Squadra antigangsters

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=16114&completa=si

Regìa: Bruno Corbucci, 1979
Soggetto e sceneggiatura: Mario Amendola e Bruno Corbucci
Fotografia: Giovanni Ciarlo
Montaggio: Daniele Alabiso
Musiche: i Goblin

Con: Tomas Milian, Enzo Cannavale, Margherita Fumero, Asha Puthli, Leo Gavero, Gianni Musy, Andrea Aureli, Angelo Ragusa, Marcello Di Falco, Salvatore Baccaro.


Stasera ore 21:00, RaiSat Cinema.
C’è anche il dvd Medusa.

Il tema dei Goblin era stato inserito nella raccolta Greatest Hits (dei Folletti, of course). A dirla tutta, avevano fatto di meglio…

Sabato 16 Agosto ore 23.30 su Raitre

Come buttare via un’ora e mezza del proprio tempo. Ci si sveglia tardi un Venerdi mattina, e facendo colazione si guarda l’ultima squadra di Corbucci, questo Squadra Antigangsters con Milian. E sì che avevo provato a guardarlo la notte prima, ma l’abbioccho che aveva colpito dopo nemmeno 15 minuti di film era stato giustificato dall’ora tarda e dallo stato alcolico. E invece no, il film è proprio un mattone. Non c’è Bombolo, e perde molto. C’e` Cannavale, ma non basta. Girato male, dialoghi pecorecci ormai stantii, addirittura con un inseguimento per Miami dove tra un’inquadratura e l’altra si passa dal giorno alla notte. Insomma, una tragedia. C’è anche una comparsata di Salvatore Baccaro (accreditato come Vaccaro!). Se non altro ha il merito di aver ispirato la trama di The Dark Knight (il canovaccio iniziale è lo stesso). Solo per veri appassionati.

vabbè il film sarà uno dei peggiori della serie giraldi però non puoi neanche dire che è una schifezza cè di peggio…poi nico è nico.poi questi film vanno visti con un altro occhio no come veri polizieschi all’italiana.altrimenti uno non finisce piu di fare polemiche.

Tutto sommato a me piace, nonostante l’assenza di Bombolo. Si lascia guardare e la colonna sonora dei Goblin è buona (a me piace molto il brano Trumpet’s flight), hanno sicuramente fatto di meglio, sono i Goblin! Poi io sarò un vero appassionato di Milian e mi piace quasi tutto, ma Squadra Antigangsters non lo trovo cosi’ malaccio.

Ma nessuno l’ha visto come poliziesco all’italiana. Anzi, direi che in questo caso il termine “poliziottesco” calza a pennello. È che le altre “squadre” sono notevolmente superiori, sia come risate, sia come ambientazioni, sia come riprese, sia come storia. Qui non ci siamo proprio, si vede che si e` raschiato il barile e non si sa dove andare a finire.

 misà che forse o mi sono spigato male io o hai capito male te!cmq riguardati da sqadra antiscippo a dellitto al bluegay almeno trovi altre critiche pesanti da fare visto che ti diverti tanto

Sicuramente il più brutto della serie dei Giraldi, Cannavale non c’entra nulla e Margherita Fumero ritorna (e ritornerà in altre pellicole sempre con Milian, chissà se c’entrano i gusti sessuali di quest’ultimo, spettegolati altrove da Sacchetti…) inspiegabilmente dopo Squadra Antimafia in una performance insopportabile. Fortunatamente la serie si riprenderà un po’ con i successivi Assassinio sul Tevere e Delitto a Porta Romana. Chissà poi perché dovevano infilare in ogni film la trasferta americana, la troupe gradiva la vacanza o era un tentativo di far cassa con il pubblico italo-americano?

O forse anche per il mercato estero. Ma immagino che la vacanzina a Miami non dispiacesse a nessuno, tanto meno all’esule Milian. Comunque sì, il film è imbarazzante. Fortuna che ci si può rifare la bocca con gli altri della serie.

Passato ieri sera su rai uno per il ciclo dedicato a Tomas, siceramente mi ha annoiato e parecchio tant’è che al termine del primo tempo ho spento e me ne sono andato a dormire.Qualche battuta divertente ma nulla più, magari appena ne ho voglia mi guarderò il secondo tempo.

Un amico mi ha detto che al termine del film e’ andato in onda il commento di Tomas…qualcuno l’ha visto?

Sicuramente in quanto trattasi di un ciclo dedicato a lui ed ogni mercoledì va in onda un film della serie con commenti o ricordi del buon Tomas (ma di pochi minuti)

qui c’è lo spezzone trasmesso dopo Squadra antigangsters:
http://www.youtube.com/watch?v=3y01bc6QPeg
Gli altri si trovano sempre su questo canale.

scheda su “passione super 8”

http://passionesuper8.blogspot.com/2011/11/squadra-antigangsters-1979.html

Il film lo ricordo tra il brutto e il bruttissimo ma la colonna sonora dei Goblin mi sembra strepitosa.
Sto ascoltando adesso il cd e per me è grandiosa (anche se poco considerata un po’ da tutti). Mi piace anche The Whip, il pezzo dance cantato che “cita” a destra e a manca tutto il citabile nell’ambiente.

Mah, sicuramente siamo sul basso andante, le location totalmente americane mal si sposano con buon Nico romanaccio che più non si può, le altre squadre sono ben migliori. Però alla fine, saranno le musiche, sarà qualche idea graziosa e ora dopo le banane te magni le cocce. No, le cocce no, por favor :smiley: merita una visioncina di stima (in realta io l’ho visto piu volte negli anni). Anche qui, come in squadra antimafia piccola parte per il figlio di milian.