Squadra antifurto (Bruno Corbucci, 1976)



Regìa: Bruno Corbucci
Soggetto e sceneggiatura: Mario Amendola e Bruno Corbucci
Fotografia: Marcello Masciocchi
Montaggio: Daniele Alabiso
Musiche: Oliver Onions

Con: Tomas Milian, Olimpia Di Nardo, Robert Webber, Giuliana Calandra, Bombolo, Giuseppe Pambieri, Toni Ucci, Massimo Vanni, Lilli Carati, Salvatore Billa, Francesco D’Adda, Quinto Gambi.


L’ispettore Giraldi in una delle sue prime avventure, il tutto scritto dalla coppia Amendola-Corbucci… appare Bombolo, nella parte di Er trippa, sorta di pre-Venticello. E la controfigura storica di T.Milian, Quinto Gambi, ha una particina (la somiglianza con l’attore cubano è impressionante).
Domanda: ma il ladruncolo che accompagna Bombolo nell’appartamento ad inizio film non è Michele Gammino? :confused:

è Giuseppe Pambieri “er tapparella”.

Din-don.

  • chi è?
  • i ladri!

come ebbi a scrivere in quel gran capolavoro della letteratura mondiale che è stato Tomas milian the tough cop etc. etc. per me Squadra antifurto è di gran lunga il film più trucidone della serie

la sequenza in cui tomas imbocca il suo cane con la forchetta con cui sta mangiando gli spaghetti e poi continua con noncuranza è agghiacciante :smiley:

però se non ricordo male la stessa scena si ripete pure in un altro dei suoi film

Ricordi bene.
E’ “Il lupo e l’agnello” :wink:
“Ma che marca sò 'sti rigatoni?”
“L’amico dell’uomo!”
“Pensa si era er nemico, mortacci sua!” :smiley:

non è male,ma secondo me è meglio Squadra Antigangster, dove c’è pure Asha Putli

L’hanno appena rifatto su Sky. Ho notato la presenza di Mario Donatone, non accreditato, nel ruolo di un killer.

Sì, mario donatone è una delle presenze fisse della serie, corbucci lo usava spesso. C’erano anche aldo ralli, giancarlo badessi, giovanni attanasio, alberto farnese, marcello martana ecc…

Comunque il mio preferito è e resterà sempre squadra antitruffa! Perchè riesce a bilanciare bene la trama poliziesca e la commedia. Poi ci sono le musiche fantastiche dei fratelli de angelis e l’esordio di bombolo “venticello” ,anche se il suo vero esordio lo fa con squadra antifurto nella parte der trippa, ma è una piccola parte a inizio film.

“Ah cammeriere, ariva sta pizza?”

Squadra antifurto comunque è uno dei migliori di tutta la serie.

Comunque mario donatone in squadra antifurto non me lo ricordo, me lo devo da rivedè!

Una delle sequenze in assoluto più divertenti del film è quando il maresciallo Giraldi, in casa di Francesco D’Adda appena rapinato, dice a Ballarin:

“A Ballarì, porta via 'o stronzo…”

con ovvio riferimento al ricordino lasciato da Er Trippa sul divano…ma Ballarin equivoca ed afferra il padrone di casa per un braccio trascinandolo via… “DEmo, su!”…al che Milian: “Ma no quello stronzo, QUELLO stronzo!!”
:D:D

Durante la presentazione del volume dedicato a Milian della casa editrice UnMondoAParte, oltre alla strepitosa presenza di QUinto Gambi, c’era anche Mario Donatone, che durante un intervento disse di essere il cugino dei Corbucci bros.

Se avete due minuti, leggetevi questa mail di Mario Donatone sul suo incontro con F.F.Coppola alla festa del cinema 2007:

Mario Donatone è parente degli Amendola, come disse appunto durante la presentazione del volume dedicato a Milian della UnMondoAParte, non dei Corbucci.

Bello , ma io preferisco " Squadra antitruffa " o " Squadra antimafia " … dove quando va’ in America , con Cannavale e la Fumero innamorata di lui … ne combina di tutti i colori … !!!

" Hey guardon … tu vuoi ficc ficchi … vai li’ … in the car " !!! :-p

Sabato 19 luglio alle 23:50, Rai tre (Ciclo Tomas Milian)

Me ne sono accorto solo ieri dalla pubblicità a questo ciclo,chissà quali altri film trasmetteranno…

Uno dei più riusciti della serie Squadra, nonchè trucidissimo in vari punti La merda alla parmigiana di Bombolo, gli spaghetti del cane. Molto dinamico e con il solito esercito di bravi attori. Stupenda e dolcissima Lilli e anche Olimpia De Nardo, non ancora signora Giraldi, ha una bella apparizione

è morto Taylor Mead :frowning:

//youtu.be/YrpGud2PL-w

“Mia moglie ha fatto spaghetti con marmellata!”


questo tuo interessante particolare mi da’ lo spunto per chiedere una cosa, ma di chi fu’ l’idea di inserire questo poliziotto veneto nella serie si sa’ e fu fatto per spezzare la dilagante romanita’ della situazione o per altri motivi???

L’agenda che viene sottratta a mr. Douglas con cifre e nomi compromettenti (si parla di un generico “generale” Del Fabbro e tangenti per carri armati in un giro d’affari denominato “zebra point”) mi ha dato l’impressione di essere ispirata al famoso “scandalo Lockheed” (col famigerato nome in codice “antelope clobber” e le tangenti per la fornitura all’Italia di aerei C-130) venuto alla ribalta delle cronache tra il 1975 ed il 1976.

Nota a margine: la copia del film offerta da RaiMovie è ben oltre la soglia del ridicolo

2 Mi Piace