono tra i pochi film che voglio avere anche col doppiaggio italiano.
L’immensa Lydia Simoneschi che doppia la Bergman e Cigoli che doppia Gregory Peck sono imbattibili.

INGLESE 2.0 DTS HD MASTER AUDIO
INGLESE 2.0 DD
ITALIANO 2.0 DD
sottotitoli in ITALIANO

CONTENUTI EXTRA

-Hitchcock e il Surrealismo
-Psicanalisi di Io ti Salverò
-Peter Bogdanovich intervista Hitchcock
-A Cinderella Story: Rhonda Fleming
-Trailer Cinematografico

formato video 1.37:1
1080p 24ftp
b/n
118 min
bd50

:wink:

Rivisto il film dopo tanti anni dall’ottimo blu ray francese.
Sempre bello anche se non esattamente il mio preferito ma forse è semplicemente dovuto al mio (probabilmente immotivato, chissà…) rifiuto verso la psicanalisi.
La Bergman comunque è bravissima e bellissima, Gregory Peck funziona in un ruolo che richiedeva che lui fosse costantemente spaesato e dall’aria vulnerabile.
Le scene del sogno fatte in collaborazione con Dalì sono sempre affascinanti dal punto di vista visivo (ovviamente) ma forse sono un po’ gratuite (tornando al discorso sulla psicanalisi di prima).
La soluzione dell’intreccio invece mi è sempre parsa fumosa e continua ad esserlo anche dopo la millesima visione.
Però il film resta bello, a tratti anche bellissimo, e quindi va bene tutto.

Ho anche il blu ray italiano (comprato in buona fede prima di sapere che era un bootleg che clonava proditoriamente il disco americano, extra inclusi) ma lo lascio in un angolo.

Splendido, rivisto al cinema, restaurato in 4k dalla Disney.
Nella scena finale, c’è il lampo della pistola colorato.

1 Mi Piace